Playoff al via: la Thunder Matelica impegnata sul campo del Minibasket Battipaglia

In questo fine settimana iniziano i playoff del campionato di serie A2 femminile di basket, che mettono in palio una promozione per girone nel prossimo campionato di serie A1. La Halley Thunder Matelica, alla seconda stagione in serie A2, si è qualificata per la prima volta ai playoff e al primo turno, i “quarti di finale”, affronterà la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia in una serie al meglio delle tre partite, a cominciare da gara-1 che si giocherà sul parquet del team campano, meglio classificato al termine della “regular season”, domani – sabato 22 aprile – alle ore 19.

L’analisi del match.
La Halley Thunder Matelica ha concluso la stagione regolare al 6° posto in classifica con 28 punti (14 vittorie e 12 sconfitte), mentre la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia si è piazzata in terza posizione con 38 punti (19 vittorie e 7 sconfitte) grazie ad uno sprint finale caratterizzato da sei successi consecutivi che la rendono una delle formazioni più in forma del momento. In campionato, Matelica e Battipaglia si sono affrontate due volte con un bilancio di 1-1: vittoria esterna della Halley Thunder all’andata per 53-62, risposta battipagliese al ritorno per 78-82 dopo ben due tempi supplementari in una delle partite più intense ed emozionanti dell’anno, almeno finora.

Conosciamo la squadra avversaria. Allenata da coach Vasilis Maslarinos, la squadra di Battipaglia è forte e robusta, ancora più dopo l’innesto a fine febbraio di Paola Ferrari, esperta ala di origine uruguaiana, chiamata a sostituire Anna Rylichova (passata ad Ancona): dal sua arrivo (16,0 punti e 5,5 rimbalzi di media), il team campano non ha più perso. Le prestazioni della Ferrari si aggiungono ad un organico profondo in cui, per numeri, emergono la guardia Raffaela Potolicchio (14,4 punti) e la lunga americana Breanna Alford (8,5 punti e 10,9 rimbalzi).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci stiamo preparando con serenità e tanta voglia di divertirci per affrontare quella che a questo punto è indubbiamente una delle squadre favorite al salto di categoria. Il nostro viaggio fin qua è stato ricco di soddisfazioni e parlo a titolo personale ma, sono sicuro, anche a nome di tutte le persone coinvolte. Soddisfazioni che sono nate dal miglioramento ottenuto ogni giorno in palestra, dal conoscere meglio noi stessi e ogni compagna di viaggio e dalla volontà di superare tutte le difficoltà a testa alta. E questo rimane l’approccio da tenere nel prosieguo del nostro percorso».

Informazioni sulla “serie”. Gara-1 si gioca domani, sabato 22 aprile, alle ore 19, al PalaZauli di Battipaglia (Sa): arbitreranno l’incontro Federico Berger di Roma e Valentina Martina Capatan di Cisterna di Latina; la partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Polisportiva Battipagliese. La “serie” proseguirà con gara-2 in programma mercoledì 26 aprile al PalaChemiba di Cerreto d’Esi, alle ore 19. L’eventuale gara-3, la “bella”, si disputerebbe di nuovo a Battipaglia domenica 30 aprile, alle ore 18.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!