Victoria Libertas Pesaro - Scafati Basket: 103 - 107 , Serie A > Girone Unico LBA

La Givova Scafati, dopo aver sprecato un vantaggio di 24 punti, si impone all’overtime contro la Carpegna Prosciutto Pesaro 4ª giornata. Parte meglio la formazione campana, dato ch Rossato e Robinson si incuneano nel pitturato avversario e Nunge fa notare la propria versatilità con la bomba del 2-7. Affidandosi però alla mira dalla media e ai voli sopra al ferro di Totè, Pesaro replica immediatamente e McCallum in transizione firma il layup dell’8-11. La Givova ha comunque una marcia in più e piazza un terrificante parziale di 0-21 impreziosito dalle triple di uno scatenato Rossato, dai bei canestri e falli di Pinkins e dal gioco da quattro punti di Rivers (8-32).

Bamforth interrompe la lunga emorragia locale, Visconti accende la miccia dalla distanza ma Lottie si iscrive al match con i liberi del 14-34 di fine quarto. La Carpegna Prosciutto però non molla e sfrutta l’energia di Visconti per finalizzare da lontano con Mazzola e Visconti – oltre che dalla lunetta con Bamforth – per un 8-0 di parziale, ma Logan in uscita dai blocchi e una transizione finalizzata da Gentile vale il 22-39. Grazie alle giocate di energia di Visconti e Totè, Pesaro non affonda ma non riesce a ricucire le distanze dato che De Laurentiis sorprende la difesa avversaria con assist per Nunge e bomba del 27-44. Di seguito, Rivers scappa in contropiede e mantiene ampie le distanze sul +20, prima che McCallum da sotto e un libero di Ford sigillino i primi 20’ sul 30-47.

Pesaro comincia la ripresa aggressivamente con Tambone e alcune combinazioni tra Bamforth e Totè ma Pinkins è bravo a prendere posizione profonda nel pitturato e una zingarata di Robinson tengono le distanze (37-56). Si deve riaccendere quindi Tambone dalla distanza, Gentile replica servendo da sotto Pinkins ma Mazzola da lontano accende i padroni di casa con una pesante bomba del -11. La risalita biancorossa prosegue in seguito con un efficiente Totè sotto i tabelloni e un’incursione di McCallum beffa Pinkins e compagni per il layup del 55-62. Al termine del quarto, si accende Logan con tripla e assist per Pinkins ma le fughe in transizione di Tambone, Bluiett e Totè (con conseguente espulsione di Gentile per somma di fallo tecnico e antisportivo) accorciano sul -6 per la Carpegna Prosciutto (61-67 dopo 30’).

Il riaggancio marchigiano si completa in avvio di ultimo periodo, dato che Mazzola piazza due canestri e McCallum inventa un gran tiro in penetrazione per il 68-68. Una tuonante schiacciata di Rivers scuote la Givova ma Mazzola non sbaglia più un colpo e anche Tambone e Bamforth si iscrivono al festival delle triple, tenendo dietro Pinkins e compagni (79-73 a 4’ dal termine). Successivamente, Robinson si mette in proprio dal palleggio e Pinkins continua ad essere un rebus irrisolvibile sotto i tabelloni, prima che Tambone da lontano e ancora l’asse Bamforth – Totè ridia adito all’allungo marchigiano (84-80 con meno di 2’ da giocare).

Grazie a quattro liberi pesantissimi di Rossato guadagnati a rimbalzo in attacco, Scafati si tiene ancora in vita e ribatte a Totè, prima che Logan beffi Tambone in penetrazione per i liberi del 86-86. L’ultima chance finisce nelle mani di Totè, ma il suo fade-away si ferma sul ferro. Si va così all’overtime.

Il tempo supplementare inizia al meglio per gli ospiti, dato che Logan si guadagna dei liberi e apre spazio a rimbalzo in attacco per Pinkins, prima che Logan piazzi dalla lunga distanza la bomba pesante del +4 in risposta a un gioco da tre punti di McCallum (89-93). Successivamente, Robinson si prende il testimone e segna sia dalla lunetta che con un canestro e fallo del +8. Dopo una serie di tiri liberi firmati da Visconti, Rivers segna un jumper e un glaciale Pinkins sotto i tabelloni spengono le ultime folate di Totè e compagni. Finisce 103-107.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: