Derthona Basket - Napoli Basket: 97 - 72 , Serie A > Girone Unico LBA

La Bertram Derthona Tortona batte la Generazione Vincente Napoli Basket e conquista la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche. I padroni di casa cominciano col piede giusto in transizione, concludendo con Ross e Strautins al ferro e Severini dall’arco, ma Sokolowski, dall’altra parte, capitalizza dalle creazioni dei compagni (7-5). Dopo un botta e risposta da tre punti tra Strautins e Owens, Weems si iscrive alla partita con un jumper e Radosevic dalla punta lancia la fuga del Derthona, concretizzata anche dal palleggio arresto e tiro di Baldasso del 19-9.

Al termine del quarto, Pullen si scuote con un canestro realizzato dalla media distanza ma Weems gli replica con la stessa moneta e chiude i 20’ iniziali di partita sul 21-11. Napoli comunque è in partita ed è letale soprattutto in contropiede grazie all’atletismo di Brown e Owens, oltre che sfruttando il talento di Pullen dal palleggio, bravo a servire anche il tagliante Ennis e a riportare la Generazione Vincente a un solo possesso di distanza (23-20). Il palleggio arresto e tiro di Candi scuote la Bertram, che anzi poi reagisce piazzando un break di 11-0, frutto delle accelerazioni di Ross e delle bombe di Strautins e Baldasso, che valgono il massimo vantaggio sul +14.

La bomba del 34-23 di Owens ridà ossigeno ai partenopei ma Ross e Candi sono letali dal perimetro e spengono le iniziative di Zubcic e compagni, ridando adito alla fuga bianconera (40-25). Un taglio di De Nicolao e i liberi di Brown, successivamente, tengono in vita Napoli ma la penetrazione di Radosevic e i liberi firmati da Dowe arginano i tentativi di rimonta di Zubcic e compagni (44-33 dopo 20’).

La ripresa si apre con un’accelerazione di Ennis ma Dowe e soprattutto un infallibile Obasohan sono attenti sulle due metà campo e Sokolowski non riesce a far avvicinare la Generazione Vincente (53-39). Ennis ci prova a rimettere in carreggiata gli ospiti ma Weems e un’affondata di Kamagate aggiornano il massimo vantaggio piemontese sul +18 e il botta e risposta tra Obasohan e Pullen mantiene il gap (64-46).

Successivamente, Tortona prende ulteriormente il largo con Weems e Dowe che si aggiungono al festival delle triple e una schiacciata di Kamagate che scrive il 72-48 a tabellone. Sul finire del quarto, Pullen inventa un canestro in transizione, Weems però gli risponde con una tripla e poi Ross pesca il coniglio dal cilindro realizzando da oltre 20 metri il tiro sulla sirena del 78-50. Negli ultimi 10’ di partita, si svuotano le panchine da entrambe le parti e Tortona può gestire agevolmente sino l’ampio margine, nonostante le ultime folate di orgoglio di Pullen e Owens. Finisce 97-72.

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: