La Thunder Matelica all'esordio contro La Spezia. Coach Cutugno ''C’è grande voglia di competere da subito''

Si alza il sipario sul campionato di serie A2 femminile di basket 2022/23 con la Halley Thunder Matelica (alla sua seconda partecipazione nel secondo campionato nazionale) che domani sabato 8 ottobre alle ore 18.30 riceve la Cestistica Spezzina di La Spezia tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi.

L’analisi del match. Sùbito un test probante, dunque, per le ragazze di coach Orazio Cutugno, contro la formazione ligure che lo scorso anno si classificò al 2° posto con 40 punti in classifica per poi essere eliminata ai “quarti” dei playoff dall’Alma Patti (2-0). C’è curiosità intorno alla Halley Thunder Matelica, che dopo la salvezza diretta raggiunta lo scorso anno (9° posto con 24 punti in classifica), in estate ha apportato alcune modifiche al proprio organico inserendo cinque elementi (Alessia Cabrini, Laura Steggink, Andrea Iob, Martina Grassia e Noemi Celani), mentre sono state quattro le giocatrici che hanno salutato il team biancoblù (Sofia Aispurùa passata a Selargius, Ludovica Albanelli tornata ad Ancona, Claudia Pallotta e Camilla Ardito). Tra Matelica e La Spezia ci sono soltanto due precedenti in archivio, quelli dello scorso campionato: in entrambe le circostanze a spuntarla fu il team ligure con punteggi bassi e scarti contenuti (53-59 all’andata, 54-49 al ritorno).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Abbiamo fatto un buon precampionato seguendo il programma prefissato con tutto lo staff. La squadra ha avuto modo di crescere giorno per giorno e conoscersi meglio nelle amichevoli disputate. Le prime partite saranno già un banco di prova importante perché troveremo avversarie quotate, ma cercheremo di arrivare pronte e al completo già per la prima e affrontarle quindi una per volta. Oltre alla curiosità di scoprire in campionato i progressi fatti durante la preparazione, c’è grande voglia di competere da subito contro chiunque».

Conosciamo la Cestistica Spezzina di La Spezia. La formazione ligure è cambiata pochissimo rispetto alla scorso campionato, avendo soltanto sostituito Serpellini e lo “spot” della straniera (la canadese Cerino a inizio stagione e la Stoichkova alla fine) con la regista Diletta Nerini (ex Ponte Buggianese) e la brasiliana Allanis Cristina Delboni, che gioca con lo status di italiana; quindi La Spezia per ora si tiene libero il “jolly” della straniera, usufruendone eventualmente a stagione in corso.

La formazione in mano al confermato coach Marco Corsolini, dunque, è già ultra collaudata, ha talento, profondità ed esperienza, in questo senso emerge la guardia 33enne Elisa Templari (3.668 punti e 299 partite in A2, 14,2 punti di media l’anno scorso), ma attenzione anche alla regista Angelica Castellani (11,5 punti l’anno passato) e alla giovane e talentuosa ala Nancy N’Guessan (10,3 e 4,1 rimbalzi); sotto canestro, porta tanta sostanza Silvia Colognesi (9,8 punti e 8,7 rimbalzi); da tenere d’occhio anche l’esterna Martina Zolfanelli e il centro Matilde Pini.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 8 ottobre, alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (Te) e Marzia Di Tommaso di Pescara. La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Thunder Basket Matelica-Fabriano.

Campagna abbonamenti
. La Halley Thunder Matelica ha lanciato la campagna abbonamenti per le 13 partite della stagione regolare al prezzo di 50 euro (famigliari delle giocatrici e dipendenti della Halley Informatica 30 euro). Sarà possibile sottoscrivere le tessere domani presso la biglietteria del PalaChemiba già da un’ora prima dell’inizio della partita. Il prezzo del singolo biglietto è di 5 euro (gratuito sotto i 16 anni).

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!