Partita di cartello oggi alla palestra Galilei di Villa Fastiggi. In programma il derby cittadino tra Bramante e CMT Delfino, per l’ultima giornata di ritorno del campionato regionale U19 gold. Il clima è teso, e non solo perchè si gioca il derby. Il Bramante deve vincere, e sperare in una sconfitta dello Sporting P.S.Elpidio a Fermignano, per accedere come terza classificata alle finali interzona in programma a fine maggio. La Delfino vuole vincere per mantenere il primo posto in classifica e mettersi al riparo da una eventuale vittoria di Jesi ad Ascoli Piceno.
Partono contratte le squadre. Tanti gli errori da ambo le parti: i ragazzi sentono l’importanza della partita. Il primo quarto si chiude sul 16 a 12 per la Delfino. Nel secondo quarto sale l’intensità. Partita dura, ma corretta, tra ragazzi che, fuori dal campo, sono amici e compagni di scuola. Il primo break lo segna la Delfino, con un più 10 al termine del secondo quarto. Squadre negli spogliatoi sul 39 a 29 per la Delfino. Il terzo quarto, in sostanziale equilibrio, si chiude 56 a 45 per la Delfino. Difese sempre arcigne, con la Delfino a colpire con regolarità dalla linea dei tre punti (12 al termine le “bombe” per i ragazzi del Porto). Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Mancini pagano maggiormente lo sforzo mentale, e la CMT Delfino si invola verso la vittoria: 78 a 58 il finale.
In una partita dove è stato determinante il collettivo spiccano, in ottica offensiva, i 22 punti dell’ex di turno Bacchiani Davide (con 6 triple). Grande festa sul campo e negli spogliatoi per un doppio risultato storico e prestigioso: Titolo regionale U19 Gold ed accesso alle finali interzona. Termina così una cavalcata vittoriosa per la Delfino. 3 sole sconfitte in 27 partite per la squadra abilmente diretta e condotta da coach Biondi con l’assistenza di coach Fanelli.
Nelle finali interzona la CMT Delfino incontrerà in semifinale sabato 31 maggio la vincente tra terza classificata Veneto e prima classificata Umbria. Nell’altro lato del tabellone seconda classificata Lazio e terza classificata Piemonte affronteranno la seconda classificata Lombardia. La finale dell’1 giugno assegnerà l’accesso alle finali nazionali di metà giugno.
Bramante Pesaro - Delfino Pesaro 58-78
Pesaro: Scavolini 18, Federico 12, Delli Compagni 10, Mazzoli 8, Lanci 6, Geminiani 2, Spadola 2, Corbin, Ferretti, Sebastianelli, Sprovieri, Scrilatti. All. Mancini Fabio
Delfino: Bacchiani 22, Ridolfi 11, Pianosi 11, Mengani 9, Panichi 8, Marcelino Garcia 7, Bruscia 6, Amadori 2, Emini 2, Fabbri, Romani, Tommassini. All. Biondi Riccardo - Vice All. Fanelli Marco
Parziali: 12-16, 17-23, 16-17, 13-22.
Progressivi: 12-16, 29-39, 45-56, 58-78.
Usciti per 5 falli: nessuno
Fonte: Delfino Basket Pesaro
| In casa | Ospiti | Risultato | Tab | Link |
|---|
| Squadra | Pt | G | V | P | Pse | Psu | Mse | Msu | D |
|---|