Serie C Silver: verso il derby di Ancona, intervista a coach Alessandro Del Pesce (Il Campetto)

Si avvicina il grande giorno del derby tutto anconetano tra Stamura Ancona ed Il Campetto Ancona, un appuntamento molto atteso da tutto il mondo cestistico cittadino (PalaRossini, domenica 4 Dicembre ore 18:00) Le due squadre vi arrivano divise da due soli punti ma con stati d'animo differenti. Il Campetto con la vittoria sul campo di Fossombrone è riuscito ad interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive, la Stamura invece dopo un ottimo inizio di campionato è incappato in tre stop nelle ultime tre gare giocate. Iniziamo la marcia di avvicinamento al derby facendo due chiacchiere con coach Alessandro Del Pesce, allenatore de Il Campetto, uno dei tanti ex di questa sfida.

- Allora Coach Domenica scorsa siete finalmente tornati alla vittoria dopo un lungo digiuno.
Siamo riusciti a conquisatre due punti molto importanti su un campo difficile come quello di Fossombrone che ci servivano assolutamente sia per la classifica che per il morale. Venivamo da quattro sconfitte consecutive di cui due contro le corazzate Fabriano e Civitanova che ci potevano anche stare, e le altre due contro Pisaurum e Tolentino che invece abbiamo perso all'ultimo tiro. Avremmo dovuto portare a casa almeno una delle due ma non ci siamo riusciti. In estate abbiamo rinnovato molto la squadra rispetto alla scorsa stagione, e qualche momento difficile specie all'inizio lo si poteva anche mettere in preventivo.

- Domenica arriva il derby in casa della Stamura, cosa temi maggiormente della squadra di coach Marsigliani?
Al completo sono una squadra di spessore, con tanto ritmo ed un'impronta difensiva molto forte. Non ingannino le loro ultime sconfitte perchè come nel nostro caso due sono arrivate contro Fabriano e Civitanova che sono oggettivamente le squadre migliori del girone. Dovremo stare molto attenti ai loro esterni Centanni, Chiorri e Bellesi, che se in giornata possono fare davvero male a chiunque. Sotto canestro poi possono contare su un lungo capace ed esperto come Benini che è sempre un punto di riferimento molto importante.

- E voi invece come arrivate a questa partita?
Noi abbiamo fortemente in dubbio Baldoni, che anche a Fossombrone non ha giocato. Ha un problema muscolare e speriamo di recuperarlo per il derby. Per il resto vogliamo scendere in campo per fare bene. E' una partita molto sentita anche perchè ci conosciamo benissimo tutti, molti ragazzi sono stati compagni di squadra nelle annate precedenti. E' una partita che fa piacere giocare, una bella festa per la pallacanestro anconetana. Sono sicuro che metteremo in campo un pizzico di determinazione per vincere la gara e dare continuità al nostro cammino.

- E' un campionato fin qui molto equilibrato soprattutto a centro classifica. Dove pensi potrete arrivare?
Abbiamo iniziato questo campionato con l'obiettivo di fare meglio dello scorso anno quando abbiamo mancato l'accesso all Coppa Marche solamente per il quoziente canestri. Per cui vogliamo entrare nelle prime otto e giocare i playoff.

- I posti per l'accesso agli spareggi nazionali sono due. Quali pensi siano le favorite per conquistarli?
Fabriano e Civitanova sono sicuramente le due squadre più forti ed attrezzate, ma vedo bene anche il Pedaso che è una squadra completa che gioca insieme da tanto tempo  quest'anno con l'innesto del lungo Valentini ha completato il suo roster. Va tenuto conto poi che quest'anno per arrivare alla seconda fase si passa per i playoff, e quindi si rimette tutto in discussione, e le sorprese possono essere sempre dietro l'angolo.

- Il mercato chiude a Gennaio, voi avete in mente di fare qualche operazione per rinforzarvi?
Io credo che rimarremo così come siamo. Ho la masima fiducia in tutto il gruppo e sono sicuro che sia in grado di ragiungere quanto ci siamo prefissati. Poi strada facndo vediamo se si dovessero presentare occasioni particolari o dovessimo avere delle necessità improvvise valuteremo il da farsi. Noi siamo molto soddisfatti di tutti i ragazzi e di quello che stanno facendo per cui non c'è motivo di intervenire sul mercato.

La Redazione di BasketMarche

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!