Serie C Silver: pesante ko interno per la Pallacanestro Pedaso contro Fossombrone

Pesante sconfitta per l'Icubed Pedaso, che viene battuta da Fossombrone e deve quindi rimandare l'appuntamento con il primo successo casalingo dell'anno. Si sapeva che al cospetto della formazione biancoverde non sarebbe stato facile portare a casa i due punti e di certo il grave infortunio al ginocchio occorso in settimana a Sagripanti (cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione) ha ulteriormente complicato già in partenza i piani di coach Ionni. Sul campo, poi, non c'è stata quasi mai partita. Fossombrone ha confermato le buone cose viste in questo inizio di stagione, prendendo un vantaggio molto largo già nel primo tempo e resistendo al sussulto d'orgoglio dei padroni di casa nel terzo quarto. Pedaso, invece, ha pagato in primis le pessime percentuali al tiro da fuori, che hanno vanificato in molti casi anche attacchi ben costruiti: difficile pensare di vincere mettendo appena 48 punti a referto.

Cronaca: Ionni conferma per 4/5 il quintetto base di questo inizio di stagione sostituendo l'infortunato Sagripanti con Traini. Dall'altra parte coach Giordani in avvio schiera i fratelli Savelli, Tadei, Ravaioli e Cicconi Massi.
Fossombrone inizia subito forte e con un paio di triple di Tadei e un canestro di Cicconi tocca rapidamente il +7 sul 9-16. Dopo un discreto avvio, l'attacco pedasino si pianta nella seconda metà della frazione e quando nelle battute finali Ravaioli piazza due bombe di fila il vantaggio ospite arriva già in doppia cifra (12-22 al primo mini intervallo).

L'Icubed continua a sparare a salve da tre anche in apertura di secondo quarto e i numerosi errori su conclusioni in molti casi anche aperte e di qualità alla lunga fanno emergere un certo scoramento tra le fila biancorosse. Fossombrone allora ne approfitta con grande cinismo allungando fino al +23 (14-37) con un mortifero parziale di 2-15.
Prima di andare negli spogliatoi per l'intervallo lungo (cui si arriva sul punteggio di 19-39), però, Pedaso dimostra con un paio di giocate di energia di essere viva e di avere ancora voglia di giocarsela e in effetti i primi minuti del terzo quarto sono il miglior spezzone della serata degli uomini di coach Ionni. Meconi con un paio di triple in fila suona la carica, Tombolini raccoglie l'invito realizzando due liberi e un'altra bomba e in men che non si dica l'Icubed, spinta anche dal pubblico, rinvigorito dall'atteggiamento dei suoi beniamini, si riporta sotto la doppia cifra di vantaggio (33-41), costringendo Giordani al timeout. E' però solo un fuoco di paglia.

Fossombrone gestisce con maturità l'unico momento di sbandamento della sua partita, le percentuali dei padroni di casa tornano ad abbassarsi e all'ultimo mini intervallo lo spavento per gli ospiti sembra già archiviato (38-52 il parziale).
Così è, in effetti, perché Pedaso ha semplicemente troppo poco in attacco per poter mettere in piedi una rimonta e Fossombrone ha dunque gioco facile non solo a gestire il vantaggio, ma anche ad incrementarlo ulteriormente fino al +21 finale (48-69).

PEDASO-FOSSOMBRONE 48-69 (12-22; 19-39; 38-52)

Pedaso
: D'Amico ne, Piergentili ne, Meconi 9, Di Angilla 8, Tombolini 17, Ortenzi 6, Traini, Valentini 8, Albertazzi, Capponi, All. Ionni

Fossombrone
: F. Savelli 11, Cicconi Massi 15, Tadei 7, Vicario 5, L. Savelli 10, Morresi, Clementi 11, Barantani 2, Cecchini ne, Ravaioli 8, Serafini ne, All. Giordani

Ufficio Stampa Pallacanestro Pedaso

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!