Promozione Playoff: Pro Basketball Osimo, coach Luconi " Abbiamo deciso di non presentarci ad Amandola per gara 3 "

Sta per essere messa la parola fine alle polemiche che sono sorte negli ultimi giorni intorno alla data di svolgimento della decisiva gara 3 del primo turno dei playoff del campionato di Promozione tra l'Amandola Basket ed il Pro Basketball Osimo. La partita, inizialmente fissata per Domenica 29 Aprile alle ore 18:00, è stata poi posticipata a questa sera alle ore 21:30, in seguito alla sopraggiunta indisponibilità dell'impianto di gioco. Le due società si erano accordate per giocare la partita Giovedì 2 Maggio, una data che però non ha trovato l'appoggio della Federazione in quanto era oltre i termini fissati ad inizio stagione. L'ultima notizia di oggi ha però del clamoroso, in quanto la società osimana avrebbe ufficializzato la propria decisione di non prendere parte alla partita così come ci conferma coach David Luconi, che abbiamo sentito telefonicamente.

- Ciao David, ci puoi confermare che questa sera non vi presenterete ad Amandola per giocare gara 3?
"Sì, ti confermo che questa sera non partiremo alla volta di Amandola e non giocheremo la partita. Si tratta di una decisione presa dalla società, che approvo ed appoggio in toto e dovuta al fatto che la maggior parte dei giocatori lavora fino a tardi e non sarebbe potuta essere presente alla gara. In seguito all'indisponibilità del palasport di Amandola abbiamo dato la nostra disponibilità a giocare sempre domenica in qualsiasi altro impianto, oppure Mercoledì 2 Maggio, in quanto nelle altre date purtroppo la maggior parte dei giocatori aveva impegni lavorativi. Se in sede di ufficializzazione del calendario ci avessero detto che si sarebbe giocato Sabato 28 Aprile o oggi, ci saremmo organizzati di conseguenza".

- Resta il fatto che il termine massimo per la disputa del primo turno playoff imposto dalla Federazione era il 30 Aprile, e ciò non lasciava molto spazio per altre soluzioni.
"E' vero che c'era un regolamento e che al momento della stesura dei calendari altre società avevano chiesto di giocare oltre questo termine e la loro richiesta era stata negata, ma in questo caso l'indisponibilità del palasport per domenica è arrivata a calendario già definito e con poche possibilità di fissare un recupero che tenesse conto di tutti i problemi di lavoro che chi disputa un campionato di Promozione può avere. Per noi anticipare la partita al Sabato o posticiparla al Lunedì era impossibile e giocare una partita così importante in formazione rimaneggiatissima non lo troviamo giusto".

- Resta comunque l'amaro in bocca per questa vicenda e soprattutto per chiudere una stagione in questo modo.
"Questo è vero anche perchè le partite vanno giocate sul campo e trovarci coinvolti in una situazione del genere senza averne la responsabilità, non è affatto piacevole. Però non posso che approvare ed appoggiare la scelta presa dalla società. Per me oggi perde il movimento cestistico ma non la Pro BasketBall Osimo, che non ha avuto alcuna responsabilità in tutta questa storia. Noi, ripeto, siamo disponibili a giocare Mercoledì 2 Maggio e se la Federazione dovesse decidere di spostare la partita in questa data non avremmo alcun problema a scendere in campo come concordato con Amandola Giovedì scorso al termine di gara 2".

Giuseppe Contigiani

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!