Ufficiale, Riccardo Paolini è il nuovo allenatore della Metauro Basket Academy

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/01-07-2022/ufficiale-riccardo-paolini-allenatore-metauro-basket-academy-600.jpg

Social

Con grande soddisfazione annunciamo che Riccardo Paolini è il nuovo allenatore della prima squadra e dell’Under 19 d’Eccellenza. Raggiunto un accordo biennale che lo legherà a MBA fino a Giugno 2024.

Per i pochi che non lo conoscessero, il curriculum di Ricky parla da solo: 9 anni in Serie A, di cui 7 da assistente a Pesaro (con 2 scudetti vinti assieme a Bianchini e Scariolo) e Roseto, e due da capo allenatore sempre a Pesaro tra il 2015 ed il 2016, con cui ha raggiunto due salvezze.

3 stagioni in Legadue (Sassari, Ferentino e Cagliari); 8 stagioni in B1 (Falco Pesaro, Fossombrone, Agrigento, Perugia, Firenze e Senigallia); 11 in B2 a Todi e Fossombrone; 1 sola stagione in C a Todi al debutto come capo allenatore nel ’91, chiusa con la promozione in B2. Ora il ritorno sul Metauro, dove alla guida del Basket Fossombrone per 5 stagioni, ha lasciato uno splendido ricordo umano e tecnico. Nell’ultimo biennio di B1 nel 2007-09 ha lanciato le carriere di tanti giovani atleti (Sanna, Crow, Musso, Poletti, Rivali, Mariani, Laudoni) ed è proprio per questo che rispetta l’identikit dell’allenatore che cercavamo in MBA.

Il DG Gabriele Giordani: “Da anni la società lavora per ingaggiare coach Paolini. Le offerte di Pesaro e Senigallia hanno rimandato l’unione. Questa volta le condizioni erano favorevoli e in breve tempo è arrivata la decisione. Ricky è un allenatore di primo livello, con grande voglia di lavorare in palestra, in particolare con i giovani. Qui potrà farlo senza la pressione del risultato, dedicandosi esclusivamente al loro miglioramento. Questo ingaggio dimostra la serietà del nostro progetto. Deve essere un vanto per l’ambiente e per i nostri partner essere riusciti a portarlo qui. Sommato alla presenza di Luca Ciaboco e ai progressi della squadra di allenatori ‘cresciuti in casa’, non può che renderci felici e orgogliosi. L’obiettivo che ci siamo posti è creare una squadra giovane, composta da atleti MBA e da promesse esterne che vorremmo sviluppare. Ricky ha già visionato molte partite dello scorso campionato, letto le statistiche e già svolto un allenamento in palestra nel quale ha potuto incontrare alcuni giocatori MBA e altri che abbiamo invitato appositamente. Nelle prossime ore inizieremo insieme a lui a definire il roster.”

Fonte: Metauro Basket Academy 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!