Treviso Basket - Derthona Basket: 72 - 70 , Serie A > Girone Unico

Vittoria che vale oro per la band di coach Menetti che dopo una partita “brutta sporca e cattiva”, porta a casa in rimonta con una prestazione tutta cuore e nervi due punti d’oro per la classifica. Coach Menetti schiera Russell, Dimsa, Sokolowski, Chillo e Jones, replica coach Remondino con Wright, Daum, Cain, Macura, Sanders.

Il primo acuto della serata è di Tomas Dimsa, poi Michal Sokolowski piazza due tiri liberi, ma su un antisportivo del polacco la Bertram trova l’abbrivio per pareggiare con Macura. TVB può contare sui rimbalzi di Jones che assicura extra possessi però non sfruttati dagli attaccanti di casa mentre Tortona con pazienza e un gioco molto efficace confeziona l’8-0 che porta avanti gli ospiti (4-8 al 5′). La Nutribullet fatica in attacco (un canestro su azione nei primi 6′). Dalla panchina esce capitan Imbrò che trova subito il bersaglio da tre (7-10), ma Mucura risponde subito e Tortona tiene i 6 punti di vantaggio al 7′. C’è un tecnico alla panchina trevigiana che dà alla Bertram l’occasione per issarsi a +7 (7-14), poi Imbrò (7 punti nel quarto) continua a mostrare le stimmate del capitano e segna quattro punti in fila di pura volontà, indicando la strada ai suoi, recepisce il messaggio Bortolani che duetta con Akele per il -1 (13-14) all’8′. Alzando un po’ l’intensità e seguendo l’esempio del suo capitano TVB chiude il primo quarto sul 15-18.

Il terzo quarto inizia con un altra soluzione vincente di JP Macura (7 punti nel primo quarto), ma gli risponde Bortolani a segno di “tocco” per il -1 (19-20). Nonostante percentuali molto basse, la Nutribullet cerca di tenere duro in difesa in attesa che le mani si scaldino e l’atteggiamento è quello giusto: il premio dopo tanti tentativi andati a vuoto arriva ancora con Matteo Imbrò che sale in doppia cifra con la bomba del pareggio: 22-22 al 13′. Ma la squadra piemontese ha tante risorse, una è capitan Tavernelli che centra la sua prima tripla e coach Menetti chiede time out sul 22-26 al 14′.

Una fiammata di Wright (5 punti in fila) vanifica la tripla del -1 di Bortolani, e al 16′ la Bertram è avanti 25-31. Entra l’ex Severini e si dimostra un’altra freccia pronta nell’arco di coach Remondino, tripla del lungo italiano, bis del centro Daum e TVB sprofonda in breve a -12 (25-37 al 17′). Ci prova Dimsa mettendosi in proprio a scuotere la squadra di casa con la tripla del 31-38 (time out Tortona) al 18′. I piemontesi però mantengono la lucidità e approfittando delle percentuali deficitarie dei padroni di casa (9/33 dal campo all’intervallo) riescono anche ad allungare con la tripla finale di un ottimo Macura (16 punti alla pausa) fino al 31-44.

Si riprende dopo il riposo lungo e la Nutribullet sembra uscire bene dagli spogliatoi con la schiacciatona di Jones sull’imbeccata di Sokolowsi, poi Russell slalomeggia e confeziona il 2+1 che alimenta le speranze di rimonta biancazzurre (36-46). TVB difende e ha almeno tre occasioni per accorciare, ma l’attacco continua a faticare e serve un’invenzione estemporanea di Russell al quarto tentativo per ridurre il gap con la bomba del 39-46 al 25′. La squadra di coach Menetti continua a difendere con intensità (solo 2 punti per Tortona nei primi 5′) e Chillo mette i tiri liberi del -5 (41-46). Il pubblico del Palaverde entra in partita, ma lo ammutolisce Mascolo che trova la bomba del 41-49., Risponde Chillo ben servito da Russell.

L’inerzia è cambiata e ora l’orchestra trevigiana suona con armonia: la difesa continua a rendere improbo il compito all’attacco della Bertram, Russell spinge il contropiede e Sokolowski concretizza con la bomba del -1 (48-49 al 26′). Ora è Tortona a vedere il canestro restringersi e sospinta dai suoi tifosi TVB mette la testa avanti con Imbrò, 50-49 al 27′. La squadra ospite si innervosisce, tecnico a Daum, poi a coach Remondino, Sokolowski segna i tiri liberi e Treviso sale a +4 (53-49 al 28′). TVB sembra aver girato la partita, ma la Bertram si dimostra neopromossa solo sulla carta e trova i canestri di Mascolo per tornare avanti, 53-54 e time out trevigiano. Si va all’ulttimo mini-riposo sul 53-56 con l’appoggio finale di Cain.

Nell’ultimo quarto la Nutribullet continua a faticare con le percentuali, ma non manca il cuore e in qualche modo la squadra di coach Menetti riesce a resistere ai tentativi di “spallata” dei piemontesi (56-58). La Bertram trova ottime cose anche da Cannon, ma Imbrò (top scorer dei trevigiani alla fine) da tre tiene viva la sua squadra, 59-62 al 34′. Le due squadre abbassano i ritmi e da entrambe le parti ci si affida al tiro da tre o iniziative individuali per dare la scossa, ma con scarso successo perchè le difese predominano su attacchi unpo’ spuntati. A 3′ dalla fine punteggio ancora piombato sul 59-62 dopo minuti senza canestri da ambo le parti, fino a una palombella di Weezy Russell che rompe il ghiaccio per il -1. Ma Macura, che non segnava dal primo tempo, trova la tripla del 61-65 con 2’27” da giocare. Matteo Chillo però, autore di una partita sostanziosa, mette i liberi del nuovo -2.

TVB con la difesa tiene vive le speranze, poi Jones lotta a rimbalzo d’attacco e Sokolowski a 50″ dalla fine ottiene il pareggio sul 65-65. A -32″ Wright va in lunetta e trasforma il +2, time out di coach Menetti. Lo schema seguente è perfetto, la palla arriva a Russell che freddissimo segna la tripla del +1 (68-67) con 20″ da giocare.Tensione alle stelle. Ingenuità di Mascolo che commette fallo in attacco sul blocco e la Nutribullet sale a +3 con i tiri liberi di Imbrò. Sembra finita, ma Macura (22 punti alla fine) segna la tripla di tabella e pareggia (70-70) a -9″. Ci pensa Weezy Russell, piccolo grande uomo di TVB autore delle giocate-chiave del match, a segnare il canestro finale con grande personalità per far esplodere il Palaverde sul 72-70 finale.

Martedì si torna al Palaverde con il morale alto per la Champions, avversaria il Tofas Bursa nella terza giornata della Top 16.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: ufficio stampa Treviso Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: