C Regionale: presentata la nuova Serie C Regionale, tantissime le novità

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/22-07-2014/c-regionale-presentata-la-nuova-serie-c-regionale-tantissime-le-novita-270.jpg

Social

ANCONA - Su il sipario sul campionato di Serie C Regionale edizione 2014/2015. Un'annata "un pò particolare" come l'ha definita il Presidente di FIP Marche, Davide Paolini nel corso della riunione organizzativa svoltasi nella Sala Coni ubicata all'interno del Palarossini di Ancona. La particolarità sta nel fatto di avere ai nastri di partenza 12 squadre, con il numero ridotto dalle 17 aventi inizialmente diritto, e soprattutto nella sua struttura che non prevede playoff, l'introduzione di un montepremi che verrà ripartito in base alla classifica finale e una sola retrocessione alla Serie D 2015/2016 con tutte le altre undici squadre traghettate al campionato di C Regionale del prossimo anno che vedrà l'unificazione con l'attuale Serie C divenendo così il quarto campionato nazionale seppur gestito federalmente dal Comitato Regionale.

Davanti ai rappresentanti delle Società iscritte, il Presidente Paolini ha tenuto per prima cosa a presentare la novità più importante della prossima stagione a livello di organigramma del Comitato da lui presieduto. Alla sinistra del massimo dirigente regionale era infatti seduto Giuseppe Rutolini che è il Commissario Straordinario CIA Marche salito in carica dopo le recenti dimissioni di Franco Provenziani dalla carica di capo del movimento arbitrale marchigiano. "Rientro con piacere in questo ambiente e trovo un settore arbitrale di primo livello. In questi gli anni il lavoro svolto è stato ottimo e i risultati si denotano. I nostri istruttori arbitri e miniarbitri ottengono attestati a livello nazionale, gli arbitri marchigiani sono spesso protagonisti in eventi o finali nazionali. Il buon livello va ovviamente mantenuto e per far questo dobbiamo continuare a lavorare. Ci saranno quindi ancora corsi, clinic, riunioni e aggiornamenti. Alle società chiediamo collaborazione e mi metto a loro disposizione per eventuali proposte utili a far crescere il nostro settore."

Paolini (affiancato anche dal Consigliere Enzo Contigiani e da Silvia Lucarelli dell'Ufficio Gare) ha poi tenuto a battesimo la nuova C Regionale "Un campionato un pò particolare. Non è mai piacevole quando una Società non può iscriversi a un campionato ma quest'anno quattro delle cinque non iscritte sono al piano di sotto, in Serie D, (Cagli, Montecchio, Montemarciano e San Severino n.d.r.) mentre discorso a parte va fatto per la Maior Senigallia che ha attraversato un momento tragico prima con la scomparsa del suo Presidente e poi con l'alluvione dello scorso mese di maggio che le ha tolto energie e risorse logistiche. Discorso diverso per l'Aesis che ha ceduto il proprio posto alla Virtus Jesi unica Società che ha fatto richiesta di ripescaggio.

Si comincia nel week end del 4-5 ottobre, in contemporanea con i campionati nazionali. Girone di andata e ritorno e fine della prima fase prevista per il 15 marzo dopo 22 giornate. A questo punto la classifica viene segmentata in due parti. Le prime sei classificate danno vita a un nuovo gironcino denominato "Girone Campione Regionale" con altre 10 partite tra andata e ritorno portandosi in dote i punti conquistati nella prima fase. Al termine di questo girone ci sarà una nuova classifica che determinerà la squadra campione regionale e stabilirà le gerarchie utili per distribuire poi il montepremi finale.
Altrettanto faranno le squadre classificatesi dal 7° al 12° posto nella stagione regolare che andranno a comporre il "Girone Retrocessione". Anche in questo caso dieci partite tra andata e ritorno e classifica finale con la 12° che saluterà tutti per retrocedere in Serie D. L'undicesima rimarrà col fiato in gola sperando che non vi siano retrocessioni di squadre marchigiane dalle categorie superiori in questo caso anche per lei sarebbe Serie D. La settima e ottava squadra andranno ad accaparrarsi le altre due fette di torta del montepremi finale.

Alla fine tutte le 12 cugine giocheranno 32 partite, lo stesso numero di gare giocate nella C Regionale finita da pochi mesi. Un campionato anomalo dove di fatto in 11 si ritroveranno a primavera 2015 nella quarta categoria nazionale, ma dove ci saranno più opportunità per lanciare giovani e farli giocare e crescere.

Queste le squadre partecipanti (tra parentesi il giorno e l'orario delle loro gare casalinghe)

Stamura Ancona (sabato ore 21.00)
Pall.Urbania (domenica ore 18.00)
Pall.Fermignano (sabato ore 18.15)
Janus Fabriano (domenica ore 18.00)
Bramante Pesaro (sabato ore 18.00)
Virtus 88 Jesi (sabato ore 21.00)
Pall.Recanati (sabato ore 18.30)
Vis Castelfidardo (sabato ore 20.30)
Cestistica Ascoli P. (sabato ore 21.00)
P.S.Giorgio Basket (sabato ore 21.00)
Virtus P.S.Giorgio (domenica ore 18.15)
Nuovo Bk Fossombrone (domenica ore 18.00)

Ufficio Stampa FIP MARCHE

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!