Promozione C: verso il big match Dinamis Falconara-Brown Sugar Fabriano, parla coach Gaspari

Dopo la delusione della sconfitta in gara 3 di semifinale playoff dello scorso campionato, la Dinamis Falconara si è presentata ai nastri di partenza di questo campionato decisa a disputare un altro torneo da protagonista. E l'inizio di stagione lascia presagire che i gialloneri saranno tra i protagonisti fino alla fine. Quattro vittorie in altrettante gare disputate sono un bel biglietto da visita, ma non c'è neanche il tempo di godersi il primato che Venerdì sera alla Palestra 'G. Ferraris' in Via Speri Falconara Marittima (palla a due alle ore 21:30 arbitri Paciaroni e D'Alessio di Ancona) arrivano i Brown Sugar Fabriano anche loro a punteggio pieno, per uno scontro diretto che darà anche le prime conferme sulle squadre più accreditate del girone. Insieme a coach Cristiano Gaspari cerchiamo di capire come la sua squadra si sta avvicinando a questo impegno.

- Cristiano, venite da una vittoria sul campo della Pro BasketBall Osimo una gara che avete giocato a corrente alternata.
E' vero è stata una partita che è andata avanti a strappi. Abbiamo giocato a corrente alternata disputanto un ottimo primo e terzo parziale, nei quali abbiamo accumulato un buon vantaggio, ma non siamo mai stati bravi a chiudere definitivamente la sfida dando modo ai nostri avversari di restare in partita fino alla fine. Comunque siamo riusciti a portare a casa i due punti che ci hanno permesso di rimanere in tesata alla classifica a punteggio pieno.

- E adesso arriva il primo esame stagionale, la sfida con i Brown Sugar Fabriano.
Fino ad ora hanno fatto il nostro stesso cammino. Sono una squadra molto forte che negli ultimi due anni abbiamo sempre incontrato ai playoff. Lo scorso anno ci hanno eliminato in semifinale alla terza partita sul nostro campo. Ci conosciamo molto bene, loro in estate hanno inserito dei giocatori molto forti provenienti da categorie superiori e sono una squadra molto ben allenata. Non conoscevo molto bene coach Vico da allenatore, ma nelle volte in cui ci siamo incontrati mi ha dato l'impressione di essere un coach molto valido.  Sarà una partita molto complicata, in cui dovremo giocare con la massima concentrazione.

- Quali sono i vostri punti di forza che potrebbero permettervi di portare a casa la sfida?
Rispetto a loro abbiamo meno giocatori di punta, ma siamo in tanti a poter far bene come dimostra la distribuzione dei punti nelle gare che abbiamo giocato fino ad ora. Possiamo contare su una panchina lunga che ci permette di avere varie risorse in partita, ma anche di allenarci sempre bene durante la settimana. Dovremo essere abili anche a sfruttare il fattore campo a nostra disposizione, giocheremo davanti a tanta gente ed il tifo si farà sentire.

- Con quali obiettivi affrontate questo campionato?
Vogliamo sicuramente riconfermarci a buoni livelli e disputare un campionato di vertice. Lo scorso anno, nella seconda parte della stagione abbiamo subito i molti infortuni, soprattutto nel reparto lunghi, che hanno condizionato il nostro cammino. Abbiamo disputato un buon campionato, ma siamo arrivati ai playoff con il fiato corto e l'abbiamo pagato caro. Speriamo di essere più fortunati quest'anno in modo da giocarcela fino alla fine. Abbiamo una società molto apassionata ed ambiziosa, per cui vogliamo fare bene.

- Chi temi di più in questo campionato?
Penso che i Brown Sugar Fabriano ed il P73 Conero siano le squadre più attrezzate; ma sono sicuro che anche il New Basket Jesi se la giocherà fino alla fine. In generale è un campionato molto equlibrato dove potrebbero esserci anche delle sorprese.

La Redazione di BasketMarche

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!