Euroleague, la Virtus Bologna sconfitta in casa dallo Zalgiris Kaunas

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/10-01-2023/euroleague-virtus-bologna-sconfitta-casa-zalgiris-kaunas-600.jpg

Social

La Virtus Segafredo Bologna cede allo Zalgiris Kaunas nel Round 18 di Euroleague per 77-87, scivolando ad un record di 8-10. Non basta ai bianconeri un super Teodosic da 21 punti e 12 assist, seguito da Ojeleye (11 punti e 5 rimbalzi).

I lituani partono con il piede giusto grazie alle affondate di Brazdeikis e Smits in penetrazione, replicate solo da due liberi di Lundberg (2-7). Neanche i primi affondi di Jaiteh e Ojeleye scuotono la Virtus, che invece subisce ulteriormente Hayes e Dimsa nel tiro da lontano (6-16). Al termine del periodo e dopo che il debuttante Polonara sigli il +14 Zalgiris con un gioco da tre punti, la Segafredo si affida al post-basso e alla mira da tre di Weems e a una schiacciata di Bako per non affondare; un tap-in di Butkevicius lascia comunque gli ospiti comodamente avanti (13-24 dopo 10’).

Successivamente, Teodosic sale decisamente di livello segnando da tre punti, assistendo Bako per un’affondata, segnando in penetrazione e servendo Shengelia in penetrazione (22-29). Lo Zalgiris mantiene comunque il controllo della partita, cercando insistentemente Ulanovas e le sue iniziative in 1vs1, mentre la Segafredo resta nelle mani di un super Teodosic e dei suoi assist per Jaiteh (30-36). Al termine del tempo, Hackett di carattere risponde in penetrazione a Brazdeikis e poi Ojeleye da sotto firma l’appoggio del -4 al 20° minuto (36-40).

La ripresa si apre con Ulanovas e Brazdeikis a sospingere i lituani, Teodosic a rispondere da tre punti e Smits a capitalizzare da rimbalzo in attacco dopo le incursioni di Jaiteh e Mickey (42-49). Successivamente, Hackett segna da tre, Ojeleye in fade-away e Teodosic ancora da lontano accorciano le distanze sul 50-54. Grazie a una bomba di Pajola, la Segafredo Arena sale di decibel, Ulanovas e Butkevicius sono sul pezzo ma Teodosic e Weems dalla media distanza portano anche sul +1 i bianconeri, prima che Brazdeikis firmi in penetrazione il 60-60 al 30° minuto.

L’ultimo periodo si apre con le iniziative di Taylor che sospingono Kaunas sul +5, Bako risponde sotto i tabelloni e poi un botta e risposta tra Smits e Ojeleye tiene la Virtus incollata sul 66-68. Grazie a delle ottime circolazioni di palla biancoverdi, Smits e Ulanovas ristabiliscono due possessi pieni di distanza tra le squadre, Teodosic replica in penetrazione ma ancora un elegante 1vs1 (68-74 a 3’ dal termine). Successivamente, continuano i botta e risposta, con Ojeleye e Butkevicius prima e con Mickey e Smits poi sotto canestro (72-78). Dopo i liberi di Teodosic, Ulanovas replica con la stessa moneta e Smits chiude ancora i conti dal post-basso, condannando i bianconeri alla sconfitta.

I bianconeri adesso giocheranno sempre tra le mura amiche della Segafredo Arena tra 48 ore contro l’Olympiacos Pireo.

Virtus Segafredo Bologna - Zalgiris Kaunas 77-87
(Q1 13-24; Q2 36-40; Q3 60-60)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier ne, Belinelli ne, Pajola 5, Bako 7, Jaiteh 9, Lundberg 3, Shengelia 4, Hackett 6, Mickey 3, Weems 7, Ojeleye 11, Teodosic 21. Coach: Scariolo

Zalgiris Kaunas: Taylor 10, Lekavicius 2, Hayes 2, Kalnietis ne, Smits 17, Birutis 5, Lukosiunas ne, Brazdeikis 17, Polonara 4, Dimsa 4, Butkevicius 13, Ulanovas 14. Coach: Maksvytis

Arbitri: Hierrezuelo, Jovcic, Celik.

Fonte: Lega Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!