Cab Stamura Ancona - San Paolo Ostiense Roma: 73 - 69 , Under 17 Eccellenza > Interregionale Girone C

Impresa del CAB Stamura di coach Gianluca Cianforlini. Nell’ultima giornata del girone di andata del Girone C Interregionale Under 17 Eccellenza i biancoverdi fermano al Palascherma la corsa del San Paolo Ostiense, giunto ad Ancona con l’etichetta di primo della classe che aveva soltanto vinto nelle quattro gare precedenti. Una grande prova di carattere dei stamurini che hanno sprigionato 40′ pieni di intensità, carattere ed energia fino a mettere k.o. il quotato avversario.

I capitolini partono fortissimo. Pronti via e 0-9 per gli ospiti che prendono la partita in mano e conducono 24-9 al suono della prima sirena. Tutto cambia però già dal secondo quarto. Il CAB Stamura inizia a carburare, mette freno alle offensive avversarie e inizia con pazienza ad acquisire fiducia cancellando repentinamente il brutto inizio. Francesco Fallana rappresenta l’icona della rimonta stamurina con i biancoverdi addirittura a -1 all’intervallo (34-35).

A inizio di ripresa i dorici mettono il naso avanti per la prima volta arrivando sul 42-37 dopo il jumper realizzato da Montanari. La partita si accende con il San Paolo per nulla intimorito dalla veemenza dorica. Colpo su colpo e Ancona avanti 48-46 dopo 30′. Stamurini sul 54-46 a inizio di ultima frazione con 4 punti in fila di Albanelli, gli ospiti dopo il time out si riorganizzano e rientrano sul 54-53 costringendo ora Cianforlini alla sospensione.

Anche sulla gremita gradinata del Palascherma non ci si risparmia in fatto di tifo ed incitamento nei confronti delle due squadre in campo. Il CAB Stamura produce un nuovo mini-strappo grazie alla tripla di Montanari e all’entrata vincente in appoggio di Albanelli per il 61-53 quando arrivano gli ultimi 5′ di gioco. Il Palascherma esplode a -2’49” dalla fine con la tripla di Fallana del 66-57. Pur faticando a organizzare un gioco fluido il San Paolo Ostiense si rifà nuovamente sotto (67-61 a -2′).

Segna Pacini, risponde Cardinali da tre punti per il 69-64. Subito dopo i romani arrivano al -3 con il canestro da sotto di Sedita. A 35″ dalla fine il 2/2 di Pesaresi riporta Ancona sul +5 (71-66), ma nell’azione successiva ecco la nuova tripla di Cardinali del -2 (71-69). Ancora un viaggio in lunetta positivo per i stamurini, stavolta è Fallana a fare 2/2 per il 73-69 con cui tutto finisce lasciando che il CAB Stamura inizi a festeggiare una vittoria importantissima che fa classifica e tanto morale.

La situazione al giro di boa del Girone C vede il San Paolo Ostiense raggiunto in testa alla classifica dal Roseto, lo Sporting P.S.Elpidio è terzo da solo staccato di due punti. Dietro con 4 punti il CAB Stamura e Pegli, ultimo ancora a zero punti lo Smit Roma Centro. Proprio il fanalino di coda sarà il prossimo avversario dei ragazzi di Cianforlini e Pozzetti nella prima giornata di ritorno che si giocherà domenica 24 marzo al Palascherma.

CAB STAMURA: Stroppa 8, Montanari 10, Cerca, Azan 2, Pacini 12, Galeazzi, Solforosi, Albanelli 10, Pesaresi 6, Rossini 2, Lucarini, Fallana 23. All. Cianforlini - Ass. Pozzetti

SAN PAOLO OSTIENSE: Cardinali 6, Terrasini 9, Sarghini 11, Paolini 5, Dieu Merci Antinori 12, Grasso 3, Sedita 21, Solombrino 2, Mingo, Ciaffi n.e., Bertone n.e.

Fonte: ufficio stampa Cab Stamura Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: