Teramo a Spicchi, coach Salvemini ''Abbiamo costruito una squadra con le caratteristiche che volevo''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/10-08-2021/teramo-spicchi-coach-salvemini-abbiamo-costruito-squadra-caratteristiche-volevo-600.jpg

Social

Si avvicina l’inizio della seconda avventura in Serie B per la Rennova Teramo. Venerdì la Lega Nazionale Pallacanestro renderà noto il calendario del campionato 2021/22 ma in casa TaSp fremono i preparativi per farsi trovare pronti ai nastri di partenza. In attesa di completare il roster con un ultimo elemento da inserire nel reparto lunghi, è stata intanto individuata la data in cui giocatori e staff si ritroveranno al Palasport dell’Acquaviva: “La nostra stagione inizierà il 18 agosto con il raduno a Teramo di giocatori e staff – conferma coach Giorgio Salvemini –. Tutti dovranno tendere al miglioramento quotidiano e non ho dubbi che ciò accadrà visto che nelle ultime settimane abbiamo dato forma a un gruppo fatto di persone vere, con alto senso di responsabilità, che porteranno la loro esperienza per far crescere una squadra composta da 12 giocatori, anche se nella prima fase della preparazione saranno 14. Tutti dovranno portare il proprio mattoncino per far diventare sempre più solida una squadra dove “noi” e non “io” diventa la parola d’ordine”.

Da queste considerazioni iniziali si percepisce tutto l’ottimismo dell’allenatore della Teramo a Spicchi: “Abbiamo costruito una squadra con le caratteristiche che volevo – prosegue coach Salvemini –, fatta di giocatori capaci di ricoprire più ruoli, di interpretare la pallacanestro sia sotto l’aspetto tecnico, fisico e soprattutto umano. Sono quindi soddisfatto di quanto abbiamo fatto nelle ultime settimane per quanto riguarda il mercato. Manca ancora qualcosina ma sono veramente contento. Ringrazio la società che mi ha messo nelle condizioni di costruire una squadra con degli obiettivi chiari e importanti, ringrazio il ds Carlo Di Domenico che ha fatto un lavoro straordinario e ringrazio il mio staff con il quale ho condiviso ogni scelta”.

Sul tipo di squadra che i tifosi teramani potranno veder giocare non si sbilancia troppo il tecnico abruzzese: “La cosa che più ci deve rendere orgogliosi è che i giocatori ci hanno scelto e hanno sposato il progetto di crescita della nostra realtà, condividendo i valori tecnici ma soprattutto quelli societari. Con queste motivazioni di base sarà possibile raggiungere gli obiettivi che abbiamo tutti nelle nostre teste e per i quali inizieremo a lavorare il 18 agosto in maniera meticolosa. C’è bisogno di una crescita esponenziale di tutto l’ambiente affinchè questa città, che ha fame di pallacanestro e ha visto basket di primissimo livello, possa essere orgogliosa di noi. In questo modo soddisferemo anche le esigenze della nostra società”.

L’ultima considerazione di coach Salvemini è rivolta alle avversarie che la TaSp si troverà davanti nei prossimi mesi: “Siamo stati inseriti in un girone competitivo. Basta guardare i roster delle squadre che lo compongono. Però è un contesto altrettanto affascinante con cui confrontarsi. Aldilà di questi aspetti preferisco guardare dentro casa mia, perché so che abbiamo tanto lavoro da svolgere, affinità e sinergie da trovare, grazie alle quali otterremo tante soddisfazioni. Di questo sono sicuro. Infine, l’augurio è che la situazione che stiamo vivendo da un anno e mezzo si normalizzi e che si possa così cementare sempre più l’unione d’intenti fra squadra, città e tifosi”.

Ecco la lista dei giocatori convocati per il raduno della Teramo a Spicchi 2021/22: Di Donato Emidio (1992, ala, 198 cm), Antonelli Riccardo (1988, centro, 205 cm), Bottioni Riccardo (1993, play, 192 cm), Bertocco Nicolò (1995, ala piccola, 196 cm), Cucco Marco (1994, play/guardia, 188 cm), Bonci Alessandro (2000, guardia/ala, 193 cm), Guilavogui Michel (1999, centro, 197 cm), Triassi Alberto (2002, guardia, 192 cm), Di Febo Alessandro (2003, guardia, 190 cm), Ragonici Luca (2003, guardia, 185 cm), Moro Emanuele (2005, guardia/ala, 187 cm), Di Giorgio Andrea (2003, play, 180 cm), Luponetti Luca (2006, ala, 193 cm).

Fonte: Paolo Marini - resp. Area Comunicazione Rennova Teramo a Spicchi 2K20  

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!