Basket Estate, Sabato 28 e Domenica 29 interessante Torneo 3vs3 a Viterbo

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/26-08-2021/basket-estate-sabato-domenica-interessante-torneo-3vs3-viterbo-600.png

Social

Let the game begin... altresì detto nella lingua di Dante: che il gioco cominci... questo lo spirito che ha mosso gli organizzatori fin dal nome dato a questo torneo di basket 3 contro 3, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29, nella verde cornice del Playground Campo Graziano (La Quercia – Viterbo). Il torneo, giunto alla seconda edizione, vedrà, a partire dalle ore 17.00 del sabato, il susseguirsi delle 18 squadre iscritte suddivise in 3 gironi da 6, terminata questa fase si procederà nel pomeriggio della domenica con la fase ad eliminazione diretta fino alla proclamazione della squadra vittoriosa.

18 squadre, oltre 70 partecipanti, ragazzi di 18 anni ancora imberbi e ormai canuti giocatori che ne hanno viste di ogni sui campi di mezza Italia, giocatori che a breve inizieranno le loro stagioni con le loro squadre di provenienza e semplici appassionati cresciuti con i miti d’oltreoceano attaccati sulle pareti della cameretta. Anche questo è il playground: un incontro di mondi diversi, spesso separati e distanti, che però trovano su un campo di basket una ragione di esistere dietro al rimbalzo di una palla a spicchi. Inutile sottolineare come tutto questo acquisisca un valore aggiunto in un momento storico così particolare, dove le regole della socialità, un tempo scontate, sono state stravolte a scapito delle nostre abitudini. Oggi ritornare a giocare e a competere costituisce un atto di fede verso il nostro sport, la pallacanestro.

A testimonianza di ciò, ci duole sottolineare che il previsto torneo riservato agli under 12 non potrà avere luogo a causa di un ridotto numero di partecipanti, a fronte, come detto, di una notevole risposta dei senior che si sono iscritti in gran numero, oltre ogni più rosea aspettativa. Le ragioni di un simile fallimento sono sicuramente da ricercare nella difficoltà di praticare sport di contatto in impianti troppo spesso inefficienti e vetusti, difficoltà che hanno portato molti dei nostri ragazzi a prediligere gli spazi all’aperto di altre discipline sportive. Proprio per tutti questi motivi il Let The Game Begin 2 assume ancor maggiore valenza e le 70 persone che animeranno il weekend viterbese, correndo e buttandosi su ogni pallone, ne saranno i migliori testimonial, gridando a pieni polmoni il nostro amore per questo sport.

Nel programma del torneo la domenica mattina era stata riservata all’ormai rinomato e atteso Basket Festival in ricordo di Paolo Menghi, evento che ogni anno richiama e riporta in campo, grazie agli Amici di Paolo, vecchie glorie del basket viterbese e appassionati di ogni età e livello. Quest’anno, purtroppo, a seguito del grave lutto che ha colpito Viterbo e per solidarietà e vicinanza nei confronti della famiglia di Fabrizio Bianchini, si è deciso di annullare il festival.
Nonostante queste modifiche non previste, uno scontato ringraziamento va al Comune di Viterbo per la fattiva collaborazione nella realizzazione dell’evento, ma, come spesso accade, senza sponsor pronti a credere in qualcosa di nuovo nulla sarebbe stato possibile... ed il primo a credere in questo torneo è stato senza dubbio La Madia del Cardinale, ormai fidato partner, che allieterà spettatori e sportivi per tutto il weekend con i suoi panini gourmet. Un sentito ringraziamento va anche a tutti gli altri membri di quella che speriamo possa diventare una famiglia di amici del basket, per realizzare questo ed altri eventi futuri: Cristiano Nocilli, DM Ecologia, Edil C e Grazini Traslochi.
Dopo tante parole non serve che alzare la prima palla in aria e cominciare a fare quello che da troppo tempo aspettiamo e sogniamo di fare. L’appuntamento per giocatori, tifosi e appassionati è sabato e domenica dalle ore 17. Che il gioco abbia inizio. Let the game begin. 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!