Aquila Basket Trento - Basket Cremona: 91 - 84 , Serie A > Girone Unico LBA

La Serie A UnipolSai 2023/24 si apre con un successo per 91-84 della Dolomiti Energia Trentino contro la Vanoli Cremona nell’anticipo del sabato. Pronti via e Golden (18 punti e 5 rimbalzi) viene pescato efficacemente svariate volte da McCullough (8 punti e 7 rimbalzi) sotto i tabelloni, replicando al primo squillo da tre punti di Grazulis (25 punti, 7/9 da tre) e alle prime incursioni degli esterni trentini Ellis e Baldwin (8-7). Dopo un bel campo aperto finalizzato da Pecchia (10 punti e 6 rimbalzi), la Dolomiti Energia regala spettacolo con lo splendido alley-oop Ellis – Biligha (7 punti), una bomba da lontanissimo di Baldwin (13 punti e 4 assist) e il duo Alviti (9 punti, 8 rimbalzi e 6 recuperi) – Grazulis molto concreto sulle due metà campo (18-11).

La Vanoli fallisce poi alcuni tiri liberi e sia Udom (14 punti e 5 rimbalzi) in penetrazione che Hubb (9 punti, 9 assist e 4 rimbalzi) da tre punti e al ferro sono letali nel siglare il massimo vantaggio sul +14. Il viaggio in lunetta di Lacey (14 punti e 8 rimbalzi) interrompe l’11-0 di break locale, Stephens e Hubb rispondono di potenza e, al termine del quarto, Udom piazza una bomba, Cooke schiaccia il +16 ma Lacey batte la sirena con la bomba del 33-20. Il secondo periodo si apre con un volo in contropiede di Cooke, McCullough di caparbia non fa perdere troppo la Trebisonda a Cremona e un tap-in di Adrian si unisce al solito Lacey per ridurre le distanze sul 36-26.

Nonostante un timeout chiamato da coach Galbiati, Zegarowski (16 punti e 4 assist) combina perfettamente con il centro Golden, concedendo a quest’ultimo anche il gioco da tre punti del -5. Grazie a una fondamentale tripla di Grazulis, la Dolomiti Energia si sblocca ma ancora il pick and roll Zegarowski – Golden manda in tilt la difesa avversaria (39-36). La Vanoli però si perde di nuovo Grazulis sul perimetro, Baldwin accelera con un tiro dalla media e poi Alviti dalla lunetta concretizza un assist di Forray per ridare tranquillità ai bianconeri sul +8. Al termine del quarto, Golden e Zanotti si fanno sentire a rimbalzo in attacco ma ancora Grazulis e un bel contropiede sull’asse Hubb – Udom rilanciano la fuga di Trento sul 52-42 dopo 20’ di partita.

La ripresa si apre con un gioco a due tra Biligha e Grazulis, successivamente ci pensano i tiratori Baldwin e Alviti a rilanciare la fuga bianconera che viene momentaneamente interrotta solo dall’orgoglio di Pecchia e Denegri (63-49). Di seguito, Ellis aggiorna il massimo vantaggio locale sul +17, prima che il ritorno sul parquet di Zegarowski profitti due bombe e un assist per Golden che dimezza lo svantaggio sul 66-57. Un’affondata di Eboua vale anche il -7 ospite, Hubb e Udom replicano colpo su colpo da tre punti ma Lacey è presente a rimbalzo in attacco e – assieme a McCullough – lascia la Vanoli in scia agli avversari sul 72-66 dopo 30’ dalla palla a due.

Nell’ultimo quarto, Biligha e Stephens mostrano i muscoli sotto i tabelloni, McCullough e Lacey ribattono con la tecnica dalla media distanza e poi Eboua si prende il pitturato con il canestro e fallo del 78-73 a 6’ dalla fine. Ci pensa Baldwin quindi a respingere via gli avversari, prima che Grazulis suoni ancora la campana da lontano con la bomba del nuovo +10 locale a 4 minuti e mezzo dalla fine. Cremona però non molla mai: Golden è eccellente in contropiede, Lacey realizza ancora una bomba e poi Pecchia gioca un efficace dai e vai con Golden appoggiando l’84-80. Coach Galbiati è perciò costretto al timeout, Udom lo ripaga immediatamente con il tap-in del +6, Golden realizza di nuovo al ferro ma Grazulis è letale dall’arco con la bomba dell’89-82. Un errore in penetrazione di Zegarowski e una palla persa di Lacey chiudono definitivamente la contesa, consegnando i primi punti in classifica alla Dolomiti Energia Trentino. Finisce 91-84.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: