FIP MARCHE: il Presidente Petrucci tiene a battesimo la stagione 14/15 del basket marchigiano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/27-09-2014/fip-marche-il-presidente-petrucci-tiene-a-battesimo-la-stagione-1415-del-basket-marchigiano-270.jpg

Social

Cerimonia veloce, tanti sorrisi, ospiti illustri e sala congressi del Klass Hotel di Castelfidardo gremita per la presentazione della stagione 2014/2015 del Comitato Regionale FIP Marche. A dare ancor più lustro alla mattinata che ha dato il via ideale alla nuova annata della pallacanestro marchigiana il Presidente FIP Giovanni Petrucci che ha accettato di buon grado l'invito del Consiglio Regionale e del suo Presidente Davide Paolini nonostante i tanti impegni in agenda in questi giorni.

Mattinata dedicata alla nuova stagione ma anche alla passata con la consegna tradizionale dei premi alle squadre vincitrici dei campionati dell'anno scorso, di quelli Fair Play e, novità di quest'anno, quelli alle Società capaci di qualificarsi ai playoff.

A fare da moderatrice Silvia Mondaini, notoriamente voce e cuore della comunicazione del CR FIP Marche che non ha mancato di sottolineare il fatto di aver indossato la maglia dell'Italia proprio quando il Presidente Petrucci era Segretario FIP.

Il saluto iniziale è stato dato dal vero padrone di casa, il Presidente di FIP Marche, Davide Paolini che come prologo del suo intervento ha voluto ricordare le figure di Gianluigi Carassai e Stefano De Biagi recentemente scomparsi e che hanno per anni legato il loro nome al basket regionale.

"Ringrazio il Presidente Petrucci a nome di tutte le Società presenti per aver accettato il nostro invito nonostante la sua agenda così fitta di impegni" - ha esordito Paolini - " E lo ringrazio per molteplici motivi. Per l'intervento che ha fatto durante l'ultimo All Star Game quando ha voluto incontrare i genitori della piccola Benedetta scomparsa tragicamente solo pochi mesi prima. Lo ringrazio per il grande apporto fornito durante l'ultima estate che è stata un pò turbolenta sotto alcuni aspetti, in primis i rapporti con gli enti di promozione sportiva. Lo ringrazio personalmente anche per l'ultimo mese dove sono stato scelto come capo delegazione al campionato europeo 3x3 senior e a rappresentare tutti i miei colleghi Presidente nell'ultimo Consiglio Federale. Con tutte le difficoltà di questi giorni abbiamo dimostrato di essere ancora una volta "marchigiani" e chi mi conosce sa quanto tengo a questo termine. Stiamo vincendo alcuni campanlismi e questo ci permette di ottenere dei buoni risultati. Abbiamo purtroppo perso la Serie A della Sutor ma ritengo che come nella vita anche nello sport ci siano dei cicli positivi e negativi. Rispetto all'anno scorso abbiamo avuto soltanto dieci società che non si sono riaffiliate, un dato sicuramente positivo tenendo anche conto delle problematiche sorte con gli enti di promozione sportiva che formano leghe parallele invece di fare quello che dovrebbero, cioè promuovere lo sport. La FIP e questo Comitato sono vicini alle Società, i costi sono fissi dal 2006 e con un pizzico di presunzione dico che con i premi che abbiamo elargito e consegnato proprio in questa manifestazione abbiamo restituito alle Società 18 mila euro."

Parola e microfono poi al massimo dirigente Federale che torna ufficialmente nelle Marche dopo la sua presenza nell'All Star Game nello scorso mese di aprile.
"Ringrazio per la simpatia con la quale mi avete accolto - dice Petrucci - e per il lavoro che state facendo. Il Presidente Paolini è uno di quelli concreti, leali, che vanno al sodo, insomma uno di quelli che mi piacciono perchè non amo i fenomeni, quelli che si isolano pensando di essere gli unici possessori della verità. Lui è a capo di un movimento che porta avanti con concretezza e i risultati si vedono. Con i problemi che oggi ha il nostro Paese le Marche è una regione che i risultati li porta. "

"Una parte del mio cuore è qui. Sono legato alle Marche sin dai tempi delle prime vacanze con la famiglia fatte a Pesaro e ancora oggi i miei due figli tifano per la Victoria Libertas. Questa è una Regione che trasuda basket, ha forte tradizione con Pesaro ma anche centri dove il basket è radicato. Nonostante i problemi che ci sono direi che la pallacanestro sta reggendo. Se solo pensiamo che abbiamo 5mila ragazzi in più, questo è frutto di un tessuto periferico e territoriale molto importante che oltre a un aspetto numerico porta una grande passione e avvicina le famiglie al nostro sport. Dico quindi teniamoci stretto il nostro basket. Oggi vedendo e leggendo la stampa sportiva e non, vediamo che il nostro mondo mantiene la propria dignità e rigidità mentale, e questo è soltanto grazie a voi. La nostra forza è perchè ci siete voi e questi sono i risultati."

Inevitabile pensiero finale sulla Nazionale.
"L'obiettivo è andare a Rio. Proprio l'altro giorno ero alla festa di Belinelli nel suo paese. Uno scenario fantastico e grande entusiasmo. Poi ho accompagnato Belinelli dal Presidente della Repubblica e davanti a Napolitano ho fatto una delle mie "trittate". Ho chiamato Marco e gli ho detto di promettere al Capo dello Stato che sarà con la maglia azzurra ai prossimi campionati Europei. C'è stata la stretta di mano, con il Presidente CONI Malagò a fare da testimone. Episodio a parte, ma è pura realtà, dico che i nostri ragazzi amano la maglia azzurra che sta nel loro cuore e faranno di tutto per onorarla e portarci laddove vogliamo arrivare."

Le parole di Petrucci hanno preceduto i saluti del Presidente Regionale CONI Fabio Sturani e quelli di Giorgio Moretti presente a nome della FIGC. Presente anche il Presidente di FIP Umbria, Mario Capocciucchi ormai "membro ad honorem" anche del CR marchigiano.

Il via poi alla lunga serie di premiazioni con tutte le Società chiamate davanti alla folta platea a raccogliere le onoreficienze. Particolarmente attesi i premi speciali in memoria di figure legate alla pallacanestro e al Comitato Regionale, e purtroppo scomparse. Ecco quindi che agli arbitri Cristina Ardone e Daniele Collesi è finito il Premio intitolato all'arbitro jesino Stefano Filonzi, il pesarese Luca Pentucci ha vinto il premio "Alessio Baldinelli" quale allenatore capace di mettersi in evidenza durante l'anno, e al Dirigente osimano Paolo Bianconi è stato consegnato, proprio dal Presidente Petrucci, il Premio "M.Sartini" in ricordo del collega pesarese che tanto fece per il basket giovanile della sua città. Premio Speciale a Franco Provenziani che ha lasciato l'incarico di Presidente CIA Marche. A consegnarglielo in un fraterno abbraccio il Commissario Straordinario CIA Pino Rutolini attorniato dal quartetto di collaboratori che proprio con Provenziani gestirà le designazioni arbitrali.

Presentazione avvenuta, che la stagione vera e propria di FIP MARCHE abbia ora inizio.

Ufficio Stampa FIP MARCHE

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!