C Regionale: il Pontevecchio punta tutto sulla linea verde

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/07-08-2011/c-regionale-il-pontevecchio-punta-tutto-sulla-linea-verde-270.jpg

Social

Comincia a delinearsi la formazione della Grifo Latte Prontogreen, finalista nel girone umbro la scorsa stagione e impegnata ora nella nuova avventura interregionale con le Marche. Pur consapevoli delle difficoltà da affrontare in considerazione di un livello tecnico ed agonostico più elevato, i dirigenti rossoverdi hanno confermato in questi giorni i programmi già stabiliti.
A parlare per tutti è Giulio Agostinelli:
"Lo scorso hanno abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo posti, quello cioè di qualificarci per il girone interregionale. Anzi, siamo andati al di là delle previsioni, raggiungendo la finalissima con il Gubbio, a coronamento di una stagione molto positiva. Il motivo di fondo era quello di creare ulteriori opportunità ai ragazzi del settore giovanile di confrontarsi con la pallacanestro senior, ad un livello che avesse un adeguato valore formativo. Ed è proprio quello che faremo, nell'ambito del progetto Perugia Basket Academy, nel quale ci sentiamo coinvolti in modo ancora più organico."
Spazio ai giovani dunque, ma ci saranno dei "puntelli" con giocatori più esperti a dare spessore e consistenza alla squadra?
"Ci siamo trovati a dover fare delle scelte, e non è stato certo facile perchè i ragazzi che hanno giocato con noi l'hanno sempre fatto con grande partecipazione e con straordinario attaccamento alla maglia. Per il momento potremo confermare Nicolò Poltroneri in regia e Gabriele Cagliesi sotto canestro. Per gli esterni scontata la presenza di Rufini, mentre per Battistoni dovremo valutare gli impegni di lavoro. I gradi di capitano passano a Michele Fiorini."
Quali invece i giovani che avranno un ruolo di maggiore importanza, almeno sulla carta?
"Premieremo chi dimostrerà maggiore impegno e progressi più convincenti. Tra i 92 ci aspettiamo molto da Giacomo Gionangeli, da Lorenzo Budelli e da Jacopo Anastasi, che però potrebbe spesso essere convocato anche con la DNC della Valdiceppo, con la formula del doppio tesseramento. Attraverso la quale potremo pescare senza problemi nel gruppo che affronterà la U19 Nazionale, ed in particolare pensiamo che Marco Ciancabilla, Alassandro Zanchi, Federico Burini e Luca Quercia (tutti nati nel 1993) possano dare un contributo importante."
Con quali obiettivi si parte?
"Come dicevo, siamo consapevoli che ci sarà da soffrire, ma lo faremo con la convinzione di gettare le basi per il futuro. Cercheremo di colmare il gap di esperienza e di mestiere con le altre squadre con il ritmo e l'intesità del gioco, e siamo certi che i nostri tifosi lo capiranno e ci daranno una mano sostenendo i ragazzi con il consueto calore. Ci metteremo a lavoare a partire dal 18 di Agosto, con coach Antonelli confermato in panchina e Gianluca Carboni responsabile della preparazione fisica. E faremo di tutto per confermarci in questa categoria."

Ponte Vecchio Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!