Partirà sabato 26 alle 18:00, sul difficile parquet della Dinamo Brindisi il quarto campionato consecutivo di Serie B Interregionale per il Nuovo Basket Aquilano che rappresenterà il capoluogo nella Conference Sud Italia – Division E, il raggruppamento che per tutti gli addetti ai lavori nazionali risulta sicuramente il più competitivo per qualità dei roster e blasone delle squadre tra i sei del territorio italiano.
Il club del PalaAngeli affronterà nel corso dell’anno Bari, Nardò, Matera, Molfetta, Mesagne, Matelica, Porto Recanati, Brindisi, Amatori Pescara, Bisceglie, Corato, Castellaneta, Recanati, Monopoli e Civitanova Marche, in un torneo che di anno in anno si sta rivelando sempre più impegnativo per la costruzione di una rosa adeguata al livello e per il forte impatto economico ed organizzativo, con trasferte sempre più impegnative, saranno infatti ben 12.000 i km da percorrere nell’arco della stagione.
30 giornate al termine delle quali le prime otto disputeranno i playoffs, le successive tre termineranno la stagione mantenendo la categoria, dalla dodicesima alla quindicesima giocheranno i playout salvezza e l’ultima retrocederà direttamente in Serie C.
12 gli atleti biancoblù che porteranno L’Aquila ancora alla ribalta in questa importante vetrina cestistica nazionale, con le conferme del capitano argentino Leandro “Leo” Cecchi, al sesto anno in maglia biancoblù, dal pivot Kurt Cassar, nazionale maltese, 209 cm, del play Francesco Compagnoni, delle due consolidate colonne aquilane Niccolò Nardecchia e Francesco Tuccella e dell’altro prodotto dell’inesauribile vivaio del club, Alessandro Bologna, atteso anche lui al definitivo salto di qualità.
Tra i nuovi arrivati l’ala Federico Bischetti, l’ala forte/pivot Guido Berardi e la guardia Daniele Marrucci, nel gruppo inoltre altri 3 ragazzi provenienti dal settore giovanile: Pietro Alfonsetti, 2007, Federico Cabas, 2009, e Giovanni Ciccarelli, 2010, tutti coordinati da uno staff di prim’ordine, guidato dal confermato coach casertano Federico D’Addio, coadiuvato dagli altri componenti tutti aquilani; l’assistente Luca Di Sabbato, il preparatore atletico Cristian Berardi, e la fisioterapista Cristina Risetti.
Dopo il raggiungimento dei playoff della scorsa stagione e il forte e travolgente entusiasmo trasmesso alla squadra da tantissimi appassionati sportivi cittadini, l’atmosfera di questa vigilia è serena, nella consapevolezza di aver allestito una rosa di valore, con l’obiettivo di consolidare un percorso generale di crescita generale del club che lo ponga sempre più come un riferimento riconosciuto e apprezzato a questi livelli.
Il coach Federico D’Addio presenta la gara d’esordio e il campionato: “Comincia ufficialmente questo fine settimana la stagione agonistica che ci vedrà impegnati in un girone di altissimo livello che si avvicina, per struttura ed organizzazione ad una Serie B Nazionale. Esordiremo in trasferta a Brindisi in una partita che sarà sicuramente un banco di prova significativo, contro una squadra che da tradizione ormai è capace di rinnovarsi, dotata di grande atletismo e talento, con i senatori Di Ianni e Pulli sotto canestro, Beyrne reduce da una stagione a Fabriano in B Nazionale in regia, Chukwuma da scorer designato dopo una carriera in prima Lega Finlandese e tanti giovani di valore assoluto tra cui Errico reduce dall'esperienza con la Nazionale Italiana U17 ai Mondiali di Istanbul.
Ci aspetteranno indubbiamente 40' intensi, da gestire sin da subito con grande attenzione e durezza mentale, provando ad imporre la nostra pallacanestro e soprattutto mettendo dentro il lavoro fatto in questa pre-season, in cui siamo cresciuti settimana dopo settimana non solo dentro il campo da un punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto come compattezza di squadra fuori dal campo, aspetto fondamentale per affrontare una stagione difficile e lunga.
La nostra idea quest’anno è stata quella di confermare il nucleo storico di giocatori, con Cecchi, Cassar e Compagnoni a fare da chioccia ai tre aquilani doc Nardecchia, Tuccella, Bologna cresciuti nel settore giovanile, a cui ovviamente si è deciso di aggiungere altri giovani prospetti che dovranno con il giusto tempo ed impegno approcciare in maniera definitiva all'attività senior, avendo in testa l'obiettivo di farli crescere e ritrovarsi già nel corso di questo campionato giocatori pronti a dare una mano fattiva, costruendo basi solide non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro della società.
Sulla scia di questa visione, si è proceduto alla costruzione definitiva del roster, andando alla ricerca di giocatori che avessero nelle corde in primis valori umani importanti e successivamente caratteristiche tecnico/tattiche/fisiche che ci permettessero di alzare il livello globale del gruppo squadra, costruendo una rosa che avesse caratteristiche ben precise, con giocatori eclettici, capaci di poter giocare in più ruoli e ci desse la possibilità di essere camaleontici anche all'interno della singola partita, giocatori che avessero alle spalle un background importante, che potessero portare una mentalità vincente, abituati a lavorare duro in settimana e che soprattutto avessero la voglia di mettersi a disposizione della "Squadra".
Crediamo che i nuovi arrivati, Bischetti, Berardi e Marrucci, abbiano in pieno queste qualità, e che potranno insieme a tutto il gruppo squadra rappresentare al meglio il Nuovo Basket Aquilano in questo campionato, provando a competere sin dalle prime partite contro tante società che hanno allestito e stanno continuando a farlo roster di primo ordine con tanti elementi di categoria superiore.
Cosa riusciremo a produrre in questo anno, come sempre lo stabilirà il campo e quello che saremo capaci di seminare settimana dopo settimana, avendo in testa un solo obiettivo: "Lavorare e Divertirsi", sapendo che avremo dalla nostra parte come sempre il pubblico del PalaAngeli a sostenerci lungo il percorso.”
Fonte: ufficio stampa Nuovo Basket Aquilano