Basket Gubbio - Interamna Basket Terni: 78 - 71 , Serie D Regionale > Girone Umbria

Vittoria al cardiopalma per la nostra serie D contro l'Interamna Terni. Partenza sprint dei nostri che trovano con facilità la via del canestro e che riescono a limitare gli attacchi avversari portando subito il vantaggio in doppia cifra e chiudendo il primo parziale sul 28 a 18. Nel secondo quarto qualcosa si inceppa in attacco con forzature ed errori banali che permettono ai ternani di riportarsi pienamente in partita con il tabellone che al riposo lungo segna 37 a 36. 

Al rientro dagli spogliatoi la musica è sempre la stessa con i nostri ragazzi in completa confusione offensiva e i ragazzi del duo Rossi - Sampalmieri che riescono a trovare facili canestri in contropiede e a chiudere il parziale sul 48 a 62. 
Nell'ultimo quarto però qualcosa cambia, coach Spogli ordina una difesa a zona a tutto campo, e i nostri ragazzi mettono in campo tutto il cuore e la voglia di vincere che hanno in corpo recuperando palloni su palloni e chiudendo la via del canestro ad Alija e compagni. 

Ultimi minuti di gioco non adatti ai deboli di cuore con Tironzelli che con due triple porta i nostri a meno 2 e dopo l'ennesimo recupero è Pettinacci a segnare il canestro del pareggio, ma non è finita, a 8" dal termine, dopo l'ennesima palla persa dai ternani, Maurizi ha anche la possibilità di chiudere la partita ma il suo tiro si ferma sul ferro con il tabellone che segna 69 a 69. 

Nell'overtime si fa fatica a segnare, Maurizi e Pettinacci ci portano sul +4 ma è Longhi a riportare subito i suoi a -2 con circa 1 minuto ancora da giocare. Ad una manciata di secondi i ternani hanno in mano la palla del pareggio non riuscendo però a trovare il canestro e sul seguente tentativo di fermare il cronometro vengono sanzionati con un fallo antisportivo seguito da un fallo tecnico alla panchina ternana per le veementi proteste. 

Capitan Fiorucci in lunetta è algido e infila un 3 su 3 che chiude di fatto la partita anche se c'è il tempo per Reggiani di segnare, ancora dalla lunetta, e di fissare il punteggio sul 78 a 71. Come già detto è stata una partita emozionante che ci regala 2 punti importantissimi in ottica campionato e che ci ha visto bravi a reagire con il cuore ad una situazione di partita che sembrava oramai compromessa. Ora appuntamento a domenica ancora alla Polivalente contro l'Ellera di coach Mancia. 

EMI BASKET GUBBIO - INTERAMNA TERNI 78 - 71 dts 
(28-18; 9-18; 11-26; 21-7; 9-2) 
Arbitri: Ricci - Pedone

GUBBIO: Fiorucci 11, Reggiani 10, Iandoli 7, Pierotti 4, Maurizi 8, Berettoni ne, Pettinacci 14, Tironzelli 24, Cesari, Agostinelli, Mariani ne, Benedetti ne. All. Spogli - Ass. Gasparini - Ass. Schisti

TERNI: Santucci 2, Danielli 15, Vissani 7, Dominici 17, Navarra 3, Macchioni 2, Alija 23, Novelli, Longhi 2. All. Rossi - Ass. Sampalmieri

Ufficio Stampa Basket Gubbio

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: