Under 13 Elite: il Cab Stamura Ancona è campione regionale

Il CAB Stamura riesce a mantenere nella propria bacheca per la 4a stagione consecutiva il titolo regionale Under 13 Elite. C’erano riusciti i classe 2003, poi i 2004, lo scorso anno i 2005 e adesso tocca ai 2006 guidati in panchina dall’head coach Gianluca Cianforlini e dal suo fido assistente Federico Recanatini. I biancoverdi ottengono il titolo con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato grazie alla vittoria interna contro lo Sporting P.S.Elpidio, degno e forte rivale che ora con 4 punti di ritardo sui stamurini non può che accettare l’esito del campo dopo una stagione vissuta spalla a spalla.
Al Palascherma una partita degna dell’importanza della posta in palio. In campo le due “regine” della categoria che non si sono certo risparmiate dando vita a una sfida godibilissima e trascorsa sempre a stretto contatto.

21-18 alla fine del primo quarto per il CAB Stamura che si trova sotto anche di 8 punti dopo 4′ di gioco (4-12) grazie alla buona partenza degli ospiti. Ma i biancoverdi non si lasciano impaurire e ritornano in sella chiudendo avanti la prima frazione. Colpo su colpo nel secondo quarto con il P.S.Elpidio che sfrutta a dovere i centimetri e ottime movenze sotto canestro del suo airone Forconi. All’intervallo ospiti avanti 37-38 in una partita a dir poco equilibrata. Ancora gomito a gomito a inizio di ripresa, con 3’40” da giocare del terzo quarto lo Sporting ha un sussulto e scappa sul 45-51. Il CAB Stamura è bravo ad avere pazienza e negli ultimi 2′ del periodo riesce a recuperare fino al nuovo minimo vantaggio che concide con il suono della terza sirena (54-53).

Un gioco da tre punti degli elpidiensi apre l’ultimo appassionante capitolo di gara (54-56) ma sarà anche l’ultimo vantaggio ospite dell’incontro. Il CAB Stamura trova infatti un parziale di 8-0 che nell’economia di una partita così combattuta suona come un colpo del k.o. Virgili, Filippetti e Balducci firmano il 62-56 a -6’30” dalla fine, gli ospiti reagiscono (64-60) ma il CAB Stamura è adesso un fiume in piena. Palle recuperate e contropiedi fanno scappare i biancoverdi che non si faranno recuperare più. Finale 73-64 e titolo in tasca, ma prima di iniziare la festa i neo campioni regionali si stringono in abbraccio agli avversari in un gesto di rara sportività che dovrebbe essere da segnale per molti.

I CAMPIONI DELLE MARCHE SIAMO NOI:
Matteo Balducci
Michele Bora
Lorenzo Catana
Riccardo Celiani
Joi Cioci
Nicolò Cognini
Daniele Filippetti
Christian Giombi
Giuseppe Giorgetti
Riccardo Loi
Sebastiano Prosperi
Davide Sampaolesi
Alessio Scabini
Matteo Virgili
Matteo Virgulti

Allenatore: Gianluca Cianforlini
Assistente All.: Federico Recanatini
Preparatore Atl. Lorenzo Evangelisti

Ufficio Stampa Cab Stamura Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!