
x
Una giornataccia, di quelle da cancellare in fretta. La Virtus Civitanova frana pesantemente nella tana della Robur Osimo, che vince e ribalta la differenza canestri nello scontro diretto tenendo così aperta la finestra sul primo posto a 40’ dalla fine della regular season. Una partita senza storia quella del PalaBellini, dove i biancoblu non riescono mai ad imporre la loro legge, travolti dall’energia della squadra di coach Sciutto, alla 13° vittoria consecutiva.
Ci mettono poco i padroni di casa a prendere in mano la partita. Sono le triple di Dubois (tre nei primi 10’) a scavare il primo solco, facendo volare Osimo oltre la doppia cifra di vantaggio già sul finire del primo periodo (24-12). Col solo Landoni a trovare il canestro con una certa continuità, la Virtus non riesce a tenere la scia della Robur, che vede entrare in partita anche Suppi scivolando fino al -16 di metà gara (44-28).
Realisticamente, l’obiettivo diventa quello di contenere le perdite, cercando di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio per salvare il +10 costruito nella gara di andata e poter così festeggiare comunque il primo posto con una giornata di anticipo. Ma Osimo non molla la presa, anzi, nell’ultimo quarto allunga ulteriormente e per la Virtus è notte fonda.
La Virtus incassa così la sua quarta sconfitta stagionale, ma mantiene la vetta della classifica con 2 punti di vantaggio sulla stessa Osimo e sarà quindi padrona del suo destino domenica prossima: basterà battere il Pisaurum Pesaro al PalaRisorgimento per centrare l’obiettivo, in caso contrario bisognerà sperare in un ko della Robur sul campo di Jesi. (Fonte: ufficio stampa Virtus Civitanova)
Robur Osimo - Virtus Civitanova 73-51
Osimo: Odigie 7, Rodriguez Suppi 22, Cardellini 8, Bugionovo 4, Strappato, David 2, Salamone 6, Ferraro 7, Misolic 2, Dubois 15. All. Sciutto
Civitanova: Tyrtyshnik 5, Rosettani 1, Monacelli, Fermani ne, Ciarpella 10, Botteghi 1, Vallasciani 12, Abbate ne, Bazani 8, Landoni 14. All. Schiavi
Parziali: 24-12, 20-16, 15-15, 14-8.
Progressivi: 24-12, 44-28, 59-43, 73-51.
Usciti per 5 falli: Bazani (Civitanova)
PER RISULTATI, TABELLINI E CLASSIFICA DELLA 12° DI RITORNO CLICCA QUI