Serie B Nazionale: la Poderosa Montegranaro sfida l'Eurobasket Roma in semifinale di Coppa Italia

Se per la società l’operazione Rimini è già scattata stamattina, con l’apertura ufficiale dell’R’n’B Basket Festival (apertura stand avvenuta alle 9.30, inaugurazione alle 11.30), per la squadra scatterà questa sera. Partenza prevista alle 18 da Montegranaro, infatti, per la Dino Bigioni Shoes, che domani pomeriggio (ore 15.30, campo Atene 2004, Rimini Fiera) sarà impegnata nella semifinale di IG Basket Cup di Serie B contro la Eurobasket Roma, per l’occasione targata Simply Francesco Argenti. Coach Steffè potrà contare sulla squadra al gran completo e una preparazione settimanale che non ha lasciato nulla al caso, basti pensare alla scelta di effettuare gli allenamenti pomeridiani alle ore 15 per abituarsi all’insolito orario del match di domani. La squadra effettuerà domani mattina un’ultima rifinitura sul parquet riminese, poi la sfida al team capitolino, che evoca brutti ricordi alla Poderosa. Poco meno di un anno fa, all’ultima giornata della stagione regolare, i gialloneri primi in classifica furono travolti dalla grandinata di triple della formazione di coach Bonora (ben 20 alla fine) e la sconfitta costò il primo posto. Un cliente sempre particolarmente indigesto per i gialloneri, che nei quattro precedenti contro la squadra romana hanno vinto solo una volta.

Un anno dopo, l’Eurobasket è molto cambiata, rinforzata nel roster e nelle ambizioni. I giallorossi stanno comandando il girone C dalla prima giornata e possono contare su una formazione solida sia difensivamente che offensivamente e profonda soprattutto sugli esterni. Il playmaker titolare lo conosciamo bene: Nicolas Stanic è stato lo scorso anno il condottiero della Npc Rieti che ha eliminato la Dino Bigioni Shoes in semifinale volando poi verso la promozione in A2. Regista tutto fosforo, grande visione di gioco, perfetto nell'innescare i lunghi col pick'n'roll, limitarlo sarà una delle chiavi del match. Sugli esterni agiscono anche i prodotti di casa Eugenio Fanti, Valerio Staffieri e Gabriele Casale, tutti giocatori in grado di portare energia e tiro, ma anche Niccolò Petrucci, arrivato giusto qualche settimana dalla Cesarano Scafati. Da un paio di mesi è sbarcato invece l'esperto Nelson Rizzitiello, giunto a stagione in corso da Palermo a occupare la posizione di ala. Reparto nel quale peraltro non è che manchino le scelte, visto che ci sarebbero anche Alex Righetti, top scorer della squadra (14,5 punti a partita), tiratore micidiale e giocatore abituato a ben altri livelli, il vero valore aggiunto del team di coach Bonora. L’ex Nazionale, però, gioca quasi stabilmente da ala forte, così come Duilio Birindelli, tuttofare utilissimo soprattutto nel lavoro sporco. L'unico pivot di ruolo è invece Marcelo Dip, giocatore atletico e muscolare, già visto dalle nostre parti con la casacca di Recanati. 

Saranno in tanti a partire da Montegranaro per sostenere la squadra: quasi 300 le adesioni raccolte dalla società, due i pullman che partiranno domani mattina alle 10 dal piazzale del palasport di via Martiri d’Ungheria alla volta di Rimini. Ma per coloro che resteranno a casa ci saranno due modalità per seguire l’incontro. Gli abbonanti a LNP TV Pass potranno guardare la partita sul proprio computer, tablet o smartphone, mentre per tutti gli altri c’è sempre Radio Smile Hitstation, che trasmetterà in diretta a partire dalle 15.25: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!