Ufficiale, la prima conferma dell'Unibasket Lanciano è quella di Nikola Munjic

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-08-2022/ufficiale-prima-conferma-unibasket-lanciano-quella-nikola-munjic-600.jpg

Social

Nikola Munjic è un centro mancino di 204 cm di altezza, classe 1993 nato a Uzice in Serbia. Muove i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro giovanile, prima nel vivaio della Stella Rossa (stagione 2007 - 2008) e poi tra i bianconeri del Partizan Belgrado (stagioni 2008 - 2011) in quelli che sono a tutti gli effetti i due club più blasonati e prestigiosi di Serbia. Nel campionato 2011 - 2012 è invece tra le fila del K.K. Sloboda, mentre l’anno successivo si sposta nel vicino Montenegro per difendere i colori dello Jedinstvo (stagione 2012 - 2013).

Quello di Nikola è a tutti gli effetti un graditissimo ritorno alla corte del club del presidente Carlo Valentinetti e del direttore generale Valerio Di Battista avendo già vestito, al suo arrivo in Italia, la canotta della We’re Basket nel biennio 2013 - 2015. Ad Ortona vive due stagioni intense e ricche di soddisfazioni vincendo nella stagione 2013 - 2014 il Campionato di Serie C2 e l’anno successivo da neo promosso, quello di C Nazionale che vale alla squadra adriatica uno storico approdo in B. Nella stagione 2015 - 2016, Munjic lascia però l’Abruzzo per rinforzare la rosa del Matelica nel Campionato di Serie C Silver.

Con la canotta della Vigor scende in campo per ben 714 minuti segnando 425 punti e diventando presto, insieme al connazionale Ranitovic, uno degli atleti più importanti del roster marchigiano. L’anno seguente sale di categoria giocando per il Meta Formia di coach Di Rocco nel Campionato di Serie C Gold 2016 - 2017. Dopo una breve parentesi in Francia con il Roche Basket Saint Etienne e prima che l’emergenza Coronavirus chiudesse prematuramente i campionati era tornato in Italia per giocare con il Basket Club Jesolo senza però riuscire ad esordire.
Nel 2021 Nikola è rientrato in Abruzzo e nella scorsa stagione nell'inedita veste di capitano ha condotto al meglio il giovane roster frentano, grazie alle sue indubbie qualità umane ed alla grande esperienza maturata negli anni. Parallelamente si è messo in luce come uno degli stranieri più talentuosi della C Gold, segnando spesso canestri pesanti come quello che, sulla sirena, permise all'Unibasket di violare il parquet del Nuovo Basket Aquilano.

Anche per la prossima stagione Munjic ha deciso di sposare nuovamente il progetto dell’Unibasket portando esperienza e peso nel reparto di lunghi a disposizione di coach Di Tommaso. Nikola Munjic è un giocatore dotato di ottime mani ed in grado di farsi rispettare anche nel tiro da fuori, efficace al rimbalzo, può vantare un grande atletismo e risulta particolarmente incisivo nel pick and roll, mettendo a disposizione della squadra il suo impatto fisico in area sia nelle fasi d’attacco che di difesa. Queste le considerazioni dell’atleta:

"Come sempre, voglio innanzitutto ringraziare la società ed il coach Di Tommaso per questa nuova opportunità che mi hanno concesso e per la fiducia che ripongono sempre nei miei confronti. È un grande onore per me tornare a Lanciano e questo sarà il terzo anno consecutivo: personalmente sento una grande responsabilità ed ho la volontà di dare alla squadra sempre qualcosa in più. Anche nel prossimo campionato saremo una delle squadre più giovani ed io insieme agli atleti più esperti dovremo dimostrare sul campo di saper lavorare bene fin dal primo giorno sia in allenamento che nelle partite seguendo le indicazioni ed i suggerimenti del nostro staff".

Fonte: Simone Cortese - ufficio stampa Unibasket Lanciano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!