
La Pasqua è dolce per la Nutribullet Treviso Basket che domina per 30 minuti scappando anche sul +26, subisce la rimonta di Tortona, ma trova la forza per prendersi il referto rosa grazie ad un fantastico Ky Bowman da 31 punti tra cui la tripla del 92-91.
LA CRONACA:
Per la 27ª giornata, la penultima partita al Palaverde, la Nutribullet ospita la Bertram Tortona, reduce dall’eliminazione nei quarti di finale di BCL.
Coach Frank Vitucci parte con un’inedito starting five composto da Mascolo, Bowman, Olisevicius, Mazzola e Paulicap; coach Walter De Raffaele schiera Kuhse, Vital, Weems, Gorham e Kamagate.
Le squadre partono con le polveri bagnate, ma Treviso lavora bene a rimbalzo in attacco, alza l’intensità in difesa e con Bowman, Olisevicius e Paulicap trova il 7-4 dopo 3 minuti. Tortona ci prova con la zona e dall’altra parte Kamagate fa sentire i centimetri. La sfida prosegue in equilibrio con i canestri di Olisevicius e Kuhse. Weems segna il +2, ci pensa Bowman, con il canestro e fallo, a riportare TVB avanti. Le squadre rispondono colpo su colpo, ma la Nutribullet prova a tirare la prima spallata: Pellegrino si prende il centro dell’area e Olisevicius, in transizione firma il 21-18, De Raffaele chiama time out. Il buon momento biancoazzurro continua con un altro bel movimento di Pellegrino, Biligha ferma il parziale ma nell’ultimo possesso Olisevicius raccoglie al volo l’errore di Mezzanotte (alla 200ª presenza in SerieA) e segna il 25-20 di fine primo quarto.
Biligha apre il secondo periodo, ma TVB risponde subito con JP Macura, servito alla grande da Olisevicius. Treviso cambia marcia: Bowman con il floater, Macura con la tripla in transizione e Pellegrino con la schiacciata lanciano la Nutribullet (34-22). Il secondo minuto di sospensione chiesto da Tortona non ferma l’ondata degli uomini di Vitucci, che continuano a trovare recuperi e canestri. Protagonisti assoluti Mezzanotte e Pellegrino che allo scadere dei 24″ manda a segnare Torresani per il +18. Severini, da dietro l’arco, torna a muovere il punteggio dei piemontesi, ma Bowman risponde con la stessa moneta e il solito ineffabile Francesco Pellegrino (già a 8 punti e 3 rimbalzi) schiaccia ancora per il +20.
Il Palaverde è il sesto uomo in campo e Ky Bowman, con un altro 2+1, fa scivolare la Bertram sul 48-25 di metà secondo periodo. La Nutribullet è in grande serata: Olisevicius (14) e Bowman (18) colpiscono da dietro l’arco e il divario tra le squadre sale a 24 punti. L’ex Golden State Warriors è imprendibile e dopo 17 minuti di gara il suo tabellino dice 20 punti, 5 assist e 31 di valutazione. La Bertram si risveglia e dopo un 4-0 coach Vitucci preferisce fermare il match. Il break di Tortona prosegue con Gorham e Vital, ma niente paura, c’è “Osi”: il lituano segna dalla media e rimette 16 punti tra le squadre. Il primo tempo termina 58-42.
TVB parte bene con Paulicap che fa sentire i muscoli a rimbalzo offensivo. Vital segna a cronometro fermo e i punti tra le squadre tornano 16. Dopo un primo tempo spumeggiante dal punto di vista offensivo, ora sono le difese a prevalere: è proprio da un recupero che arriva il canestro in contropiede di Mascolo. Kamagate e Kuhse per Tortona, Bowman e Olisevicius per Treviso e il distacco resta di 16 punti. Il break Nutribullet è dietro l’angolo e porta la firma di Mazzola e Macura: 71-50 e altro time out degli ospiti. Il parziale biancoazzurro prosegue con la tripla di Olisevicius, salito nel frattempo a 21 punti, e un pregevole finger-roll di Macura per il massimo vantaggio sul 76-50. Denegri trova un paio di soluzioni, ma la difesa di TVB tiene. L’ultimo canestro è di Baldasso: all’ultima pausa è 77-59.
La Bertram non si arrende: le triple di Baldasso e Severini riaccendono le velleità degli ospiti che a 9 minuti dal termine si ritrovano a -12. Paulicap, trovato dal sesto assist di Bowman, allontana i bianconeri, ma il canestro da dietro l’arco di Zerini vale la singola cifra di svantaggio dopo più di 20 minuti. Nel momento di difficoltà si va da Olisevicius che segna il 23° punto personale, ma soprattutto l’82-71. Baldasso è caldissimo e spara altre due triple: con 3’30” da giocare le lunghezze tra le squadre sono solo 5. Si riemette al lavoro Bowman, ma Vital dalla lunetta tiene lì Tortona.
Olisevicius mostra tutta la sua classe e segna il +7, la Bertram però ora è infallibile: prima Baldasso, poi Vital e all’improvviso lo scarto è quello minimo (86-85 a 1’50”). Ky Bowman sale di nuovo in cattedra e infila una bomba dall’angolo incredibile allo scadere dei 24″. Non è finita perchè anche Denegri spara da lontano ed è ancora -1. La Bertram costringe TVB all’infrazione di 8″ e Denegri segna ancora per il primo vantaggio ospite dal 17-18 del primo quarto. Le emozioni non finiscono mai perchè Ky Bowman, in step back ne mette altri 3 e riporta davanti Treviso a 17 secondi dalla sirena. Nell’ultimo possesso la Nutribullet non concede un tiro facile e il Palaverde esplode di gioia: finisce 92-91!
Domenica prossima la Nutribullet sarà a Scafati; la 29ª giornata invece sarà derby: per l’ultima stagionale al Palaverde arriva la Reyer Venezia.
Fonte: ufficio stampa Nutribullet Treviso Basket
Photo Credits: Nutribullet Treviso Basket - Michele Gregolin