Inizia nel migliore dei modi l'avventura nei playoff dell'Attila Junior Porto Recanati

In un Palasport ‘’E. Medi’’ gremito di pubblico arancioblù va in scena Gara-1 del primo turno dei playoff promozione di Serie C Silver Umbria-Marche fra l’Attila Junior Basket e l’Ascoli Basket. Ad aprire le marcature nel primo parziale è il neoacquisto Javi Valeiras, al proprio debutto casalingo dopo aver esordito nella semifinale di Coppa del Centenario, seguito da quattro punti consecutivi di Riccardo Lupetti e ancora Valeiras. Tenta subito un timido allungo sui propri avversari l’Attila che a pochi minuti dalla palla a due si trova già a due punti dalla doppia cifra di vantaggio, ma non tarda ad arrivare la risposta di Ascoli che trovandosi a dover rimontare ingrana la marcia giusta e inanella una serie di conclusioni da tre punti con Klegeris, Caggiula e Casalini. La prima frazione di gioco termina 20-25 in favore della formazione ospite.

Nel secondo quarto la storia cambia e l’Attila si riprende l’inerzia della partita con una spettacolare schiacciata in tap-in di Javi Valeiras che fa tremare il canestro e fa esplodere un PalaMedi infuocato! Caricata a molla, la formazione portorecanatese apre il secondo periodo con un parziale di 7-0 ed immediatamente si riporta in vantaggio. Ascoli cerca di reagire guidata da Addazi ma la coppia di lunghi arancioblù Mancini-Valeiras non lascia scampo, con Mancini diventato ala grande ed in condizioni di prendere ottime conclusioni dalla media e lunga distanza e Valeiras che sotto canestro detta legge a suon di giocate spalle a canestro e fade-away. All’intervallo lungo il punteggio recita 42-36 per i padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi le due formazioni proseguono sulla falsa riga del parziale precedente, con un’Attila Junior Basket inarrestabile in fase offensiva e guidata ancora una volta dalla meravigliosa coppia di lunghi. Dall’altro lato i bianconeri spendono molte energie per cercare di contenere l’offensiva portorecanatese e in attacco non riescono a trovare la giusta lucidità per arrivare a comode conclusioni, rifugiandosi spesso in soluzioni personali di 1vs1 o tiri da tre punti in emergenza, complice anche una difesa arancioblù che chiude bene l’area impedendo facili penetrazioni ai fisicamente dotati esterni ascolani. Il terzo quarto termina 61-50 ancora in favore dell’Attila.

Nel quarto ed ultimo quarto la formazione di casa si trasforma ancora di più in una schiacciasassi in fase offensiva, letteralmente inarrestabile ed in grado di arrivare alla conclusione in qualsiasi modo e con sette giocatori diversi. Gli esterni arancioblù si alternano fra la cabina di regia e la guardia, con un Riccardo Lupetti letteralmente on-fire che spara e segna tre bombe dalla lunga distanza che, di fatto, spengono ogni speranza di vittoria bianconera. Gara-1 è dell’Attila Junior Basket che si impone 90-71 sull’Ascoli Basket! (Fonte: Riccardo Corvatta - ufficio stampa Attila Junior Basket)

Attila Junior Porto Recanati - Ascoli Basket 90-71

Porto Recanati: Ruggiero ne, Mancini 17, Lupetti 15, Centanni 14, Battestin, Gurini 9, Cingolani 2, Redolf 9, Ampomah, Losinski, Attili 2, Valeiras Creus 22. All. Scalabroni

Ascoli: Klegeris 13, Vieversys 16, Casalini 19, Tartaglia, Caggiula 12, Cerqua ne, Ciccorelli 6, Tondi ne, Addazi 5. All. Caponi

Parziali: 20-25, 22-11, 19-14, 29-21.
Progressivi: 20-25, 42-36, 61-50, 90-71.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!