
Uno a zero, palla al centro. Il Basket Girls Ancona conferma il suo ottimo momento e va a prendersi la prima partita della serie playout contro Torino. 47-63 per le doriche nel primo atto della sfida che mette in palio la prima opportunità di salvezza al termine di 40′ interpretati alla perfezione dalle biancorosse capaci di rendere vulnerabili le principali armi delle avversarie e beneficiare al massimo della grande serata di Anja Marinkovic che ha chiuso gara-1 con 29 punti (7/14 da tre) ergendosi da autentica trascinatrice offensiva delle anconetane.
L’esterna di Sarajevo a colpito con insistenza ed efficacia il resto è arrivato da una squadra spinta dalla difesa di Bona, e dalla duttilità di Kulinska. Torino ha pagato una serata negativa al tiro con l’1/22 da tre punti che testimonia la differenza finale (11/29 da oltre l’arco per Ancona). La temuta Stawinska è stata arginata alla perfezione dalla difesa biancorossa che ha lasciato spazio all’ottima Popovic l’unica a dare qualcosa in più alla causa delle locali.
Il Basket Girls inizia alla grande. Marinkovic è subito on fire e le sue prime tre triple lanciano Ancona sullo 0-13. Il primo canestro di Torino arriva quasi a metà del primo quarto. Azzi accende l’attacco torinese per il 6-11 a -4’14”. La quarta bomba su cinque tentativi di Marinkovic mette le ospiti sull’11-18 che diventa 11-23 con l’ex Alpo che arriva a quota 16 e la tripla stavolta di Kulinska.
L’effervescenza offensiva dorica si placa nel secondo quarto. Ad Ancona bastano i giri in lunetta per tenere il vantaggio che arriva a +14 (13-27) dopo 4′. Torino trova come risposta un controbreak che riduce lo svantaggio sul 20-27 a -4’20” dalla pausa lunga. Marinkovic torna a segnare con il Basket Girls che risale a +13 (20-33) prima di subire un 8-0 di Torino che manda le squadre negli spogliatoi sul 28-33.
Il terzo quarto è il momento migliore delle padrone di casa nell’intera partita. Il tiro dalla media di Popovic fa male alla retroguardia dorica con il Basket Girls che ha adesso Marinkovic con tre falli e deve essere logicamente gestita. Il divario si riduce fino al 37-30 a -1’51” dall’ultima mini-pausa. Colli avrebbe anche la tripla del sorpasso ma l’errore dell’esperta giocatrice milanese tiene avanti il Basket Girls che segna subito con Streri la tripla del 37-42 con cui si chiude la terza frazione.
Il Basket Girls parte forte nel quarto conclusivo riportandosi con Barbakadze e Marinkovic in doppia cifra di vantaggio (37-49). Il 4°fallo di Bona concretizza il gioco da tre punti di Colli, poi sono Paleari e Popovic a segnare i punti della speranza torinese (44-49 -a 5’28”). Ma Ancona riesce sempre a trovare le risposte giuste. Tripla di Marinkovic (44-52), Torino sbaglia un paio di possessi importanti con il cronometro che corre e gioca a vantaggio delle doriche. A -3’36” segna Kulinska in acrobazia, poi arriva la tripla di Pierdicca che festeggia il suo compleanno con il canestro del 45-57 a -2’30” dalla fine. Torino non ci crede più e si inizia a pensare a gara-2. Piccionne richiama chi ha speso tanto e manda nella mischia Marassi e Manizza. Il match si chiude con la tripla di Barbakadze che sottoscrive il 47-63 finale. Mercoledi 23 aprile arriva gara-2 con il Basket Girls che ha la ghiotta opportunità di centrare la salvezza.
TORINO TEEN BASKET - BASKET GIRLS ANCONA 47-63
TORINO TEEN BK: Azzi 9, Popovic 14, Colli 9, Stawinska 2, Giacomelli 7, Brena n.e, Censoplano n.e., Paleari 2, Baima n.e., Isoardi, Bifano, Jankovic 11. All. Corrado
BK GIRLS ANCONA: Pierdicca 4, Bona 4, Marinkovic 29, Maroglio, Kulinska 12, Marassi, Streri 7, Pelizzari, Manizza, Lombardi, Cotellessa, Barbakadze 7. All. Piccionne
Fonte: ufficio stampa Basket Girls Ancona