Virtus Bologna - Olimpia Milano: 68 - 67 , Serie A > Playoff - Semifinali

Prende il via la serie tra Virtus Segafredo ed EA7 Emporio Armani, con coach Ivanovic che schiera subito Hackett, Cordinier, Clyburn, Akele e Diouf mentre coach Messina parte con Mannion, Bolmaro, Shields, Mirotic e LeDay.

Avvio di partita equilibrato, con entrambe le squadre brave a realizzare in area con Clyburn, Akele e Diouf da una parte e Mirotic e Bolmaro dall’altra (6-6). Una bomba di Clyburn e un contropiede vincente di Akele accendono poi la Segafredo, che sfrutta le qualità della propria ala americana in transizione per spingere sul pedale dell’acceleratore, lasciando poi a Shengelia l’onere iscriversi al match siglando i liberi del 17-8. Al termine del quarto, un’importante bomba di Causeur sblocca l’EA7 Emporio Armani, che poi si riporta ulteriormente più a contatto sfruttando l’accelerazione di Flaccadori del 17-13.

L’Olimpia completa la rimonta a inizio secondo periodo, grazie ai liberi di Flaccadori, una bomba di Ricci e un bell’appoggio di Diop (17-20). Il super parziale biancorosso viene poi proseguito dall’incursione di Causeur del +5, Shengelia allora ferma la striscia di 14 punti consecutivi degli ospiti ma Mirotic e Shields si fanno sentire in 1vs1 e spingono l’Olimpia sul 19-26. Un paio di accelerazioni di Cordinier e un paio di folate sulle due metà campo di Clyburn, comunque sia, rimettono la Virtus a contatto sul -2, ma un fade-away di Mirotic ridà respiro ai biancorossi (27-31). Al termine del tempo, si sblocca Morgan dalla distanza per il -1, prima che Mirotic scappi in contropiede per appoggiare il canestro del 30-33, punteggio su cui si chiudono i 20’ iniziali del match.

Hackett inaugura la ripresa alzando un alley-oop per Diouf e appoggiando il +1 ma Brooks al ferro e LeDay dall’arco mantengono l’Olimpia sul pezzo e Shields ribatte a un recupero di Clyburn firmando il 38-40. Dopo un tap-in dell’ottimo Akele, una magia di Shields e il contributo di Flaccadori e Brooks al ferro annullano gli effetti di un gioco da tre punti e di un jumper di Cordinier per il 43-48. Al termine del quarto, Shengelia si prende il proscenio con due bombe a bersaglio, una super circolazione di palla biancorossa conclusa dalla tripla di Bolmaro riporta avanti Milano ma sulla sirena Morgan è letale e scrive il 52-51 dopo 30’.

La Segafredo inizia meglio gli ultimi 10’ del match, con Shengelia e Morgan a realizzare in area per il +5 locale, LeDay e Shields in avvicinamento mantengono l’EA7 Emporio Armani a contatto di Akele e compagni, prima che i liberi di Shengelia siglino il 60-55 a 4’ e mezzo dal termine. Un jumper di Brooks e un tap-in di Mirotic, tuttavia, riavvicinano l’Olimpia, che completa il riaggancio a quota 62 grazie a una bomba di Shields a 150” dal termine; l’asse Clyburn-Diouf rimette in ritmo la Segafredo, Brooks finalizza però dall’arco un’ottima circolazione di palla biancorossa con la bomba del +1 e poi, dopo alcuni errori di Clyburn e Pajola, Mannion pesca Mirotic in area con l’appoggio del 64-67 a 36” dal termine.

Un tap-in vincente di Shengelia mantiene viva la Segafredo, LeDay allora poi subisce fallo intenzionale e dalla lunetta fa 0/2, lasciando così a Shengelia la possibilità di finalizzare un ottimo attacco Segafredo con l’appoggio del 68-67 a 7” dalla fine. Coach Messina decide quindi di affidarsi a Mirotic ma il suo tiro per la vittoria finisce corto, consegnando così il successo finale ai padroni di casa.

Virtus Segafredo Bologna - EA7 Emporio Armani Milano 68-67
(Q1 17-13; Q2 30-33; Q3 52-51)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7,Belinelli ne, Pajola, Clyburn 13, Taylor, Shengelia 18, Hackett 2, Morgan 8, Polonara, Diouf 10, Zizic, Akele 10. Coach: Ivanovic

EA7 Emporio Armani Milano: Mannion 2, Causeur 5, Tonut ne, Bolmaro 5, Brooks 9, LeDay 5, Ricci 3, Flaccadori 10, Diop 2, Caruso ne, Shields 14, Mirotic 12. Coach: Messina.

Fonte: Lega Basket 

 


© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: