Ufficiale, Gianpaolo Ambrico è il nuovo allenatore della Magic Basket Chieti

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-07-2021/ufficiale-gianpaolo-ambrico-allenatore-magic-basket-chieti-600.jpg

Social

Ecco la prima novità in casa nero-verde. Gianpaolo Ambrico entra a far parte dello Staff della Magic Basket Chieti.
Originario di Tricarico (MT), classe 1983, con un curriculum sportivo ricco di esperienze importanti. Inizia la sua carriera da allenatore nel 2005 con il settore giovanile della Pielle Matera, società in cui nel 2010 rivestirà anche il ruolo di assistente in Serie C. Dalla stagione 2009-2010 inizia la sua avventura con l’Olimpia Basket Matera, squadra militante in A dilettanti. Qui è assistente allenatore della prima squadra e allenatore del settore giovanile. Rimane con l’Olimpia Matera fino alla stagione 2013/2014, in questi anni vince un titolo regionale con l’under 13 e si qualifica per 2 anni consecutivi alle Finali di Coppa Italia LNP di Legadue Silver.

Nel 2013 è in finale playoff per la promozione in Legadue Gold e l’anno successivo arriva alla semifinale. Nella stagione 2014/2015 coach Ambrico lascia la Basilicata e va in Puglia come assistente allenatore per la Valle D’Itria Basket Martina Franca, squadra militante nel campionato di Serie B con cui raggiunge i playoffs. Torna poi alla Pielle Matera per una stagione per poi muoversi nuovamente, arriva infatti la prima chiamata come capo allenatore, nella stagione 2016/2017, da parte della Virtus Porto San Giorgio, in Serie C. La stagione successiva riveste lo stesso ruolo presso la Libertas Altamura. Nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020 è capo allenatore in C Gold con, rispettivamente, la Action Now Monopoli e Vasto Basket, da cui si separa nel gennaio 2020.

A Chieti c’è una nuova avventura che lo aspetta: sarà infatti il capo allenatore della squadra che militerà in C Gold e farà parte dello Staff del settore giovanile. Il nuovo coach nero-verde si mostra fin da subito molto motivato e pronto per la prossima stagione in casa Magic:

“Sono molto contento di aver accettato ed essere entrato a far parte del progetto Magic. Dopo un anno e mezzo non vedo l’ora di tornare a disputare una partita ufficiale e riuscire a trasmettere il mio entusiasmo sia ai tifosi che alla squadra. Con il Direttore Sportivo Merletti stiamo cercando di allestire un roster importante che potrà permetterci di fare bene in un campionato difficile come quello che andremo ad affrontare. Ringrazio il Presidente Milillo per l’opportunità e la fiducia che mi ha dato, spero di riuscire a ripagarlo al meglio. Un saluto ai tifosi e alla gente di Chieti con l’augurio di potervi vedere in tanti sugli spalti durante le partite”.

Anche il Presidente Milillo è impaziente di vedere sul parquet del PalaDayco il nuovo gruppo che affronterà il prossimo campionato di Serie C Gold: “Sono felice di dare il benvenuto a Gianpaolo. È un allenatore giovane ma con esperienze importanti alle spalle. Con Andrea (cfr. il ds Andrea Merletti) stiamo allestendo un gruppo competitivo di cui sono molto soddisfatto. Ma era importante mettere in panchina qualcuno che potesse guidare al meglio questo gruppo. Confido molto in Gianpaolo e sono sicuro che saprà fare un ottimo lavoro. Non vedo l’ora di vederli tutti insieme in campo.”
La prima novità in casa Magic ha quindi un volto ed è quello di Gianpaolo Ambrico. Tutta la grande famiglia Magic gli dà il benvenuto augurandogli in bocca al lupo per la stagione 2021/2022.

Fonte: ufficio stampa Magic Basket Chieti

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!