Serie C: Lunedì 16 si chiudono le iscrizioni, Pedaso verso la rinuncia, San Benedetto vede la Gold

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/11-07-2018/serie-c-lunedì-16-si-chiudono-le-iscrizioni-pedaso-verso-la-rinuncia-san-benedetto-vede-la-gold-270.png

Social

Manca meno di una settimana al termine valido per completare le iscrizioni per i campionati di Serie C Gold e Serie C Silver. Lunedì 16 Luglio, infatti, è il termine ultimo per formalizzare tutti gli adempimenti previsti e dal giorno seguente più avanti avremo le idee più chiare sule squadre partecipanti ed i gironi dei due campionati, che, ricordiamo, dalla prossima stagione vedranno protagoniste squadre abruzzesi, molisane, marchigiane ed umbre. In questi ultimi giorni abbiamo raccolto diverse voci circa possibili rinunce e domande di ripescaggio, per cui proviamo a fare un pò di chiarezza su quelle che potrebbero essere le partecipanti ufficiali ai prossimi campionati. Il tutto, ovviamente, dovrà essere ratificato e formalizzato ufficialmente dagli uffici gare che ne daranno comunicazione ufficiale.

SERIE C GOLD - Sono quattordici le squadre aventi diritto, otto marchigiane, tre abruzzesi e tre umbre (CLICCA QUI per l'elenco completo), e di queste con ogni probabilità tredici confermeranno la propria partecipazione. L'unica a rinunciare, secondo le notizie che abbiamo raccolto, dovrebbe essere la Pallacanestro Pedaso, che dunque dovrebbe ripartire dalla Serie D Regionale. Qualora questa notizia venisse confermata ufficialmente, si aprirebbe la possibilità di un ripescaggio al quale avrebbe diritto per prima una squadra marchigiana ed a seguire un'abruzzese oppure una umbra. Tra le marchigiane l'unica ad aver presentato domanda è la Sambenedettese Basket che dunque potrebbe essere molto vicina a completare l'organico della prossima Serie C Gold. Nessun problema ci risulta, al momento, per l'iscrizione delle altre tredici squadre aventi diritto.

SERIE C SILVER - Sono ventisei le squadre aventi diritto (CLICCA QUI per l'elenco completo), che verranno divise in due gironi: uno comprendente le squadre marchigiane ed abruzzesi, e l'altro con squadre umbre e marchigiane. Al momento non dovrebbero confermare la loro iscrizione il Basket Viterbo e la Vis Castelfidardo, così come rimane qualche dubbio su un'altra squadra umbra della quale però non siamo riusciti a sapere il nome. Probabilmente non ci sarà nemmeno la Sambenedettese Basket, che potrebbe essere ripescata in Gold. Se dovesse essere confermato tutto ciò sarebbero così ventidue le squadre a partecipare al prossimo campionato, alle quali andrebbero però aggiunte la Pallacanestro Titano San Marino, che da tempo ha fatto domanda di essere trasferita dal campionato emiliani-romagnoli a quello umbro-marchigiano, la Taurus Jesi, che ha fatto domanda di ripescaggio in Serie C Silver, ed una squadra umbra che lo scorso anno ha partecipato alla Serie D Regionale e che sarebbe anch'essa interessata al ripescaggio.

Oltre a queste vanno sempre tenute sotto osservazioni quelle squadre che sarebbero le prime ad avere diritto al ripescaggio, ossia la retrocessa in Serie D al termine dello scorso campionato e la perdente la finale playoff della stessa Serie D. Nel caso delle Marche le prime ad avere diritto sarebbero la Virtus Porto San Giorgio e la Pallacanestro Acqualagna, ma al momento ci risulta che nessuna delle due abbia fatto domanda. Si va, così, verso un campionato a 24 o massimo 25 squadre, con il tutto che sarà più chiaro la prossima settimana. Chiudiamo ricordando che il prossimo Lunedì 23 Luglio presso l'Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche ci sarà una riunione di inizio stagione riservata a tutte le società iscritte.

Ricordiamo che quanto scritto è solamente il frutto di voci raccolte nelle ultime settimane. Le abbiamo verificate tutte in maniera approfondita, ma pur sempre di voci ufficiose si tratta. Saremo ben contenti di essere smentiti e corretti. Per ogni ufficialità rimandiamo ai comunicati degli Uffici Regionali Fip coinvolti.

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!