C Regionale: la Stamura Ancona fa suo il derby contro la Vis Castelfidardo

Globo Stamura - Vis Castelfidardo 74-63 (18-10, 41-30, 56-50) 

Globo Stamura: Strappato 4, Bini 5, Bellesi 4, Battagli 2, Curzi 13, Giachi 9, Novelli, Mosca 21, Guida 3, Canali, Alessandroni 13, Badaloni. All. Marsigliani 

Vis Castelfidardo: Schiavoni G. 8, Barontini 13, Marini 2, Monaci 15, Caraceni 5, Staffolani 4, Brandoni 2, Catena, Pecorari 11, Mazzieri, Gobbetti e Schiavoni n.e. All. Salomoni 

Arbitri: Boccanera e Auriemma 

Usciti per falli: Staffolani e Monaci

Sudore, testa e cuore. Proprio come voleva coach Marsigliani. E alla fine di una partita combattuta, sofferta e vibrante la Globo Stamura strappa i due punti a un avversario mai domo come la Vis Castelfidardo e raggiunge l'obbiettivo prefissato a inizio stagione con tre giornate di anticipo. Un risultato che non lascia altro che una profonda soddisfazione per una squadra che è riuscita a centrare ampiamente i suoi progetti iniziali e per una Società che, seppur convivendo ormai da anni con le sue arcinote difficoltà, è riuscita ancora una volta a ottenere ciò che si auspicava. E questo risultato non è certo un caso visto che da queste parti ormai da anni gli obbiettivi di agosto vengono poi tradotti in realtà nella primavera successiva (o forse addirittura prima). La promozione in Dnb nel torneo 11/12, la permanenza nella quarta categoria nazionale l'anno successivo, il raggiungimento dei playoff l'anno scorso in C Regionale e ora l'approdo tra le prime sei in questa stagione. A fare da comun denominatore a tutto ciò il condottiero stamurino, Maurizio Marsigliani. Burbero, pignolo all'esasperazione quanto si vuole, ma se una squadra vuole raggiungere un risultato sa a quale allenatore rivolgersi. La Stamura lo sa benissimo e si gode il suo timoniere che ha ancora condotto in porto la nave biancoverde.

Contro la Vis non è stato assolutamente facile. Squadra spigolosa, che non ha mai mollato anche quelle due tre volte che si è trovata sul -10. I castellani hanno sempre continuato a pigiare forte sull'intensità difensiva che ha tolto scampoli di lucidità agli attacchi dorici. La Stamura ha condotto sempre le danze ma non ha trovato mai il colpo del k.o. E così si è arrivati agli ultimi minuti di partita con le squadre praticamente a contatto. Anzi, Castelfidardo con 2' 34" da giocare trovava con Schiavoni il canestro del sorpasso. Per la prima volta gli ospiti erano avanti, un colpo non da poco per una Globo che era stata avanti per 38' e mezzo. E quando tutto poteva far pensare a un k.o. annunciato ecco il cuore stamurino tradotto in due triple "ignoranti" di Francesco Alessandroni che sbatte contro il muro i sogni fidardensi e regala alla Stamura il controsorpasso e la partita. La Vis non sarà più capace di segnare, la Globo vince per distacco proprio negli ultimi cento metri.

Prima del felice epilogo per i colori biancoverdi una partita dove i padroni di casa sono stati sempre in vantaggio ma con i grintosi avversari sempre incollati al sedere. 18-13 al 10' per una Stamura trascinata da Mosca. Castellani arrembanti fino al -3 a metà del secondo parziale (33-30) prima che un accelerata biancoverde non porti la Globo al riposo sul +10 (41-31). Punteggio elastico anche nella ripresa aperta con un 0-7 ospite firmato dall'ottimo ex Monaci. Mosca, Giachi e Bini ristabiliscono le distanze (51-42) prima che Staffolani regoli lo score del 30' sul 56-50 per Ancona. Parte bene la Stamura a inizio di ultimo quarto con Bini e Giachi (60-50) ma è l'esperto Barontini a guidare Castelfidardo all'ennesimo rilancio. Ancora uno 0-7 ospite e Vis sul -3 (60-57). C'e' l'antisportivo a Pecorari fischiato da una complessivamente incerta coppia arbitrale e Globo sul 62-57 che è preludio a un nuovo assalto vincente dei ragazzi di coach Salomoni capaci di mettere il naso avanti. Poi l'epilogo e la festa stamurina. 

UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!