Virtus Bologna - New Basket Brindisi: 109 - 95 , Serie A > Playoff - Quarti di Finale

Virtus Segafredo Bologna - Happy Casa Brindisi 109-95
(1Q 28-21; 2Q 53-48; 3Q 87-75)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 3, Mannion 5, Belinelli 18, Pajola 2, Jaiteh 9, Shengelia 16, Hackett 7, Mickey 17, Camara, Ojeleye 7, Teodosic 17, Abass 8. All. Scariolo

Happy Casa Brindisi: Burnell 7, Reed 12, Bowman 16, Harrison 21, Malaventura n.e, Lamb 5, Mascolo 3, Bocevski n.e, Mezzanotte 8, Riisma 5, Bayehe 6, Perkins 12. All. Vitucci

Arbitri: ROSSI M. – MARTOLINI A. – QUARTA D.

Gara 2 dei quarti di finale per la Virtus Segafredo Bologna che ospita Happy Casa Brindisi dopo la vittoria di sabato sera. Match aperto da Hackett che trova il fondo della retina da oltre l’arco seguito da Jaiteh in penetrazione per un rapido 5-0 di parziale nel primo minuto. Ancora Hackett a colpire dalla distanza costringe Brindisi a rincorre sin dai primi minuti di gioco: il canestro con fallo di Shengelia, che dalla lunetta non trema, permette al georgiano di realizzare un gioco da tre punti che vale l’11-2 dopo 3′ minuti di gioco. Brindisi trova un po’ di ossigeno con la tripla di Reed ma i Burnell mette in forte salita la propria gara, accumulando due falli pesanti nell’economia del match: nonostante ciò i pugliesi tentano un timido parziale che consente loro di riportarsi sul punteggio di 11-8 a metà quarto. Match ritorno in equilibrio con un duello piuttosto acceso tra Jaiteh e Perkins sotto canestro, a darsi battaglia a suon di canestri. Anche la tensione cresce con Hackett e Reed che ricevono un tecnico a testa, con cui Brindisi si riporta a -4.

Il primo parziale termina con il punteggio di 28-21. Nel secondo parziale la partita rimane su una sostanziale parità ma con la Segafredo sempre nelle condizioni di mantenere il vantaggio che è riuscita a crearsi, con un bottino di 6 punti dopo 3′ minuiti di gioco. I bianconeri trovano anche dai cambi dalla panchina delle ottime prestazioni come quella di Mannion che in attacco fa spesso andare fuori giri la difesa ospite: la Segafredo continua a restare in vantaggio ma Brindisi è sempre a contatto con tanta energia. La schiacciata nel traffico di Cordinier, con fallo aggiuntivo realizzato, consente alla Segafredo di prendere un nuovo vantaggio dopo il sorpasso ospite ad opera di Perkins: 50-48 il nuovo vantaggio bianconero a meno di 1′ minuto dal termine. Il primo tempo termina con la Virtus in vantaggio sul punteggio di 53-48.

Partenza sprint nel secondo tempo, per i bianconeri, che trovano in Belinelli 10 punti consecutivi importantissimi frutto di tre triple e un fallo addizionale importantissimi che portano i bianconeri sul 63-48 nell’arco di 1′ minuto di gioco. La Segafredo blinda anche il canestro costruendo un parziale di 18-0 grazie a 14 punti di Belinelli racchiusi in poco più di 3′ minuti di gioco in questo secondo tempo: i brindisini trovano i primi panieri con Lamb e Mezzanotte da tre punti per il 71-54. Dopo il gap iniziale, Brindisi rientra fino al -12, ma con la Segafredo sempre con le mani saldamente sulla partita sul piano del gioco e dell’intensità. La tripla di Ojeleye riporta la Segafredo in vantaggio di 11 lunghezze dopo solido rientro di Brindisi che ha premuto diversi minuti sull’acceleratore ma che inizia ora a pagare un lieve calo fisico. Anche il terzo parziale termina con la Segafredo in vantaggio sul punteggio di 87-75. Ultimo parziale che vede Brindisi partire forte riportandosi sotto di 7 lunghezze ma le due triple in sequenza di Abass ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio per i bianconeri. Scollinata quota 100 punti con un jumper di Teodosic per una Segafredo che approccia gli ultimi minuti di partita orfana anche di Jaiteh out per 5 falli. La Virtus Segafredo non trema nel finale e porta a casa anche Gara 2 con il punteggio di 109-95. 

Fonte: ufficio stampa Virtus Bologna

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: