Treviso Basket - Fortitudo Bologna: 93 - 99 , Serie A > Girone Unico

TVB-Fortitudo è sempre un match speciale e scalda il cuore risentire il Palaverde, dopo due anni di silenzio forzato, bollire di passione ed entusiasmo con le tifoserie che si sfidano a suon di cori già nel prepartita, un emozionante inizio di ritorno alla normalità. Coach Menetti schiera i suoi con Russell, Dimsa, Sokolowski, Akele e Sims, la Fortitudo parte con Durham, Procida, Frazier, Benzing e Goroselle. Buon inizio dei padroni di casa che spinti dal pubblico partono con grande in tensità difensiva, non per niente sono due canestri di Akele dopo altrettanti recuperi dell’azzurro che danno il primo break (8-3) dopo 3′ a favore di TVB. Frazier e Durham però smorzano gli entusiasmi trevigiani, poi Benzing prima pareggia da tre, poi sfrutta il miss match e la Fortitudo passa in vantaggio con un break 7-0 (8-10 al 5′).

Dopo un inizio scoppiettante l’attacco trevigiano si ferma per merito della difesa ospite e di alcune palle perse che rompono il ritmo, così la squadra di coach Martino continua il suo allungo, complice anche un antisportivo per l’ex Sims. Durham da tre sigla il +6 (10-16), ma Tomas Dimsa (10 punti nel primo quarto) replica e con due siluri consecutivi riaccende il Palaverde (16-16 al 7′). Iniziano i cambi, dentro anche Bortolani per un duello con Procida che ingolosisce i numerosi scout NBA presenti al Palaverde.Il giovane siciliano risponde subito al prospetto bolognese (18-19), che però a suon di tiri liberi tiene avanti Bologna (18-22). Ancora il baby Procida, scatenato (8 punti in 5′), sigla il 20-24 che fissa il punteggio al 10′.

Nel secondo quarto la Fortitudo presenta un quintetto molto fisico con Charalampoupolos assieme a Benzing e al “settepiedi” Borra e subito il greco va a segno con canestro e un tiro libero per il +7 bolognese (22-29). Gli ospiti schierati a zona consigliano alla Nutribullet un gioco più veloce partendo da una difesa che ritrova aggressività. Ne beneficia Sokolowski che inaugura il suo tabellino con una tripla per il -3 (26-29). Time out della Kigili Bologna. Al rientro il pubblico si esalta per il -1 di Jones che schiaccia di prepotenza, ma Groselle rompe il break trevigiano da sotto (28-31 al 14′). La gara si fa sempre più accesa sul piano agonistico, nella bagarre la Fortitudo fa valere il fisico e tiene il vantaggio, anzi allunga con un Procida sempre ispirato, (13 punti all’intervallo) ed è 28-36 al 16′. Akele e Sims ci mettono energia sotto i tabelloni, Russell prova a verticalizzare, Dimsa continua la sua ottima serata (12 punti al 20′) e TVB resta vicina (34-38). Il secondo quarto termina con una schiacciata di Groselle per il 34-40.

Dopo il riposo lungo la Nutribullet TVB trova subito ossigeno con la terza bomba di un Dimsa caldissimo, poi Russell alza la parabola per il -1 (39-40). Semnra l’abbrivio giusto per rimettere la testa avanti, ma Groselle riporta i suoi a +6 (39-45). La Fortitudo insiste con la zona, ma la squadra di coach Menetti con due triple in fila (ancora Dimsa e la frontale di Aaron Jones) pareggia il conto: 45-45 al 23′ e time out di coach Martino. Gli ospiti reagiscono subito, schiacciata e tripla di un Procida in gran vena ed è di nuovo -5 (45-50) al 26′. Groselle banchetta in area e Bologna allunga a +7, ma la gara è tutta un “up and down” con TVB a inseguire: Bortolani e Russell accorciano a -3 (49-52 al 26′), ma spreca due volte l’occasione del riaggancio prima di essere punita dall’esperienza di Benzing che spara la tripla che riporta la Kigili a +6 (49-55) al 27′.

Time out di coach Menetti, ma Durham scalda la mano e con una bomba riporta a +7 gli ospiti (51-58). Il momento è difficile per la squadra di coach Menetti che non riesce a giocare in velocità e si ritrova impantanata nelle sabbie mobili della zona bolognese. Difficile trovare la via del canestro per i padroni di casa, ne approfitta la Fortitudo con Durham e Charalampopoulos che dopo tanti errori trevigiani trovano i canestri del +10 (52-62), altro time out biancoazzurro. Matteo Chillo con rimbalzo offensivo e canestro cerca di dare la sveglia, ma si va all’ultimo mini riposo con gli ospiti avanti 54-62.

Ultimo quarto e TVB sospinta dal suo pubblico prova il tutto per tutto in avvio: tripla dall’angolo di capitan Imbrò per l’immediato -5 (57-62), poi Chillo (altro ex) per due volte combatte come un leone regalando extrapossessi ai suoi, concretizza Weezy Russell con la tripla del -2, poi il guerriero bolognese della Nutribullet spara la bomba che fa esplodere il Palaverde per il +1 (63-62). Time out di Bologna per arginare il break (9-0) che ha rimesso i padroni di casa con la testa avanti dopo tanto tempo.

Ora i trevigiani hanno alzato l’intensità del match e la “vecchia guardia” Chillo-Imbrò continua a indicare la strada, il capitano sigla il 65-62 (11-0), poi Russell da tre risponde a Frazier in un duello appassionante (68-67 al 33′). Weezy Russell è carico e continua a perforare la difesa ospite (70-67 al 35′). La posta in palio è alta e il match continua a fare scintille, Frazier si mette in proprio e accorcia ancora dalla lunetta, poi Charalampopoulos segna una tripla estemporanea, e ancora Frazier “on fire” lo imita da lontano: la Fortitudo torna avanti (70-75 al 36′). Sims fa 2/2 dalla lunetta, ma TVB spreca troppo in attacco e Durham ne approfitta per allungare ancora dalla lunetta.

Sul 72-76 Imbrò subisce sfondamento e si riaccende la speranza sul ribaltamento di fronte grazie a un tiro da otto metri di Dimsa per la sua quinta bomba, poi Sokolowski sorpassa ancora (77-76) in tap in a 2′ dalla fine. Groselle sigla il nuovo +1 di Bologna, ora ogni pallone può valere la partita e arriva l’assist di Russell per il 2+1 di Sims che riporta la Nutribullet Treviso Basket avanti 80-78 con 47″ da giocare. Frazier ha due tiri liberi e pareggia a quota 80 con 38″ sul cronometro. Nelle ultime due azioni prima Sims nel traffico sbaglia la schiacciata, poi Frazier sulla sirena tira sul ferro e si va all’overtime.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: ufficio stampa Treviso Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: