Teramo Basket - Basket Venafro: 78 - 65 , Serie C Silver Abruzzo > Playoff - Finale

Trionfo biancorosso!!! Vittoria in gara 3 di finale contro un avversario mai domo: onore alla squadra di coach Valente che ha avuto il merito di portare la serie in gara 3 e di non arrendersi sino alla fine. Ma i complimenti vanno ai fantastici ragazzi del presidente Ruscitti e allo staff tecnico. In primis Coach Alessandro Di Eusanio, unico nel suo genere: leader carismatico di un gruppo caleidoscopico, in una parola sola un vincente. Il Primo Assistente, Giosuè Passacquale, capace di dare serenità al gruppo anche nei momenti più difficili. Il Secondo Assistente, Luca D'Angelo, che si è occupato soprattutto dell'analisi tecnica delle squadre avversarie sapendo cogliere i loro punti deboli. Il preparatore atletico, Giancarlo Della Loggia, indispensabile il suo contributo che ha permesso a tutti i giocatori di arrivare nelle fasi cruciali del campionato nelle migliori condizioni possibili. Ma i veri protagonisti sono gli uomini che scendono in campo, i primi attori di uesta trionfale cavalcata. Andiamo per ruoli.

Il playmaker Nazzareno Massotti, è cresciuto di partita in partita, prendendo via via coscienza del suo enorme potenziale tecnico e atletico. Ha preso per mano la squadra nei momenti difficili alternando inarrestabili penetrazioni in palleggio, tiri da tre ed assist per i compagni, il tutto condito da una difesa rocciosa che ha spesso cancellato gli avversari più pericolosi. La guardia tiratrice, Nicola Leonzio, prezioso non solo per la sua disarmante facilità nel prendere tiri da distanza siderale, ma soprattutto per la sua straordinaria visione di gioco e capacità di creare dal Pick'n'Roll vantaggi per i compagni e per se stesso. L'ala piccola, Stefano Moretti, un talento semplicemente di categorie superiore capace di togliere le castagne dal fuoco grazie alle sue pregievoli iniziative in uno contro uno. Ma soprattutto ha mostrato una forza mentale al di sopra della media che gli ha permesso di giocare sul dolore e di essere comunque decisivo nell'ultima fase della stagione.

L'ala grande, il capitano Giorgio Palantrani, un giocatore che conosce il gioco come pochi altri e che grazie al suo infinito bagaglio tecnico riesce a rendersi utile in ogni parte del campo, sia in attacco sia in difesa. Proverbiale la sua sete di vittoria che lo fa rendere al massimo nelle partite che più contano. Il centro, il capocannoniere, Andrea Mastrodomenico che ha dominato nel gioco interno riuscendo a segnare una mole impressionante di canestri con una capacità unica nel prendere il tempo ad ogni tipo di avversario (anche questa sera 20 punti nei soli primi due quarti). Grandissimo interprete del Pick 'n'Roll in coppia con Nicola Leonzio, vero e proprio marchio di fabbrica dell'attacco dei biancorossi. Il miglior sesto uomo del campionato, il giocatore che spesso entrando dalla panchina ha cambiato volto a mille partite, Mirko De Luca. Capace di ricoprire ben quattro ruoli ha permesso a coach Di Eusanio di cambiare aspetto alla sua squadra come un camaleonte cambia colore a seconda delle esigenze.

Lucido in cabina di regia, mortifero nel ruolo di guardia, perfetto nelle scelte di tempo e geniale nel movimento senza palla quando è stato impiegato nel ruolo di ala. In una sola parola prezioso. E poi l'energia e la dedizione alla squadra messa in campo per l'intera stagione da tre ragazzi d'oro Matteo Lanzillotto, Luca Trullo e Luca Zansavio. Ogni volta che sono stati chiamati in causa hanno risposto con prestazioni importanti ma soprattutto il loro contributo è stato fondamentale durante la settimana, negli allenamenti, nel lavoro oscuro fatto in palestra e nella creazione di quello spirito di gruppo che ci ha consentito di vincere il campionato. Un ringraziamento va anche a Sandro Listwon che ha dovuto affrontare una difficilissima stagione purtroppo costellata di sfortunati infortuni che ne hanno condizionato il rendimento.

Ma i campionati non si vincono solo con chi mette le scarpette e scende in campo, i campionati si vincono perché attorno alla squadra gravitano dirigenti competenti e capaci di mettere a disposizione dei giocatori e dello staff tutto ciò di cui necessitano per esprimersi ai massimi livelli. Sto parlando ovviamente di Antonello Lanzillotto, vice-presidente e braccio destro di Ruscitti, della splendida Elisabetta Di Filippo, vero fiore all'occhiello della società biancorossa e del prof. Salvatore Noli che si è messo a disposizione dei giocatori per tutto l'arco della stagione. Dulcis in fundo un ringraziamento va al dott. Antonio De Sanctis, vero e proprio punto di riferimento dei ragazzi ogni qualvolta si sia presentato un problema fisico o di salute e costante presenza a bordo campo nelle partite casalinghe. Ma desideriamo ringraziare i nostri tifosi che ci hanno seguito con entusiasmo e ci hanno spinto a dare sempre il massimo, inseguendo assieme a noi un sogno. Un sogno che stasera è diventato realtà: la conquista del primato nel campionato di serie C Silver 2022/2023.

Teramo Basket 1960 - Basket Venafro 78-65

Teramo: Massotti 9, Leonzio 14, De Luca, Palantrani 19, Mastrodomenico 20, Moretti 16, Lanzillotto, Zansavio, Trullo. All. Di Eusanio

Venafro: Riverol 16, Minchella 8, Tamburrini 3, Dekic 17, De Santis A. 11, De Santis R. 4, Cancelli, Capasso 6, Cimorelli ne, Romanelli ne, Cocozza ne, De Santis C. Ne. All. Valente

Fonte: Teramo Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: