Finali G2: la Virtus Civitanova doma nel finale un ottimo Pisaurum

Ad un passo dalla B. La Moretti Village Civitanova si prende anche il secondo punto nella serie di finale contro il Pisaurum Pesaro e sabato in trasferta si giocherà il primo match point per il ritorno in cadetteria. Chi si aspettava un’altra passeggiata, però, ha sbagliato di grosso. Il Pisaurum, dopo il -34 rimediato in gara 1 e priva degli infortunati Cardellini e Bianchi, ha sfoderato una partita da urlo, mandando in crisi l’attacco virtussino con la difesa a zona e un furore agonistico impareggiabile. La Virtus ha vacillato soprattutto nella prima metà di gara, poi alla lunga fosforo ed energia di Ciarpella e un ritrovato Landoni hanno indirizzato la contesa verso la sponda biancoblu.

Coach Surico sorprende piazzando la zona 2-3 sin dalla palla a due e la Moretti Village, complici le brutte percentuali, fa fatica a scardinarla. Il blackout di metà primo quarto sospinge un Pisaurum con la bava alla bocca fino al +10 (8-18 al 7’), con i biancoblu capaci solo di limitare i danni e chiudere il primo quarto sotto di 6 (17-23). Gli aquilotti serrano le maglie in difesa, ma con Bazani e Landoni fuori partita l’attacco produce il minimo sindacale. Le rotazioni limitatissime, però, fiaccano l’impeto pesarese e così la Moretti Village prima si rifà sotto e poi con una fiammata di Monacelli mette il naso avanti giusto in vista dell’intervallo lungo (34-30).
La Virtus prova a cambiare marcia a inizio ripresa ritrovando come per magia il suo totem. Landoni, dopo gli 0 punti del primo tempo, ne firma 16 nel solo terzo quarto e la sua mano torrida fa volare i padroni di casa a +14 (51-37 al 25’). Il Pisaurum sembra in ginocchio e invece le invenzioni di Clementi e Bini pian piano riportano sotto gli arancioverdi, che rosicchiano punto su punto fino al -3 di fine terzo quarto (55-52).

Si gioca sul filo dei nervi, la Virtus prova a scappare di nuovo con le triple di Monacelli e Ciarpella (66-59 a 6’ dalla sirena), ma il Pisaurum non ne vuol sapere di mollare la presa, sigilla di nuovo la difesa e di nuovo con Bini ha la forza di riaffacciarsi fino al -2 (66-64 al 38’). Lo stesso Bini però poco dopo mette nelle mani di Ciarpella la palla del potenziale sorpasso, Giunta strattona la guardia biancoblu rimediando il fallo antisportivo: 2/2 ai liberi per Ciarpella (68-64 a 1’ dalla fine) ma Moretti Village che non capitalizza il possesso successivo e lascia ancora la porta aperta ai pesaresi. Gnaccarini, però, perde la maniglia al momento della conclusione e apre il contropiede solitario di Bazani, che a 45” dalla fine firma il canestro della staffa (70-64).

La Moretti Village difende così il fattore campo e, come detto, sale sul 2-0 nella serie: manca un punto soltanto per chiudere i conti e volare in Serie B Interregionale, ma ora ci si sposta a Pesaro, nella tana del Pisaurum. Appuntamento con la storia sabato pomeriggio alle 18 alla palestra di Baia Flaminia. (Fonte: ufficio stampa Virtus Basket Civitanova)

Virtus Civitanova - Pisaurum Pesaro 72-64

Civitanova: Tyrtyshnik 2, Rosettani 6, Monacelli 12, Fermani ne, Ciarpella 18, Botteghi 2, Felicioni ne, Vallasciani 3, Bazani 10, Landoni 19. All. Schiavi

Pesaro: Bini 16, Bianchi ne, Gnaccarini 8, Clementi 22, Giunta 6, Vichi, Cardellini ne, Beligni 12, Cecchini, Komolov. All. Surico

Parziali: 17-23, 17-7, 21-22, 17-12.
Progressivi: 17-23, 34-30, 55-52, 72-64.
Usciti per 5 falli: Giunta (Pesaro)

Per risultati e tabellini di Gara 2 delle Finali in tempo reale

Gara 3 si giocherà a Pesaro Sabato 6 Maggio alle ore 18:00

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!