Treviso Basket - Scafati Basket: 87 - 97 , Serie A > Girone Unico LBA

Il popolo del Palaverde coglie l’importanza della sfida e il colpo d’occhio è quello delle grandi sfide. La Givava Scafati, guidata dall’ex TVB David Logan parte con Pinkins, Nunge, Rossato, Rivers e Robinson; coach Frank Vitucci schiera il consueto quintetto con Booker, Harrison, Young, Allen e Paulicap.

Il primo canestro è di Paulicap da vicino, ma Robinson inizia la sagra del tiro pesante a cui partecipano senza errori Young, Rivers, di nuovo Young e Booker: dopo 2’ è 11-6 TVB! Pinkins e Nunge riportano avanti Scafati. Treviso si butta su tutti i palloni e l’arresto e tiro di Harrison e la terza tripla di un pazzesco James Young valgono il 16-15 di metà primo periodo. L’ala di Flint muove il punteggio anche dalla lunetta (13 punti in 8’) e Treviso tocca il +7 con un canestro di Alessandro Zanelli e una bomba di Harrison (25-17), ma nel finale Strelnieks a Logan colpiscono da lontano per il 25-24 di fine primo quarto.

Il primo canestro di Alessandro Gentile rimette i campani con la testa avanti ma la risposta arriva immediata da capitan Zanelli. Logan, Allen, Strelnieks e Booker si scambiano canestri da una parte e dall’altra. Gli attacchi continuano il grande momento con una magia di Allen e un canestro da sotto di Gentile: dopo 13’ è 34-33 TVB. James Young, appena rientrato si rimette al lavoro ma c’è ancora Strelnieks a colpire. Leo Faggian regala un cioccolatino a Paulicap che deve solo appoggiare. Si segna a ripetizione: a metà secondo periodo Treviso tira 7/11 da tre e Scafati fa addirittura meglio con 8/10. La seconda bomba di Harrison riporta la Nutribullet su +4 e il 2/2 di Booker incrementa il parzialino. Robinson rimette in moto la Givova ma un paio di liberi di Young (nel frattempo salito a quota 18) rimettono 6 punti tra le squadre. Robinson trova un pertugio con la mano sinistra ma l’ultimo canestro è di Zanelli che colpisce da dietro l’arco per il 52-45 del 20’.

Il secondo tempo inizia con un tiro libero di Harrison, per un fallo tecnico per proteste fischiato a Gentile durante la pausa. Ricomincia la corrida e Young si riprende la scena, Scafati però è in serata di grazia e va a bersaglio con Nunge e Rossato: la terza tripla del nativo di Venezia vale addirittura il sorpasso, 58-59. Il momento magico di Rossato continua e porta Scafati avanti di 6 lunghezze. A fermare il parziale ci pensa Terry Allen dalla lunetta: a metà terzo quarto è 60-64. Nunge infila ancora dalla media, ma con i soliti attributi capitan Zanelli spara la tripla del -3. Robinson fa di nuovo valere il suo primo passo, ma la risposta arriva ancora da un eroico Zanelli e Allen danzando sul perno, segna il 67-68 che consiglia Sacripanti al time out. L’ultimo canestro del quarto è di Leo Faggian che regala il nuovo vantaggio biancoceleste: 69-68!

Dopo la pausa è di nuovo Young a muovere il tabellone, ma la Givova è squadra tosta e con Pinkins e Strelnieks trova l’ennesimo sorpasso. La gara torna in parità con la sesta bomba di Young, ma Strelnieks risponde con la stessa moneta e Scafati è avanti di 3 a 5 minuti dalla sirena finale. Harrison e Booker tengono a contatto TVB, Rivers e Nunge però rilanciano i gialloblu (+7 a 2’ dalla fine). D’Angelo Harrison prova a guidare Treviso e firma il -6 a 90 secondi dal termine; il finale però premia Scafati che chiude il match sul 87-97. 

Fonte: ufficio stampa Treviso Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: