Basket Assisi - Pallacanestro Ellera: 71 - 64 , Serie D Regionale Umbria > Girone Unico

Il Basket Assisi si ripete nella seconda giornata di campionato, sconfigge al PalaRivo la Casa del Lampadario Ellera per 71-64. Una gara ricca di aspettative sia per l’una che per l’altra squadra, i giovanotti di Mancia in cerca di riscatto dopo il passo falso contro l’Atomika al debutto e l’Assisi per cercare continuità dopo l’exploit di Passignano. Ebbene il campo incorona Caputo e compagni scesi in campo con il piglio giusto e una buona dose di adrenalina, qualità tanto care a coach Felicetti, visibilmente soddisfatto a fine partita. Una gara difficile fin dall’avvio che l’Assisi interpreta nel modo giusto cercando la via del canestro con Taddeucci, Spaccia e Ciancabilla subito reattivi che costringono Ellera a difendersi e invitano coach Mancia ad interrompere il tempo dopo il 2+1 di Capezzali e i due fendenti dalla distanza di Landrini e Caputo (16-5 al 7’).

La strada è quella giusta, che porterà l’Assisi a condurre al 10’ (25-13). Nel secondo parziale le cose non cambiano, si va al riposo sul punteggio di 39-29. Il meglio deve ancora venire, Ellera tenta il recupero, difficile ma non impossibile che l’ex Quercia e Rogaia interpretano nel modo giusto chiudendo il tempo a -2 (52-50). Il lungo forcing degli uomini di Mancia, dopo 30’, trova coronamento e invita l’Assisi a compattarsi. Negli ultimi 10’ la gara entra nella fase più calda, Ellera ci crede, Assisi vuole chiudere il match così come l’ha cominciato. La tripla del giovanissimo Landrini dà la carica ai suoi, risponde Orazi e Taddeucci che incrementano il vantaggio (57-50 al 32’) ma non è finita perché l’Ellera risponde con Quercia, Della Bina e Bacocco per il -1 (60-59 al 37’).

Un botta e risposta veemente, un corpo a corpo vibrante, nel quale sarà l’Assisi a trovare il guizzo vincente con la tripla di Taddeucci, sontuoso per precisione e scelta di tempo che piega le gambe a Della Bina e compagni. Poi saranno i tiri liberi di Caputo e Marini a chiudere il match. Vince Assisi per 71-64 e si regala una vittoria importante, per niente scontata alla vigilia, contro una squadra di rango, senza ombra di dubbio tra le migliori di questo campionato.

Basket Assisi - Pallacanestro Ellera 71-64

Assisi: Mazzotti 3, Caputo 12, Ciancabilla 12, M. Papa, Marini 9, Taddeucci 9, Capezzali 5, Landrini 13, Bartocci, Orazi 6, Spaccia 2, Mariucci. All. Felicetti Ass. Godino

Ellera: Bacocco 9, M. Biancalana 7, Girolmoni 2, A. Biancalana 5, Della Bina 9, Batani 8, Rogaia 12, Brunelli 3, Corsini 2, Galigani n.e., Quercia 7, D’Andrea. All. Mancia

Parziali: 25-13; 14-16; 13-21; 19-14.
Progressivi: 25-13, 39-29, 52-50, 71-64.

Arbitri: Posti di Marsciano e E. Piancatelli di Foligno

Fonte: ufficio stampa Basket Assisi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: