Upr Montemarciano Basket - Basket Giovane Pesaro: 74 - 72 , Serie D Regionale > Playoff - Finali

Montemarciano, i padroni di casa dopo una lunga e sofferta battaglia conquistano vittoria e promozione in Serie C Silver in virtù del 3-1 nella serie finale sconfiggendo un Itas Basket Giovane Pesaro che ha dato prova di grande coraggio e agonismo che, senza un briciolo di fortuna, non sono stati sufficienti per riaprire la serie e portarla alla bella. Complimenti a coach Luconi e alla squadra di Montemarciano che, in egual misura dei pesaresi, meritava la vittoria finale e l'ha ottenuta. La G4 si è svolta sulla falsa riga di G3 con grande equilibrio, buona partenza dei pesaresi che vanno anche sul 11-2 poi recupero locale e sostanziale equilibrio fino all'intervallo.

Nel terzo periodo il BG soffre e accumula un passivo che raggiunge il - 9 ma coach Donati ricarica i suoi e con un ultimo periodo quasi perfetto ricuce lo strappo con un parziale di 16-7 e con l'ultimo tiro a disposizione che avrebbe potuto dare la vittoria ma la tripla di Ceccarelli si spegne sul ferro ed è OT. Nel supplementare ancora difesa box per Donati e punteggio sempre in equilibrio col Montemarciano che riesce ad allungare a +4 ma il BG ritorna con recuperi difensivi ma l'ultima azione vede Di Luca, forse contrastato in modo falloso, fallire l'occasione dell'ennesimo pareggio. Nel chiasso perpetuo e assordante del PalaMenotti la partita termina col verdetto, Montemarciano in C e BG che resta in D. Una nota sulla partita relativamente alla prestazione mostruosa di Enrico Santinelli autore di una partita sontuosa con 30 punti (12/13 ai liberi, 2/3 da 3, 6/12 da 2, 9 falli subiti, 8 rb, 4 pr, 1as).

La stagione dell'Itas Basket Giovane termina amaramente ma non si puo non sottolineare invece il grande risultato ottenuto. In una annata di grandi cambiamenti, coach Donati all'esordio in un campionato senior, tanti giovani che sono scesi in campo per la prima volta in un campionato così di buon livello come la serie D di quest'anno, ricordo a tutti, specie la federazione, che il Basket Giovane Pesaro è una delle rarissime società che affronta un campionato senior come la serie D con tutti ragazzi provenienti dal proprio vivaio, dando spazio di volta in volta a U18 e U20 e costruendo sempre gruppi di alto livello regionale. Una annata che certamente non è stata fortunata nel risultato finale ma che certamente verrà ricordata come una annata di grande appartenenza e di altissima qualità, il tutto, è bene sottolinearlo, è andato ben oltre le aspettative sognate nel settembre scorso.
Con questo si chiude la stagione sportiva 2018/2019 e, ammesso che arrivi l'estate, se ne riparlerà a fine agosto.
Un grazie personale a BasketMarche per aver fatto da cassa di risonanza per le "mirabili avventure" dei ragazzi del BG.

Upr Montemarciano - Itas Basket Giovane Pesaro 74-72 dts

Montemarciano: Tagnani 3, Sebastianelli 9, Cardinaletti 2, Bianchi, Novelli 5, Schiavoni 10, Catani ne, Mosca R. 15, Mosca A. 19, Pasquinelli 11. All. Luconi

Pesaro:  Gaggia 8, Ippoliti ne, Bonazzoli ne, Santinelli Edoardo 1, Ceccarelli 2, Andreani 16, Santinelli Enrico 30, Miron 2, Lanci 2, Sgherri, Barilari ne, Di Luca 11. All. Donati vice Santinelli

Parziali: 20-19, 17-15, 20-14, 7-16, 10-8.
Progressivi: 20-19, 37-34, 57-48, 64-64, 74-72.
Usciti per 5 falli: Tagnani e Pasquinelli (Montemarciano)

Arbitri: Auriemma e Camilletti

Fabio Lanci
Ufficio stampa Itas Basket Giovane Pesaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: