Presentiamo la squadra dei Vichinghi Baskin Fermignano

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/11-04-2020/presentiamo-squadra-vichinghi-baskin-fermignano-600.jpg

Social

Ciao ragazzi, ci presentiamo siamo i Vichinghi di Fermignano (seguiteci alla pagina di Facebook) e ringraziando la redazione di Basket Marche, vi presentiamo la nostra squadra e il nostro sport: il Baskin.
In questo sport tutti possono giocare dai giocatori veri e propri di basket, a chi non ha mai tenuto una palla tra le mani e anche i ragazzi/e con disabilità varie. Strutturato per ruoli, il baskin prevede un regolamento completo del basket classico, più una serie di regole che servono per equilibrare i vari ruoli.

Abbiamo il ruolo 5 che è il classico giocatore (giocatrice) di basket. Ha lui si applicano tutte le regole classiche; in più non può marcare o intimidire un ruolo inferiore al suo. Per rendere il gioco più giusto possibile, questo giocatore, può fare solo tre tiri per quarto.
Ruolo 4, che è quel giocatore che o non ha una buona conoscenza dei fondamentali del basket, o un disabile che se la cava. Questi non possono fare il terzo tempo (infatti il gesto atletico vorrebbe dire avere una buona conoscenza dei fondamentali) e possono marcare solo ruoli 4 o 5.
Ruolo 3 è un giocatore disabile o non che presenta difficoltà abbastanza importanti nella coordinazione. Questi giocatori possono fare passi di partenza, doppio e il loro tiro nel canestro classico vale 3 punti, mentre vale 2 punti nel canestro del pivot. Spesso sono il fulcro principale del gioco.
Ruolo 2 e 1 (o pivot) sono quei giocatori che hanno una propria area protetta sul prolungamento del cerchio di centrocampo. Una volta che un compagno di squadra entra con la palla, nella loro area, il pivot dovrà effettuare un tiro entro un certo limite di tempo. Il canestro del pivot può valere 2 o 3 punti a seconda da dove viene effettuato. Sono quei giocatori con disabilità tale per cui non possono correre, o che sono in carrozzina.

Volete saperne altro!? bene per non prolungare troppo l’articolo vi rimando alla nostra pagina Facebook: “I Vichinghi Baskin Fermignano” in cui presentiamo i ruoli, regole e giocatori con dei post anche simpatici. Ci presentiamo.

Nel ruolo 5 abbiamo: Ottaviani Mattia, Alessandro Santi, Agostini Federico e Agostini Lorenzo.
Ruolo 4 abbiamo: Stefano Tontini, Bogdan, Alessandro Chiarucci, Andrea Laezza, Lucio Brignone, Paola, Valentina Marino, Karima e Sonia Rossini.
Ruolo 3 abbiamo: Grossi Enea, Martina Falasconi, Luca Gostoli e Tommaso.
Ruolo 2 abbiamo: Mirko, Zineb, Benny, Elisa, Beatrice e Sara.
Allenatore: Francesco Bravi.
Dirigenti: Stefania, Doriano Marchionni, Stefano Baciardi e Mirko Matteucci.

Ringraziando ancora una volta Basket Marche per la possibilità dataci. Vi aspettiamo alle nostre partite (Quando tutto questo casino si sarà risolto) e sulla nostra pagina Facebook per notizie, curiosità e tanto altro.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!