
x
La Luciana Mosconi Ancona chiude il 2022 con un test amichevole di qualità giocato al Palasport di Castelraimondo contro la Vigor Matelica. Dorici rimaneggiati e in campo con 9 effettivi ma pimpanti e capaci di dare nozioni positive a coach Piero Coen che arriva al Capodanno con fiducia data dalla buona prova offerta dai suoi ragazzi in campo. Un buon primo tempo, in particolare un eccellente secondo quarto, e poi una ripresa con un calo di rendimento frutto anche dei carichi di lavoro di questa settimana e delle rotazioni oggettivamente troppo corte.
La Luciana Mosconi si presenta nel piccolo palas di Castelraimondo senza Bedin e Tamboura bloccati dalla febbre, oltre al lungodegente Tourè. Matelica non ha a disposizione Polselli mentre ha l’aggregato Gianluca Pierucci, in uscita dal Tigers Romagna e dato per prossimo all’accordo con la società matelicese.
Punteggio di ogni quarto azzerato a ogni inizio come ogni amichevole ormai impone. Matelica parte bene e con le triple di Riccio, Provvidenza e Gallo si mette a condurre contro una Luciana Mosconi che non riesce a replicare. 17-10 per i locali che nella seconda metà del periodo iniziale subiscono un buon impatto sulla partita di Czoska e Carnovali. Nel finale di quarto la tripla di Giombini porta Ancona avanti con il 20-23 del 10′.
Il secondo quarto è il momento migliore dei dorici nell’intera partita. Giombini, Petrilli e Calabrese scrivono il 10-0 iniziale costringendo Trullo al time out. Matelica sbaglia molto in attacco e segnerà soltanto un canestro dal campo nell’intero periodo. Ancona fallisce qualche libero di troppo ma si porta a casa il quarto con il 6-15 della seconda sirena.
Si continua a giocare e il terzo periodo vede una Vigor più precisa. Provvidenza segna l’11-4, poi arrivano le triple di Enihe e Vissani per il 21-9. Negli ultimi minuti la Luciana Mosconi rende meno pesante il divario con Ciribeni protagonista del parziale di 8-0 che chiude il terzo segmento di partita sul 21-17 per i locali.
C’è maggiore equilibrio nell’ultimo quarto. Matelica trova le triple di Paglia per il 19-9, nella Luciana Mosconi c’è un ottimo Carnovali che recupera palloni in difesa e segna canestri importanti. Matelica vince anche il quarto conclusivo ma il 26-20 dice che complessivamente l’incontro è andato in favore degli ospiti che si impongono alla fine con 73-75.
Per la Luciana Mosconi adesso il capodanno di riposo. Gli allenamenti riprenderanno lunedi 2 gennaio con la seduta pomeridiana al Palarossini.
Vigor Matelica - Luciana Mosconi Ancona 73-75
Vigor Matelica: Pierucci, Provvidenza 18, Mentonelli, Seck 10, Vissani 3, Gallo 14, Caroli 3, Riccio 5, Paglia 10, Enihe 10.
Luciana Mosconi Ancona: Petrilli 7, Panzini, Czoska 10, Piccionne, Carnovali 13, Calabrese 4, Ciribeni 19, Ambrosin 9, Giombini 13.
Parziali: 20-23, 6-15, 21-17, 26-20.
Fonte: ufficio stampa Campetto Ancona