L'Attila Junior Porto Recanati doma anche Porto San Giorgio e resta imbattuta

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/03-10-2021/attila-junior-porto-recanati-doma-anche-porto-giorgio-resta-imbattuta-600.jpg

Social

Al Palazzetto dello Sport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena il primo match casalingo ufficiale nella storia della Attila Junior Basket, disputato contro la Virtus Porto San Giorgio e valido per la seconda giornata della Coppa del Centenario.
L’incontro inizia positivamente per la formazione ospite che con il veterano Francesco ‘’Ciccio’’ Amoroso spinge sotto canestro e in men che non si dica si ritrova a gestire un vantaggio momentaneo di 7 lunghezze, con la difesa arancioblù ancora sottotono. Coach Scalabroni decide quindi di interrompere il gioco prima che la Virtus allarghi ulteriormente il divario.

All’uscita dal time-out l’Attila ingrana la marcia giusta e guidata dal proprio capitano Lorenzo Baldoni inizia a segnare con continuità e il primo quarto termina con il vantaggio virtussino ridotto ad un solo punto sul 18-19. Nella seconda frazione di gioco la squadra di casa difende a denti stretti e recupera palloni su palloni con Gurini e Ruggiero inarrestabili e dall’altro lato del campo finalizza con continuità e si guadagna un cospicuo distacco con le bombe da tre punti di Lupetti e dell’impeccabile Baldoni. La Virtus cerca di controbattere con Amoroso e Alvear ma le difese portorecanatesi collassano bene sul lungo biancorosso e in attacco la coppia di esterni Mancini-Baldoni costringono lo stesso veterano virtussino a una situazione falli complessa, che lo terrà momentaneamente fuori dai giochi.

Momenti di apprensione quando in una ripartenza in contropiede della formazione ospite il giovane play arancioblù Ruggiero si arresta a fondo campo dolorante, prontamente sostituito da coach Scalabroni per non rischiare di peggiorare la situazione. Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 37-28 in favore dell’Attila Junior Basket. Tornati in campo dopo la sosta di metà partita la squadra di casa sembra avere delle difficoltà nella lettura degli schemi e la difesa a zona della Virtus crea delle difficoltà nella costruzione del gioco a livello offensivo, mentre la formazione ospite continua ad attaccare aggressivamente sotto canestro guadagnando falli e conseguenti tiri liberi importanti per rimontare in una partita molto maschia. A questo punto un guizzo del neo-entrato Lorenzo Attili riporta l’inerzia della partita in favore degli arancioblù, con due canestri da tre punti consecutivi dall’angolo nel giro di una manciata di secondi, e l’Attila può tornare a respirare dopo minuti di assalto virtussino.

Il parziale della terza frazione di gioco è in perfetta parità e il tabellone recita 50-41 in favore della formazione di casa. Nel quarto ed ultimo periodo di gioco la Virtus Porto San Giorgio tenta il tutto per tutto e spinge a tutto gas contro la difesa portorecanatese e riduce, azione dopo azione, il distacco che la separa dall’Attila Junior Basket. Guenci realizza da tre punti, Alvear sbaglia una tripla ma prende rimbalzo e segna da sotto canestro e Amoroso realizza due tiri liberi a seguito di un contatto sottocanestro con Gurini e a cinque minuti dal termine del match l’esito della partita è ancora molto incerto. A questo punto la reazione d’orgoglio dei veterani arancioblù si fa sentire con capitan Baldoni che spara due bombe da tre punti realizzandole entrambe, Gurini difende a spada tratta e in attacco costruisce ottime azioni che portano a finalizzare i compagni e Lupetti torna a segnare da fuori dall’arco.

A un minuto e mezzo dal termine, sul vantaggio portorecanatese, coach Scalabroni decide di far entrare i due aggregati Battestin e Giri, che va a realizzare i suoi primi punti ufficiali con la prima squadra con un due su due ai liberi.
Al suono della sirena è festa per l’Attila Junior Basket che può festeggiare per la prima volta una vittoria avanti al proprio pubblico; l’incontro termina 67-59. (Fonte: ufficio stampa Attila Junior Porto Recanati)

Attila Junior Porto Recanati - B-Chem Virtus P.S.Giorgio 67-59

Porto Recanati: Ruggiero 2, Lupetti 14, Gurini 10, Redolf 2, Baldoni 24, Giri 2, Mancini, Centanni 4, Cingolani 2, Attili 7, Battestin ne. All. Scalabroni

P.S.Giorgio: Guenci 8, Moretti, Donzelli 2, Andrenacci, Bernard, Stampatori 17, Venditti 11, Alvear 12, Amoroso 9, Ricci ne. All. Giuliani

Parziali: 18-19, 19-9, 13-13, 17-18.
Progressivi: 18-19, 37-28, 50-41, 67-59.
Usciti per 5 falli: nessuno

Photo Credits: Alfonso Alfonsi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!