Le squadre Nba che hanno fatto la storia nell’albo d’oro

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/13-05-2022/squadre-hanno-fatto-storia-nellalbo-doro-600.jpg

Social

Come ben sappiamo, nel mondo dello sport vincere è tremendamente difficile e complicato, ma riuscire a ripetersi lo è ancora di più. Ecco spiegato il motivo per cui tutte quelle squadre che sono state in grado di compiere un’impresa del genere, non fanno altro che entrare di diritto nella storia della disciplina a cui appartengono.

Nel mondo del basket americano, ad esempio, ci sono state alcune franchigie che, in barba a tutti i pronostici di chi frequenta i siti di scommesse, sono state in grado di vincere il titolo Nba per almeno due volte di fila, entrando di diritto nella storia dalla porta principale. Come ben spiegato sul blog sportivo L’insider, in alcuni casi si tratta di squadre veramente leggendarie, che sono diventate iconiche nell’immaginario collettivo non solo legato alla pallacanestro, ma in riferimento più in generale alla storia dello sport mondiale.

I Chicago Bulls di Michael Jordan
Senza ombra di dubbio, una delle compagini più iconiche che sono state in grado di firmare una simile impresa sono i Bulls di sua maestà Michael Jordan. D’altro canto, nella post-season può succedere davvero di tutto e solo chi ha l’esperienza di affrontare certe partite riesce a venir fuori da situazioni complicate e gestire i momenti più complessi e difficili.

Avere in squadra un fenomeno come Jordan, supportato da dei veri e propri calibri grossi come Kukoc, Rodman e Pippen, senza dimenticare come anche il resto della squadra fosse di alto livello, ha permesso ai Bulls di scrivere alcuni record che difficilmente verranno battuti. Infatti, la compagine biancorossa ha vinto il titolo per tre volte di fila in ben due occasioni. Il primo three-peat è stato realizzato dal 1991 al 1993, mentre il secondo three-peat è arrivato nel periodo che va dal 1996 fino al 1998. Insomma, un vero e proprio dominio, con Chicago che in quel momento era la franchigia più forte di tutta la Nba. Un dominio interrotto solamente dall’epopea dei Rockets, che vinsero per due volte di fila l’anello, ovvero nel 1994 e nella stagione successiva.

Gli ultimi back-to-back in ordine cronologico
Dando uno sguardo alle statistiche più recenti che riguardano la vittoria dell’anello, troviamo senza ombra di dubbio una squadra californiana che ha fatto impazzire i tifosi un po’ di tutto il mondo. Stiamo parlando dei Golden State Warrios, trascinati letteralmente dal trio composto da Curry, Thompson e Durant.
Infatti, la squadra di Oakland è stata in grado di vincere l’anello per ben due volte di fila. La prima affermazione è arrivata nel 2017, seguita poi dalla doppietta nel 2018. Per pochissimo, poi, ai Warrios non è riuscita l’impresa di centrare anche il terzo campionato vinto di fila. Infatti, nel 2019 il dominio a tinte gialloblù è stato interrotto da parte dei Toronto Raptors.

La compagine canadese ha avuto dalla sua parte senza dubbio un po’ di fortuna, dal momento che ha sfruttato chiaramente anche gli infortuni che hanno colpito i Warriors. Sia Kevin Durant che Klay Thompson sono finiti ko e hanno dovuto guardare buona parte della serie finale direttamente dalla panchina in borghese. Due assenze che hanno indirizzato la serie e il titolo verso il Canada, nonostante le pazzesche prestazioni di Steph Curry nel tentativo di salvare il salvabile.

Nel nuovo millennio, a compiere l’impresa del back-to-back, ci sono riuscite altre due compagini. Si tratta dei Miami Heat di LeBron James, che si sono portati a casa il titolo per ben due volte di fila, dal 2012 al 2013. Soprattutto, però, il riferimento è un altro squadrone che è entrato nella storia della Nba. Con buona pace dei Lakers del 2009-2010, anch’essi in grado di fare un back-to-back, il riferimento è alla super squadra con Bryant e O’Neal, che vinse tre titoli dal 2000 al 2002.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!