Ufficiale, il Basket Todi riparte da una pioggia di conferme

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/14-07-2023/ufficiale-basket-todi-pioggia-conferme-600.jpg

Social

Il Basket Todi sta lavorando in sinergia con il nuovo coach Paolo Pierotti per allestimento del roster per la stagione 2023/2024 che parteciperà al campionato di C Unica.

Confermatissimo e alla sua undicesima stagione da Capitano, Alessandro Simoni. Il play/guardia guiderà dal alto della sua classe ed esperienza la squadra che sarà un giusto mix tra giocatori senior e under nella continuità della politica intrapresa ormai da diverse stagioni. Ci sarà il gradito ritorno di Salvatore Buondonno che dopo una passata stagione alquanto tribolata ha risolto i problemi fisici che lo hanno afflitto e sarà pronto per l’inizio della preparazione il cui inizio è già stato fissato per il 21 di Agosto. Giovanni Chinea dopo la positiva stagione scorsa che ne ha visto il rientro dopo due anni di forzata inattivata per le due operazioni alla spalle si alternerà nel doppio ruolo di giocatore/allenatore giovanile mettendo tutto il suo carisma e fosforo al servizio della squadra, mentre tra i senior si è in fase molto avanzata per l’arrivo di un centro straniero di grandi referenze e che alzerà di molto il livello tecnico e fisico della squadra e che si conta di poter presentare nei prossimi giorni.

La società con coach Pierotti sta inoltre valutando dei giocatori italiani che possano occupare il doppio ruolo di ala forte e all’occorrenza di centro e si rimane attenti nel valutare anche una posizione nel ruolo di guardia, ma questo dipenderà da altri fattori che si potrebbero sviluppare sul mercato in uscita ma che al momento non sono ritenuti prioritari dalla società. Tra gli under tutti i giocatori stranieri dell’accademia sono confermati, da Karapetrovic che salvo offerte clamorose che al momento non sono pervenute in società sarà certamente uno dei terminali più importanti della squadra, a Oboiuchuk che al terzo hanno in Italia è pronto per un ruolo nello starting five, e da cui ci sia aspetta un buon contributo come già più volte dimostrato nella scorsa stagione. Grande è la curiosità e le aspettative per il 2008 Mazburss che sarà al suo primo anno nei campionati senior ma su cui c’è grande fiducia per vederlo subito protagonista tra i grandi.

Rimane in bilico e da definire la posizione di Djedovic. La forte guardia bosniaca potrebbe lasciare il Basket Todi, ma la trattativa che sta seguendo il suo agente Pablo Filloy seppur delineata nei termini con il Basket Todi non è al momento definita. Il nuovo corso del Basket Todi punterà forte sugli Italiani dell’Accademia. Riccardo De Grossi dopo un finale di stagione molto positiva avrà un importante ruolo nella prossima stagione e ci si attendo da lui un ulteriore salto di qualità e un buon contributo alla squadra. L’arrivo del 2006, Argentiero rafforzerà il pacchetto delle guardie/ala piccola e siamo certi che dopo un normale periodo di ambientamento alla categoria il ragazzo di Ostuni potrà portare il suo contributo alla squadra.

Dell’accademia farà parte anche Samuele Tinarelli che dopo la positiva esperienza trascorsa nelle giovanili della Valdiceppo è rientrato al Basket Todi e sarà al pari con gli atri giovani che provengono dall’ under 19 nella lista dei convocati che coach Pierotti, valuterà per l’inserimento nel roster della prima squadra. La prossima settimana sono in programma degli allenamenti dove il nuovo allenatore valuterà i giovani dell'accademia a cui si aggiungeranno altri ragazzi Italiani che saranno in prova e che potrebbero in accordo con le loro società di appartenenza entrare a far parte del accademia Basket Todi. La società ha inoltre firmato per il nuovo preparatore atletico che sarà presentato la prossima settimana.

Fonte: ufficio stampa E3Energy-Digital Bando Basket Todi 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!