L'Attila Junior Porto Recanati inizia nel migliore dei modi la finale contro la Bartoli Mechanics MBA

Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena Gara-1 della Finale playoff tra l’Attila Junior Basket e la MBA Bartoli Mechanics. Sin dalla palla a due la formazione portorecanatese mette in chiaro le proprie intenzioni e realizza un parziale iniziale di otto a zero spinta dalla grinta e l’aggressività sotto canestro di Javi Valeiras. Prova allora a reagire la Metauro Basket Academy con Pontellini e Rosatti che tentano di riportare a galla la formazione fossombronese dopo un inizio di partita non ottimale realizzando con azioni ben costruite ed ottime letture. L’Attila continua a realizzare con lo stesso Valeiras e con Matteo Redolf, protagonista anche lui di un buon primo quarto, e la frazione di gioco termina 23-15 per i padroni di casa.

Nel secondo parziale la formazione portorecanatese abbassa un po’ i ritmi in fase offensiva ma in difesa si trasforma in un muro insormontabile e dimostra, ancora una volta, le caratteristiche che ne fanno la miglior difesa del campionato. Ad aprire le marcature nel quarto è ancora Valeiras, che realizza con una bomba da tre punti, seguito poi dal regista arancioblù Filippo Centanni che va a realizzare due canestri in arresto e tiro in transizione dalla media distanza. La Bartoli Mechanics non riesce, invece, a trovare la via del canestro complici le ottime letture difensive della squadra di casa, che non è intenzionata a lasciare neppure un canestro facile agli avversari. All’intervallo lungo il punteggio recita 38-19, con la MBA costretta a realizzare solo 4 punti nel quarto.

Al rientro dagli spogliatoi Fossombrone entra in campo con una faccia diversa e guidata dal veterano Perini, che sotto canestro fa valere la propria esperienza con i giovani lunghi arancioblù, e da Alessandroni, che realizza tre triple da distanza NBA, tenta di ridurre il grande gap di svantaggio accumulato nel corso dei primi due quarti. Dall’altro lato del campo i lunghi portorecanatesi Valeiras e Mancini rispondono ai giochi spalle a canestro di Perini e, portandolo a difendere fuori area, lo battono in agilità e realizzano con continuità dalla media e dalla lunga distanza. Il terzo parziale termina 53-37, ancora in favore dei padroni di casa.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco torna a dettare legge in fase offensiva l’Attila Junior Basket, questa volta guidata dal trio di esterni Centanni-Gurini-Redolf, che inanella una serie di realizzazioni da azioni ben costruite confluite in comodi catch and shoot o arresto e tiro da entro l’arco, complice anche l’ottimo movimento senza palla degli arancioblù. La formazione ospite continua a realizzare con Alessandroni e Rosatti ma a questo punto nulla può per provare a ribaltare le sorti della partita e deve arrendersi ad un’Attila impeccabile che fin dal primo minuto è scesa in campo con la giusta mentalità e la voglia di portare a casa Gara-1. Il punteggio finale recita 73-49.

Attila Junior Porto Recanati - Bartoli Mechanics MBA 73-49

Porto Recanati: Ruggiero, Mancini 8, Lupetti 2, Centanni 13, Battestin, Gurini 9, Cingolani 4, Redolf 10, Ampomah, Losinski, Attili 3, Valeiras 24. All. Scalabroni

MBA: Santi, Pontellini 6, Fontanella 2, Beltran 2, Tamburini, Spadoni ne, Arduini, Perini 10, Cambrini 3, Alessandroni 14, Rosatti 12. All. Badioli

Parziali: 23-15, 15-4, 15-18, 20-12.
Progressivi: 23-15, 38-19, 53-37, 73-49.
Usciti per 5 falli: Mancini (Porto Recanati)

Fonte: Riccardo Corvatta - ufficio stampa Attila Junior Porto Recanati
Photo Credits: Alfonso Alfonsi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!