Sporting Porto Sant'Elpidio - Fonte Basket Roma: 67 - 71 , Under 17 Eccellenza > Interregionale Girone B

Esordio con sconfitta per il gruppo U17 Eccellenza che, davanti ad una bella cornice di pubblico, inaugura il girone B dell'Interzona cedendo il passo a Fonte Roma.
Partita dai due volti, l'emozione di affacciarsi ad un momento così importante gioca brutti scherzi ad una squadra completamente bloccata nella prima metà, ma capace di avere una grande reazione fino all'assalto finale fallito di poco. Gli ospiti prendono le misure, l'equilibrio iniziale dura fino agli ultimi 3 minuti del quarto d'apertura, poi Roma dà una sgasata e allunga a +10 sulla prima sirena. Lo Sporting soffre terribilmente l'intensità e la fisicità ospite e fatica sotto ogni punto di vista, precipitando fino anche a -25 in un secondo quarto che sembra il preludio per una serata di dominio capitolino.

All'intervallo il tabellone recita un 24-47 che lascia poco spazio ad interpretazioni, ma la pausa è un toccasana per i padroni di casa, bravi a resettare tutto e a tirare fuori una prova di grande orgoglio. L'inerzia si sposta verso i binari elpidiensi e anche il palas di via Ungheria si accende aiutando i rosso-blu a compiere una caparbia rimonta fino al 45-50. Roma incassa il colpo e non si fa intimorire, l'entusiasmo si affievolisce con un break di 0-10 che la riporta sopra la doppia cifra di vantaggio: al 30esimo è 49-62 ma stavolta la partita è più viva che mai. Lo Sporting alza ancora i giri del motore e si riavvicina fino al -7, per poi infilare sul 59-68 un parziale di 8-0 griffato da due bombe consecutive che valgono il -1 con poco più di un minuto da giocare. Nel momento decisivo il Fonte è più lucido, segna il canestro del +3 e, dopo un doppio errore elpidiense, sigilla il risultato definitivo con un tiro libero.

Finisce 67-71 tra gli applausi, un po' di amarezza per non aver completato il capolavoro da parte dei ragazzi di coach Pizi, ma meriti straordinari per aver rimesso in piedi un match di altissimo livello, che al giro di boa sembrava non avere storia. Roma si dimostra formazione forte e attrezzata per provare ad arrivare lontano e passa con merito, ottenendo il primo foglio rosa del gruppo B.
L'occasione per cercare il riscatto è rappresentato dalla trasferta più lunga di questa avventura: si scende a San Nicola la Strada nel territorio di Caserta per affrontare la Kioko, quarta classificata in Campania nella fase regionale. Gara in programma sabato 18 al Palazzetto Ilario, palla a due ore 18:30.

Sporting Porto Sant'Elpidio - Fonte Basket Roma 67-71

Porto Sant'Elpidio: Cuccù, Buscarini, Marzetti 17, De Florio 21, Pallotti 6, Cegna 2, Toso 2, Marconi, Federici 12, Mori 4, Corvaro, Zannoni. All. Pizi 

Roma: Orman 19, Signorino, Vender 8, Schiappa, De Rossi 11, Argentiero, Porfilio 2, Bernardi 20, Rossi, Edjerkpan 7, Lutri, Tartaglia 4. All. Loreti

Parziali: 15-25, 9-22, 25-15, 18-9.
Progressivi: 15-25, 24-47, 49-62, 67-71

Fonte: Sporting Basket Club Porto Sant'Elpidio

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: