C Regionale: lo Janus Fabriano supera il Bramante Pesaro e vola in testa alla classifica

Dopo due domeniche da ospite, la Janus torna in scena al PalaGuerrieri di Fabriano. Tranquilli, il risultato è sempre lo stesso. Altra vittoria sotto gli occhi del neo ventottenne presidente Di Salvo e del sempre caldo pubblico fabrianese. La Janus batte il Bramante Pesaro e aggiunge altri due punti in classifica. Cosa vogliono dire? Primato solitario a quota 14 viste le sconfitte di Stamura Ancona e Pallacanestro Urbania. Il finale è 83-75.

Se parlassimo di un avvio scintillante dei fabrianesi, sarebbe strano, e infatti come sempre il primo mini-break è firmato Bramante. Dopo il primo arresto e tiro di Nardini, la sveglia per la Janus arriva dalla tripla di Bongiorno (nemmeno a farlo apposta). C'è subito da recuperare lo svantaggio, ma soprattutto da fermare il piccolo play pesarese (Nardini, ndr) con la maglia numero 5, capace di siglare 13 dei 16 punti totali dei suoi soltanto nel primo quarto. 
La Janus sembra non aver lubrificato al meglio i meccanismi, e sembra bloccata! Palla nel pitturato allora, dopo capitan Carnevali inizia come sempre a macinare recuperi e rimbalzi importanti (neanche a dirlo, 16 punti e 10 rimbalzi alla fine). 
Forse il blocco arriva dagli esterni, Bugionovo non carbura e Calandrillo non trova nemmeno il ferro con un lay-up per lui davvero elementare. 
Ne approfitta la squadra di coach Nicolini che attacca i denti alla partita e sembra non scollarsi più.
La coppia Bolzonetti-Rapanotti sembra preoccupata, ma gli ospiti non perdono tempo, Longoni punta i piedi dalla linea del 6 e 75 e non fallisce. Colpo del sorpasso, importantissimo, dato che al riposo è 38-39.
Pesaro rientra convinta di poter effettuare lo scippo in terra straniera, la Janus come rientra? La carica arriva da coach Bolzonetti, convinto che i suoi possano tornare a calcare il parquet con quella velocità e quella determinazione che li ha sempre contraddistinti. E la reazione non si fa attendere, Calandrillo arma la mano per due volte consecutive colpendo in pieno il bersaglio, mentre Nizi dalla linea della carità piazza un 5/5 che non lascia scampo ai pesaresi. 
Ora si ragiona, la Janus rimette la testa avanti, e stavolta è lei a prendere tutto in mano. Ceccolini prova a rovinare la festa ai locali, appoggia due volte consecutive alla tabella assistito da Nicolini che con una tripla manda tutti in panca a fine terzo quarto (65-58).
L'ultimo quarto è rocambolesco, la prima parte vede l'italo-americano Calandrillo andare a segno ininterrottamente (30 punti alla fine, 4/4 ai liberi, 10/16 da 2 e 2/3 da 3) e Paoletti strappare 13 rimbalzi nella sua area difensiva. Bramante sembra spento, ma Ricci con una tripla dall'angolo prova a scuotere i suoi.
In realtà la guardia pesarese centra l'obiettivo, tanto che a 40 secondi dal termine gli ospiti avrebbero anche la tripla del -3 con Longoni (lasciato inspiegabilmente liberissimo dalla difesa fabrianese).
Qualcosa non ha senza dubbio funzionato, la Janus non ha deliziato con la sua solito pallacanestro, ma la prestazione è bastata per conquistare due punti pesantissimi in ottica primato. Signore e signori, per la prima volta in un campionato di C Regionale, la Janus Basket Fabriano si gode gelosamente il suo primato in solitaria.
Archiviata la difficile pratica Bramante Pesaro (a proposito, siamo lieti di sottolineare la sportività e la correttezza della società pesarese, che ha permesso il regolare svolgimento del match nonostante la situazione anomala con un tabellone dei 24" non funzionante), il calendario pone sulla strada della Janus un'importante occasione per consolidarsi nelle zone altissime della classifica: un viaggio nel caliente Palas di Urbania contro Facenda & co. Le statistiche parlano del miglior attacco (Fabriano) contro la miglior difesa (Urbania), chi la spunterà? La risposta domenica 30 novembre ore 18.

 

JANUS: Pellacchia 4, Carnevali 16, Bugionovo 7, Silvi 10, Piermartiri 2, Nizi 7, Braccini, Paoletti 7, Mustacchio, Ciappelloni, Calandrillo 30. All. Bolzonetti, Ass. All. Rapanotti.

BRAMANTE PESARO: Nardini 17, Ricci 4, Longoni 13, Ceccolini 9, Bongiorno 11, Sorcinelli, Urbani 6, Nicolini 13, Amici 2. All. Nicolini.

 

Arbitri: Vescovi e Antimani.

Parziali: 20-16, 38-39, 65-58, finale 83-75.

 

Classifica: Fabriano 14, Urbania 12, Ancona 12, Fermignano 12, Fossombrone 10, Pesaro 6, Virtus Porto San Giorgio 6, Porto San Giorgio Basket 6, Castelfidardo 6, Ascoli 4, Recanati 4, Jesi 2.

 

Prossimo appuntamento: domenica 30 novembre vs Pallacanestro Urbania (palla a due ore 18).

 

Lorenzo Ciappelloni Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!