Promozione E: coach Ramini (Pall. P.S.Elpidio) presenta lo scontro diretto contro il Pedaso Basket

Parlare di favorite dopo solo tre giornate di campionato può sembrare eccessivo, ma quando si incontrano le due squadre che sono le uniche imbattute del proprio girone, e che a detta di tutti hanno le carte in regola per giocarsi il campionato fino alla fine, di sicuro questa partita non deve passare inosservata. Così come quasi sicuramente darà delle chiare indicazioni su quale potrà essere il ruolo delle due nel proseguo del campionato, a prescindere dal risultato finale. Sia la Pallacanestro Porto Sant'Elpidio che il Pedaso Basket sono due squadre molto simili: composte da giovani, allenate da due allenatori di cui si dice un gran bene, che fanno del ritmo alto, dello spettacolo e della pallacanestro in velocità le loro prerogative principali. Coach Roberto Ramini si divide tra la Serie B del Porto Sant'Elpidio Basket dov'è uno degli assistenti di coach Massimiliano Domizioli, e la Pall. Porto Sant'Elpidio, ed insieme a lui abbiamo cercato di conoscere meglio la sua squadra.

- Roberto, a Porto Sant'Elpidio quest'anno si respira un grande entusiasmo intorno alla pallacanestro. La Serie B va alla grande ed in promozione ci sono addirittura quattro squadre.
E' vero c'è un grande seguito nella nostra città per la palla a spicchi. Porto Sant'Elpidio è una città che vive di basket e non solo da quest'anno. I risultati della serie B non hanno fatto altro che dare nuova linfa alla carica dei nostri tifosi. In promozione ci sono quattro squadre: il San Crispino Basket, lo Sporting che ha anche un suo settore giovanile, ed infine noi e la Faleriense che siamo squadre satellite del Porto Sant'Elpidio Basket.
La Serie B fa sicuramente da traino, ma fa molto piacere notare che fino ad ora in tutte le partite del campionato di promozione le palestre sono state sempre piene di gente. Questo è sicuramente un ottimo risultato per gli sforzi fatti in questi anni per avvicinare ancora di più i nostri concittadini al basket.

- Venite dalla bella vittoria conquistata sul campo di Amandola, una vera e propria novità per il campionato.
E' stata una partita difficile soprattutto dal punto di vista logistico. E' stat in forse fino all'ultimo per i problemi legati al terremoto. Loro in questo momento giocano a Servigliano e sono una squadra composta da alcuni elementi provenienti dalla vecchia Serie D, altri dalla squadra che partecipava al CSI, ed infine alcuni che giocavano nella squadra di Promozione. Hanno alcuni buoni elementi come Stefano Ripani e Michele Marziali, che fa anche l'allenatore, e per noi è stata sicuramente una partita non facile, in cui siamo stati sempre avanti ma non siamo mai riusciti a chiudere definitivamente la gara.

- Anche voi siete un gruppo molto giovane e rinnovato.
Sì la squadra è composta da diversi ragazzi nati tra il 1995 e il 1998, ai quali abbiamo affiancato alcuni giocatori più esperti come Marco Brasili e Luca Sbrancia, che è anche il nostro capitano. Per il resto il gruppo è composto da alcuni giocatori provenienti dalla Faleriense.

- Dopo le prime tre vittorie inziali, siete attesi dallo scontro diretto contro Pedaso che come voi è imbattuta. Che partita ti aspetti?

Il Pedaso Basket è una squadra molto buona e sopratutto molto ben allenata da coach Ionni.Sono sicuramente una delle migliori del girone. E' una partita che ci darà molti stimoli e che giocheremo con grande piacere. Mi piacerebbe riuscire a giocare di squadra per utti i quaranta minuti, perchè nelle prime uscite non siamo sempre riusciti a farlo, anche in considerazione del fatto che siamo un gruppo nuovo ed abbiamo bisogno ancora di un pò di tempo per crescere insieme.

- Cosa ti aspetti da questo campionato?
Io personalmente cerco di mettere in pratica ogni giorno quello che imparo dall'esperienza con la Serie B, per cui il mio obiettivo personale è mettermi sempre alla prova e cercare di migliorarmi. Per ciò che riguarda la squadra mi piacerebbe vedere un gruppo che gioca bene a pallacanestro, poi i risultati arriveranno di conseguenza. Sono fiducioso che potremo fare bene ma dobbiamo ancora lavorare molto.

- Dacci un tuo giudizio sulle altre squadre. Quali sono le più attrezzate?
Il Pedaso Basket penso sia una delle squadre migliori, sicuramente tra le prime due, e poi vedo molto bene anche lo Sporting Porto Sant'Elpidio, che essendo composta da tutti ragazzi di 16/18 anni che partecipano anche al campionato Under 20, è capace di giocare una pallacanestro ad alta velocità. Anche la Sambenedettese Basket è una squadra molto temibile. Spero di poter far parte del gruppo di testa fino alla fine per poi giocarci le nostre carte ai playoff.

La Redazione di BasketMarche

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!