Campetto Ancona, positivo il primo test stagionale sul campo della Virtus Civitanova

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/01-09-2019/campetto-ancona-positivo-primo-test-stagionale-campo-virtus-civitanova-600.jpg

Social

Sarà basket d’agosto ma in fatto di intensità potremmo essere in pieno inverno. Al Palarisorgimento di Civitanova prima uscita di precampionato per la Luciana Mosconi Ancona che dopo poco più di 10 giorni testa il suo grado di preparazione al cospetto dei locali della Virtus Rossella. Gara giocata a buon ritmo alla faccia del periodo, il tutto sotto una cappa di umidità e calore che ha davvero caratterizzato più di una fase dell’incontro. Civitanova ha vinto 3 periodi di 4 (18-12, 16-19, 19-15, 20-17) dimostrandosi già in palla e facendo valere il maggior peso specifico in area e una intensità difensiva di alto livello.

La Luciana Mosconi priva del suo asse play-pivot, Michele Ferri-Francesco Quaglia, ha retto comunque bene il confronto fornendo momenti di buona intesa e ritmo eccellente che lasciano ben sperare per il futuro all’interno del proprio progetto di crescita e amalgama. In cabina di regia l’assenza del regista pesarese è stata sopperita con il motorino Demarchi e alla bisogna da Centanni. Sotto i tabellloni a turno Baldoni, Monina e Rinaldi hanno fatto costantemente a sportellate con i fratelli Amoroso. In attacco pregevoli movimenti sia del riminese, che se armato non disdegna nel colpire da fuori, che del giovane brianzolo padrone in più di una occasione della linea di fondo dopo i tagli.

E poi c’è Simone Centanni a cui piace sempre di più segnare ma anche mettersi al servizio della squadra. Con lui Marco Timperi la cui energia e velocità sarà sicuramente una delle armi preziose di coach Regini. A completare le rotazioni bianconeroverdi un Matteo Redolf sempre utile e il manipolo di giovani che si stanno sbattendo con impegno ogni giorno in palestra. Tutti hanno bagnato i piedi in campo, il 2003 Anibaldi addirittura per primo e già a metà del secondo quarto. Gli altri, Petrilli, Bolognini, Marconi e Gospodinov (in rigoroso ordine di apparizione) hanno chiuso la partita con la presenza nei minuti finali.

Il primo quintetto di Regini è formato da Demarchi, Centanni, Timperi, Rinaldi e Baldoni. Rinaldi segna 8 dei primi 9 punti degli ospiti che subiscono l’efficacia dei padroni di casa fino al 18-12 dei primi 10′. Il secondo parziale è il momento migliore della Luciana Mosconi. Si riparte e Ancona è sull’8-0 con Timperi a ispirare Monina, ecco poi l’abruzzese a colpire da tre punti e poi è ancora Monina servito al bacio da Demarchi. Vola la Luciana Mosconi che adesso corre forte. Centanni segna il 2-10 che precede la rimonta Civitanovese guidata da Valerio Amoroso. Prima della seconda sirena è Centanni a dare lo strappo per il 16-19 con cui si torna nello spogliatoio a mettere la testa finalmente sotto la doccia. Civitanova parte meglio nel terzo periodo.

10-4 che diventa 15-5 con il gioco da tre punti di Valerio Amoroso. Timperi ingrana la quarta e Ancona ricuce (16-11) con i locali che arrivano alla terza sirena sul 19-15. La fatica si fa sentire e il caldo inizia davvero a farsi insopportabile con i nuovi palloni che diventano saponette. Civitanova scatta sul 12-3 in avvio di ultimo periodo e poi subisce il rientro anconetano. Rinaldi e Timperi siglano il 13-12 a 3′ dalla fine. E’ però ora di svuotare le panchine, e la partita finisce con tutti i giovani in campo. Il punteggio però rimane in bilico. Francesco Amoroso tiene avanti la Virtus, Centanni risponde e la Luciana Mosconi avrebbe anche l’occasione del pareggio ma la tripla del baby Marconi sulla sirena finale non va. Finisce 20-17 e tutti a casa a bramare un pò di fresco.

Dopo il primo test amichevole la Luciana Mosconi beneficierà di due giorni di riposo. Appuntamento a martedì 3 settembre con la doppia seduta di allenamenti che aprirà la terza settimana di preseason. Mercoledì 4 si torna in campo. Altra trasferta, stavolta sul campo della matricola Sutor Montegranaro (ore 19.30).

Rossella Virtus Civitanova - Luciana Mosconi Ancona (18-12, 16-19, 19-15, 20-17)

Rossella Virtus Civitanova: Masciarelli 18, Rocchi 6, Bagalini, Amoroso V. 12, Felicioni 10, Vallasciani 7, Cimini, Bagalini, Amoroso F. 12, Montanari, Trapani 9. All.Domizioli

Luciana Mosconi: Marconi, Demarchi 3, Centanni 22, Bolognini, Redolf 2, Monina 8, Timperi 12, Petrilli, Baldoni 4, Rinaldi 12, Anibald, Gospodinov. All.Regini

Arbitri: Ciaralli e Menicali

Ufficio Stampa Campetto Basket Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!