Basket Cremona - Derthona Basket: 83 - 67 , Serie A > Girone Unico LBA

La Vanoli Cremona torna alla vittoria, ottenendo un successo fondamentale contro la Bertram Derthona Tortona anche in ottica Frecciarossa Final Eight. In avvio di gara le due squadre si studiano e si danno battaglia su entrambi i lati del campo: Noua e Weems (9 punti e 3 rimbalzi) rispondono ai canestri di Golden e Adrian (6 punti e 4 rimbalzi) pareggiando i conti; successivamente è proprio il numero 34 di Tortona a dare il via al primo parziale della partita coinvolgendo anche Baldasso (8 punti), ma la Vanoli è attenta a non lasciar scappare l'avversaria e risponde con un break di 6-0 ad opera della coppia Pecchia-Adrian (11-11).

L'ingresso sul parquet di Zanotti (10 punti) aiuta i padroni di casa a proseguire nel loro intento ed infatti è proprio il numero 41 a connettere consecutivamente con un jumper e con la schiacciata per il +2 di Cremona; tuttavia, la Bertram si affida all'imprevedibilità di Obasohan (11 punti), il quale prima centra un gioco da tre punti per restituire il vantaggio ai piemontesi, poi con due tiri a cronometro fermo – in risposta alla tripla di Denegri – chiude il primo quarto sul 18-18. Il secondo quarto si apre con un canestro di Lacey (8 punti) e con il gioco da tre punti di Strautins: su questi ritmi elevati viaggia alla perfezione l'attacco cremonese che trova un filotto di 7-2 aperto dalla bomba di Eboua e chiuso dalla penetrazione di Zegarowski; nonostante Obasohan continui ad impensierire la retroguardia lombarda, Lacey raccoglie l'errore di un compagno e straccia la retina dall'arco dei 6.75 costringendo coach Ramondino a chiamare il time-out (30-25).

La breve pausa non giova agli ospiti, i quali finiscono subito sotto l'ennesimo tiro da tre punti di Cremona – questa volta segnato da McCullough (9 punti e 4 rimbalzi) – per il massimo scarto da recuperare che però poco più tardi si fa ancora più ampio a causa dell'uno-due operato dal tandem McCullough-Adrian; l'attacco di Tortona si sblocca solo sulla sirena di fine primo tempo, quando Obasohan penetra in area e alza una lacrima per il 40-31 con cui le squadre vanno all'intervallo.

Nella ripresa, la coppia Golden-McCullough continua a macinare gioco regalando ai padroni di casa il vantaggio in doppia cifra; la Bertram Derthona non vuole mollare la presa sulla gara, così con le triple di Baldasso e Weems accorcia le distanze sul -7, tuttavia Denegri prima segna e poi ispira Zanotti ristabilendo le gerarchie a metà del terzo quarto (51-40). Gli ospiti – sempre sull'asse Baldasso-Weems – danno il via ad un mini-break di 0-5 a cui si iscrive pure Severini, servito nell'angolo da Strautins (8 punti); successivamente, i numeri 20 e 12 confezionano altre due bombe consecutive che portano la compagine piemontese ad un solo possesso di distanza e costringono la Vanoli Cremona a fermare il gioco.

Il time-out restituisce la scossa giusta ai padroni di casa, i quali connettono subito dai 6.75 metri con Lacey, poi è lo stesso numero 13 cremonese ad innescare più volte Zanotti che con il gioco da tre punti chiude sul 62-53 la mezz'ora di gioco. Le due rivali sono stanchissime, ma proseguono su ritmi elevatissimi: Obasohan e Baldasso rispondono alla tripla di Zegarowski e all'appoggio di Eboua provando a mantenere la scia nonostante la doppia cifra di svantaggio, tuttavia il circus shot di Zanotti manda in cielo Cremona e forza Tortona a chiedere il breve stop. Gli ospiti non riescono ad uscire dall'impasse, un invito a nozze per la Vanoli che si affida a Grant per scavare il solco grazie ai suoi canestri e all'assist per Adrian che vale il +13; i colpi del k.o. arrivano dalle mani di Denegri, il quale straccia la retina da dietro l'arco per il massimo vantaggio dei lombardi prima che Candi – con due tiri a cronometro fermo – sigilli il punteggio sull'83-67 finale.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: